Nove anni in compagnia del sigaro Toscano®

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2008 19:06
Nove anni in compagnia del sigaro Toscano®

Arezzo, 4 settembre 2008- Il Club Maledetto Toscano compie un nuovo traguardo con il 2008, nel quale oltre a compiere un nuovo compleanno vanta una serie di importanti iniziative e successi di iscrizioni anche che fanno ben sperare a un gran finale di anno. Per celebrare la festa dei nove anni di vita il Maledetto Toscano ha deciso di promuovere una serata speciale aperta, su prenotazione, a tutti gli amici e neofiti che vorranno partecipare ai festeggiamenti per il primo Club dedicato allo “stortignaccolo”.

Nella suggestiva sede del borgo “Il Melone” di Cortona (Ar), domenica 7 settembre, si riuniranno centinaia di appassionati. Saranno presenti i soci fondatori del Club, il presidente e alcuni fumatori “d’eccezione” e amici dei “maledetti toscani”.
«Per far onore al sigaro toscano abbiamo deciso di organizzare un Dejeneur sul l’herbe, come dicono i francesi – ci racconta Carlo Livraga Mancini titolare della struttura - un nobile pic nic sui nostri prati fioriti, impreziosito dalle perle gastronomiche del nostro territorio”.

E a “condire” queste perle saranno Simone Fracassi con le sue pregiate carni e Paolo Teverini tra i più rinomati chef italiani stellato Michelin, che ci guideranno in un percorso gastronomico che solo al pensiero ci fa venire il languore e l’acquolina nel palato. Anche i vini faranno la loro parte, saranno infatti presenti le etichette delle 13 cantine del Consorzio Doc Cortona. Per finire in “dolcezza” , lo storico carretto uscito dalla canzone di Battisti (…e l’uomo gridava Gelati…) Palmiro Bruschi presenterà :Cioccolato & TabaccoCema all'anice Varnelli,Sorbetto al Melone "nome del borgo" e vino bianco DOC cortona.
L’inizio del Dèjeneur sur l’herbe è per le ore 17.30.

Ai partecipanti sarà consegnata tutta l’attrezzatura necessaria, fatta da dei veri e propri cestini, tovagliette e quant’altro. Dal tardo pomeriggio sarà anche possibile, fare un giro per la tenuta in carrozza trainata da cavalli, e poi ancora, ci sarà l’albero della cuccagna, un’esposizione dei coltelli di Scarperia nel Mugello della ditta Saladini, l’angolo dei distillati Varnelli e ovviamente i nostri sigari e poi tante altre sorprese. Alle ore 19.30 si prosegue poi con lo spettacolo dedicato all’Argentina ed al Sud America con le sue musiche e danze, ovvero con il Tango ed i Tangheros.

Ad esibirsi sarà il gruppo musicale “Tango Quintet” composta da Alessandro Dei alla fisarmonica, Elisa Veschi al violino, Andrea Savini alla chitarra, Maurizio Bozzi al contrabbasso, Roberto Bichi alle percussioni, mentre i Tangheros, saranno i ballerini Antonello Lanzi e Simona Dini. Il programma prevede musiche di Galliano, Piazzola, Bonfa, Rota, Piovani, ma anche musiche di artisti dei nostri tempi come Dalla, Bazar e Lennon-McCartney. La serata musicale rientra nel ciclo di concerti della stagione musicale del Borgo Il Melone della quale direttore artistico è il Maestro Stefano Fanticelli.
Il Club Maledetto Toscano è sorto nel 1999 su idea dei fratelli Stefano e Roberto Fanticelli che insieme ad alcuni amici con la passione comune del sigaro Toscano® hanno coniato il motto “Slow Smoke” che ha contraddistinto le attività del club che negli anni ha visto crescere in maniera smisurata il numero di soci e amici in tutta Italia e nel mondo.

Il sigaro Toscano® è un manufatto che rappresenta da sempre l’Italia nel mondo; un prodotto che il club si prefigge di preservare così come tanti altri prodotti tipici del nostro Paese.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza