Palio della Bistecca 2009

E' Marco Stabile dell'Ora d'Aria il miglior bisteccaio di Firenze vincendo la succulenta disfida con 12,8 punti su 15.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2009 18:42
Palio della Bistecca 2009

Si è svolto domenica 4 ottobre ad I-Place Conceptstore Italian excellence di Scandicci (Firenze) la prima edizione del Palio della Bistecca, disfida tra gli chef fiorentini per rilanciare il gusto, il consumo e l’arte di cucinare il piatto più famoso della tradizione cittadina. Ideato da I-Place Conceptstore Italian excellence lo spazio espositivo e commerciale delle aziende del Centopercento Italiano, il consorzio impegnato da dieci anni nella promozione dell’eccellenza artigianale e del made in Italy in tutti i campi, enogastronomia compresa, il Palio della Bistecca, è stato organizzato in collaborazione con Firenze Spettacolo, Radio Toscana e la terza edizione di DeGustibook 2009 e col supporto tecnico di Promopoint per l'allestimento, del consorzio Terre del Levante fiorentino, Saladini coltelleria, i fagioli zolfini di Mario Agostinelli, l'azienda Ghiott dolciaria, l'azienda agricola Ripalta e Mokaflor. Dieci tra i migliori cuochi di Firenze e provincia si sono messi davanti a un braciere e hanno sottoposto la loro 'ciccia' a una giuria tecnica di giornalisti specializzati e a quella popolare di gente comune, cui è stato demandato il compito di eleggere il bisteccaio migliore della città.

In palio, oltre al titolo, un trofeo destinato a passare al vincitore della seconda edizione e la vetrofania per la “miglior bistecca di Firenze”. Questi i concorrenti

  • Marco Baldi del ristorante osteria Cinque di Vino di San Casciano
  • Stefano Frassineti della locanda con cucina Toscani da sempre di Pontassieve
  • Marco Stabile del ristorante Ora d'Aria di Firenze
  • Veronica Betti e Colombo Ibralium del ristorante Antico Ristoro di Cambi di Firenze
  • Riccardo Francini dell'Hostaria Il Desco di Firenze
  • Gianluca Parisi dell'osteria Il Gallo Giallo di San Casciano
  • Claudio Vignali del ristorante La Sosta del Gusto di Pontassieve
  • Fabrizio Innocenti del ristorante Incanto del Grand Hotel di Firenze
  • Massimiliano Benucci del ristorante Olio & Convivium di Firenze
La giuria tecnica, presieduta dall'enogastronomo Leonardo Romanelli - giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo e direttore della rivista Gola Gioconda, era composta da Stefano Tesi (Il Giornale), Marco Gemelli (il Giornale della Toscana), Aldo Fiordelli (freelance e blogger), Giuseppe Calabrese (Repubblica Firenze), Lirio Mangalaviti (Gola Gioconda), Lara Fantoni (direttore Apt Firenze) , Pietro Roselli (assessore provinciale all'agricoltura), Monica Larner (Wine Enthusiast) e Alessandro Frassica (blogger) Marco Stabile ha ottenuto alla fine il punteggio di 12,8 su 15 con una bistecca di carne biologica di razza piemontese pura, alta 4 dita, proveniente da una femmina di 18 mesi.

Ha utilizzato una griglia a carbone alimentata con legno di quercia e olivo, e come condimenti olio extravergine e sale grosso. Un 1,5 kg di bontà per ogni bistecca, il tutto accompagnato da fagioli zolfini.

Collegamenti
In evidenza