Otto anni in compagnia del sigaro Toscano®


Arezzo, 4 settembre 2007- Il Club Maledetto Toscano compie un nuovo traguardo con il 2007, anno della prima fortunatissima edizione del Dì Toscano, il grande evento, primo in Italia, promosso dal Club per far conoscere il sigaro Toscano®. Per celebrare il compleanno Maledetto Toscano ha deciso di promuovere una serata speciale aperta, su prenotazione, a tutti gli amici e neofiti che vorranno partecipare ai festeggiamenti per il primo Club dedicato allo “stortignaccolo”. Nella suggestiva sede del borgo “Il Melone” di Cortona (Ar), domenica 9 settembre, si riuniranno centinaia di appassionati. Saranno presenti i soci fondatori del Club, il presidente e alcuni fumatori “d’eccezione” e amici dei “maledetti toscani”.
«E’ un nuovo traguardo questo degli otto anni di attività – afferma Stefano Fanticelli, Presidente del Club Maledetto Toscano – che con i soci del Club abbiamo deciso di festeggiare nel migliore dei modi, in un posto splendido, a suggello dell’anno del Dì Toscano, questo grande evento che ha portato nelle case degli italiani uno dei prodotti di punta del Made in Italy nel mondo».
Così domenica prossima, 9 settembre, a partire dal tramonto, una festa a bordo piscina con suoni e cibi caraibici animerà la festa del Maledetto Toscano. Alle ore 20,00 un concerto del “Perfidia Quintet” che suonerà per l’occasione le note di “Buena vista social Club”. Inoltre un aperitivo a bordo piscina, il pareo party e la cena caraibica in limonaia.
Il Club Maledetto Toscano è sorto nel 1999 per volere di alcuni amici con la passione comune del sigaro Toscano®. Da subito il motto “Slow Smoke” ha contraddistinto le attività del club che negli anni ha visto crescere in maniera smisurata il numero di soci e amici in tutta Italia e nel mondo. Il sigaro Toscano® è un manufatto che rappresenta da sempre l’Italia nel mondo; un prodotto che il club si prefigge di preservare così come tanti altri prodotti tipici del nostro Paese. Nel maggio scorso il Club si è fatto ideatore e promotore del Dì Toscano, il primo evento italiano interamente dedicato al sigaro Toscano® . Foiano della Chiana (Ar), sede della prima edizione e luogo di nascita del Club, rappresenta il sigaro dal punto di vista della coltivazione del Kentucky, la tipologia di tabacco che dà vita al Toscano®, ed è sede dal 1903 dell’Agenzia Coltivazione Tabacchi, unica rimasta in Italia, per la cernita del tabacco.

Redazione Nove da Firenze