Maltempo: ancora code tra Firenze e Siena

Situazione ancora critica. Riaperto alle 17 l'aeroporto di Firenze, domani quello di Pisa


NEVE A FIRENZE — Per la neve e il ghiaccio tra Bargino e Firenze anche oggi code per tredici chilometri. L'Anas precisa che i problemi maggiori alla circolazione si sono verificati sulla Siena-Firenze, a causa della chiusura dei tratti autostradali. La Firenze-Pisa-Livorno e' chiusa in entrambe le direzioni tra Empoli Ovest e Lavoria per ghiaccio. In A1 code a tratti tra Sasso Marconi e Calenzano. E’ ripresa comunque la circolazione sulle tratte autostradali dell’area fiorentina. L’A1 è transitabile in ambedue le direzioni con safity car per consentire la pulizia del piano viabile e la messa in sicurezza della struttura. Anche l’Autostrada Tirrenica (Sat) è stata riaperta al traffico.

Come preannunciato in mattinata, alle 17 l'aeroporto 'Amerigo Vespucci' di Firenze, chiuso da ieri per neve e ghiaccio, e' stato riaperto. A causa delle passate cancellazioni e dei ritardi accumulati si sono verificate tuttavia ulteriori irregolarità operative.

Questo il quadro secondo il rapporto della SOUP:

- PROVINCIA DI AREZZO: Popolazione evacuata: Comune di Laterina – Loc. Vitereta, evacuate 13 persone per crollo del tetto di una palazzina, ospitate presso amici.
- PROVINCIA DI FIRENZE
Viabilità ordinaria: SP 69 chiusa tratto Ciliegi-Ponte incisa
- PROVINCIA DI LUCCA: Viabilità ordinaria: SP 34 Canipaletti chiusa nel tratto Monte Pito, SP 74 del Frizzone bloccata in ingresso, SP 61 Lucchese Romana bloccata in direzione SP3
- PROVINCIA DI PISA
In via di miglioramento la situazione generale della circolazione. Permangono citicità relative al ghiaccio (con blocco circolazione) soprattutto sulla viabilità secondaria.
- PROVINCIA DI PRATO: Risultano transitabili con prudenza la viabilità (principale e secondaria) dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, salvo zona montuosa appenninica (obbligo di catene da Usella a confine con Emilia Romagna), del Comune di Poggio a Caiano e di Montemurlo (eccetto zona collinare).
La viabilità di Carmignano presenta problemi di ghiaccio e neve in particolare la SP 10 tratto Santa Cristina a Mezzana – Il Pinone che è stata transennata. E’ stata liberata dalla neve la SR in Comune di Poggio a Caiano.
La viabilità del Co mune di Prato è transitabile parzialmente. Emesa ordinanza di divieto di circolazione per mezzi senza catene.
Nelle Province non citate la situazione è nella norma.
SITUAZIONE STRADE DI GRANDE COMUNICAZIONE
Rilevate criticità particolarmente gravi nelle seguenti viabilità:
- Autostrada A1: Riaperti i caselli ma permangono code a tratti tra Barberino e Firenze Certosa in direzione sud e tra Chiusi e Incisa in direzione nord.
- SGC FI-PI-LI: Tratto provincia di Pisa chiuso al traffico. Uscita obbligatoria Lavoria- Navacchio e in fase di predisposizione uscita obbligatoria Empoli Est dir. Pisa. L’intento è quello di chiudere tuttti gli ingressi.
- Firenze-Siena: Traffico congestionato tra Bargino e Firenze Certosa direzione Firenze (13 km di coda)
SITUAZIONE AEROPORTI
- Aeroporto Galilei: chiuso. Si prevede la riapertura alle ore 06:00 di domani 19/12/2010.
- Aeroporto Peretola: riaperto alle ore 17:00

Redazione Nove da Firenze