Maltempo: ancora code tra Firenze e Siena

Situazione ancora critica. Riaperto alle 17 l'aeroporto di Firenze, domani quello di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2010 22:37
Maltempo: ancora code tra Firenze e Siena

Per la neve e il ghiaccio tra Bargino e Firenze anche oggi code per tredici chilometri. L'Anas precisa che i problemi maggiori alla circolazione si sono verificati sulla Siena-Firenze, a causa della chiusura dei tratti autostradali. La Firenze-Pisa-Livorno e' chiusa in entrambe le direzioni tra Empoli Ovest e Lavoria per ghiaccio. In A1 code a tratti tra Sasso Marconi e Calenzano. E’ ripresa comunque la circolazione sulle tratte autostradali dell’area fiorentina. L’A1 è transitabile in ambedue le direzioni con safity car per consentire la pulizia del piano viabile e la messa in sicurezza della struttura.

Anche l’Autostrada Tirrenica (Sat) è stata riaperta al traffico. Come preannunciato in mattinata, alle 17 l'aeroporto 'Amerigo Vespucci' di Firenze, chiuso da ieri per neve e ghiaccio, e' stato riaperto. A causa delle passate cancellazioni e dei ritardi accumulati si sono verificate tuttavia ulteriori irregolarità operative. Questo il quadro secondo il rapporto della SOUP:

- PROVINCIA DI AREZZO: Popolazione evacuata: Comune di Laterina – Loc. Vitereta, evacuate 13 persone per crollo del tetto di una palazzina, ospitate presso amici. - PROVINCIA DI FIRENZE Viabilità ordinaria: SP 69 chiusa tratto Ciliegi-Ponte incisa - PROVINCIA DI LUCCA: Viabilità ordinaria: SP 34 Canipaletti chiusa nel tratto Monte Pito, SP 74 del Frizzone bloccata in ingresso, SP 61 Lucchese Romana bloccata in direzione SP3 - PROVINCIA DI PISA In via di miglioramento la situazione generale della circolazione.

Permangono citicità relative al ghiaccio (con blocco circolazione) soprattutto sulla viabilità secondaria. - PROVINCIA DI PRATO: Risultano transitabili con prudenza la viabilità (principale e secondaria) dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, salvo zona montuosa appenninica (obbligo di catene da Usella a confine con Emilia Romagna), del Comune di Poggio a Caiano e di Montemurlo (eccetto zona collinare). La viabilità di Carmignano presenta problemi di ghiaccio e neve in particolare la SP 10 tratto Santa Cristina a Mezzana – Il Pinone che è stata transennata.

E’ stata liberata dalla neve la SR in Comune di Poggio a Caiano. La viabilità del Co mune di Prato è transitabile parzialmente. Emesa ordinanza di divieto di circolazione per mezzi senza catene. Nelle Province non citate la situazione è nella norma. SITUAZIONE STRADE DI GRANDE COMUNICAZIONE Rilevate criticità particolarmente gravi nelle seguenti viabilità: - Autostrada A1: Riaperti i caselli ma permangono code a tratti tra Barberino e Firenze Certosa in direzione sud e tra Chiusi e Incisa in direzione nord.

- SGC FI-PI-LI: Tratto provincia di Pisa chiuso al traffico. Uscita obbligatoria Lavoria- Navacchio e in fase di predisposizione uscita obbligatoria Empoli Est dir. Pisa. L’intento è quello di chiudere tuttti gli ingressi. - Firenze-Siena: Traffico congestionato tra Bargino e Firenze Certosa direzione Firenze (13 km di coda) SITUAZIONE AEROPORTI - Aeroporto Galilei: chiuso. Si prevede la riapertura alle ore 06:00 di domani 19/12/2010. - Aeroporto Peretola: riaperto alle ore 17:00

Notizie correlate
In evidenza