Cioccolosità a Monsummano Terme, 11, 12 e 13 marzo 2011

I più importanti artigiani italiani si ritrovano nel segno della qualità, tradizione e originalità. Tra gli eventi il manifesto di Slow Food per difendere la biodiversità del cacao

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2011 17:18
Cioccolosità a Monsummano Terme, 11, 12 e 13 marzo 2011

Cioccolato in purezza e tutto da gustare e meditare. Per imparare a conoscere bene quello che viene considerato il “cibo degli dei”è necessario andare nella Chocolate Valley che si trova nella Val di Nievole, nel cuore della Toscana. Qui esiste una forte concentrazione di cioccolatieri, artigiani di altissima qualità, tutti saldamente affermati a livello mondiale. Ed è proprio per questi motivi che, ogni due anni, Monsummano Terme (Pt) organizza una golosissima tre giorni chiamata: “Cioccolosità - La qualità del cioccolato artigianale” in programma venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo.

Una manifestazione – evento, organizzata direttamente dall’Amministrazione Comunale insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole in coordinamento con Slow Food Toscana. Fin dal suo esordio, nel 2000, si è sempre caratterizzata per la sua “diversità” rispetto ad analoghe manifestazioni. Infatti gli obiettivi sono quelli di valorizzare il cioccolato di alta qualità prodotto da piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d’Italia in grado di coniugare tradizione ed originalità, rigore produttivo e qualità delle materie prime utilizzate.

Cioccolosità si svolge interamente al coperto nei prestigiosi locali della Fattoria Medicea risalente al XVIII secolo, dove saranno sistemati gli stand dei 25 cioccolatieri provenienti dalla Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Marche, Sicilia e Messico. Ci sarà poi la presenza della Fondazione Slow Food per la Biodiversità con la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per il cacao e contenente i temi fondamentali della filosofia di Slow Food del “buono, pulito e giusto” da sottoporre all’attenzione degli artigiani e gli espositori presenti.

Sarà questa l’occasione per presentare i prodotti del Presidio del cacao Nacional della Provincia di Napo, nel cuore dell’Amazzonia ecuadoriana, e il nuovo Presidio del cacao della Chontalpa, una delle cinque regioni dello stato di Tabasco, in Messico. Durante la manifestazione i visitatori possono assaggiare e conoscere i vari tipi di “vero”cioccolato, quello realizzato artigianalmente senza aggiunta di grassi vegetali grazie a degustazioni guidate ed acquistare un dolce souvenir da portare ad amici e parenti.

Oltre alla Fattoria Medicea saranno allestite altre sedi di degustazione situate lungo un percorso che si snoda attraverso gli edifici storici e i musei della città e per spostarsi ci sarà un servizio navetta che accompagnerà i visitatori nei vari stand evitando lo “stress da traffico” per trascorrere al meglio una giornata all’insegna del divertimento, ma soprattutto della “dolcezza”. Grande spazio sarà dedicato alla informazione ed educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao, coltivazione e processi di trasformazione, il suo utilizzo e l’educazione alimentare, laboratori del gusto con la partecipazione diretta degli artigiani cioccolatieri, iniziative specifiche per le scuole.

Ad esempio è prevista la rappresentazione in prima assoluta di uno spettacolo teatrale per grandi e piccini dal titolo “Mi fa un baffo !” al teatro Yves Montand liberamente tratto da libro “Il cioccolato, diario di un lungo viaggio” edito da Slow Food e appositamente prodotto, grazie all’intervento del Comune. Un appuntamento importante che sarà preceduto da un’intensa attività di animazione e lettura attuata direttamente nelle scuole cittadine. E poi tanti altri eventi come il Gran Premio di golf Città di Monsummano al Golf club La Pievaccia, il volo di una mongolfiera previsto domenica 13 marzo dalle 16 in Piazza del Popolo e in nei tre giorni della manifestazione la possibilità di accedere alle terme di Grotta Giusti a prezzi agevolati.

La Fattoria Medicea sarà aperta dalle 10 alle 20 e il costo d’ingresso è di 5 euro a persona.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza