Natale in Toscana: appuntamenti per tutti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2007 15:37
Natale in Toscana: appuntamenti per tutti

E’ in programma per sabato 15 dicembre, alle ore 16.00, l’asta benefica per la raccolta di fondi destinati alla diagnosi precoce del cancro e delle malattie genetiche. All’asta, che si svolgerà nella Sala Fiorino della Galleria d’Arte Moderna in Palazzo Pitti, saranno battute le opere di alcuni fra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano contemporaneo. Sandro Chia, Luca Alinari, Onofrio Pepe, Igor Mitoraj, Giuliano Vangi, Ugo Nespolo e molti altri artisti hanno donato pezzi unici del proprio corpus per sostenere le attività della fondazione farmacogenomica FiorGen Onlus.

Una risposta di solidarietà superiore alle attese degli organizzatori che adesso sperano di poter contare anche sulla generosità dei fiorentini amanti dell’arte e sensibili alle esigenze della ricerca biomedica.
In occasione delle Festività Natalizie la Comunità Parrocchiale di S. Brigida organizza – con il patrocinio del Comune di Pontassieve – la terza edizione del Natale a Santa Brigida. Si comincia domenica 16 dicembre con il primo mercatino di Natale dove sarà possibile acquistare tipici oggetti natalizi, come statuine del presepe e addobbi rigorosamente realizzati dagli artigiani del paese.

Gli stessi artigiani esporranno i loro prodotti (impagliatori, produttori di miele ecc) e gli artisti del paese mostreranno i loro presepi. I mercatini saranno poi replicati il 26 dicembre e il 6 gennaio. L’evento clou di questa edizione sarà, poi, il “Presepe Vivente”, la tradizionale rappresentazione la cui prima edizione risale al 1984. La rappresentazione coinvolgerà 50 figuranti e la scenografia preparata sarà molto suggestiva con giochi di luce, costumi e musiche. Il Presepe Vivente si svolge all’aperto, a valle della Chiesa Parrocchiale in una sorta di anfiteatro naturale, un saliscendi immerso nel verde, dove verrà ricostruito sia il villaggio di Betlemme che la capanna dove nascerà Gesù.

Il tutto con una voce fuori campo che si rifà al Vangelo di Luca. Questa coreografica rappresentazione si svolgerà la vigilia di Natale alle ore 22,00 e i pomeriggi del 26 dicembre e del 6 gennaio alle ore 18,00.
Il centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio si prepara al penultimo week end prenatalizio con due importanti eventi in programma sabato 15 dicembre. A partire dalle ore 18, i clienti del Centro Commerciale si caleranno ulteriormente nell’atmosfera natalizia grazie alle esibizioni dal vivo di un gruppo Gospel, che potranno essere ammirate non prima però di aver degustato gratuitamente, dalle ore 16 in Corte Tonda, i Necci, squisiti dolci tipici toscani a base di farina di castagne.

Presso il Villaggio di Santa Klaus in Corte Tonda, i più piccoli potranno farsi scattare una bella fotografia (che sarà consegnata con un simpatico portafoto) insieme a Babbo Natale, utilizzando poi lo speciale ufficio postale dal quale si possono gratuitamente spedire gli auguri a parenti, amici e colleghi di lavoro. Il Centro Commerciale I Gigli, festeggia il Natale regalando ai propri clienti la completa apertura di tutti i punti vendita della Galleria, grazie anche ai nuovi ingressi quali Zara Home, dedicato all’arredamento casa, Quintessence, rivolto agli uomini che cercano abbigliamento di qualità e di tendenza, Max&Co e Stradivarius, per le donne che amano vestirsi alla moda, ed i rinnovati negozi di Intimissimi e Calzedonia.

Gigli & Solidarietà: per il Natale 2007 è presente anche quest’anno, presso il Villaggio di Santa Klaus fino al 31 dicembre, la Fondazione Meyer di Firenze che raccoglie fondi per l’allestimento del nuovo ospedale pediatrico Meyer di Careggi, che ha appena aperto i battenti. I doni per il Natale 2007 sono sia delle candela dorate che delle palline da addobbo di colore viola. Continua infine fino al 24 Dicembre in Corte Lunga, il servizio di impacchettamento doni, ad offerta libera a cura di della Fondazione Spazio Reale di San Donnino.
Niente slitta con le renne ma comunque un Babbo Natale a scendere dal cielo per portare i doni a grandi e piccini.

Sabato 15 dicembre a Bettolle consueto vestito rosso, barba bianca ed un sacco pieno di regali per il Babbo Natale che si calerà dal campanile della chiesa di San Cristoforo per arrivare nella piazza centrale del paese ed avverare i sogni dei bambini. A realizzare l’iniziativa i Vigili del Fuoco del distaccamento di Montepulciano e l’amministrazione comunale di Sinalunga in collaborazione con le associazioni Pro Loco di Sinalunga, Bettolle e l’Unicef locale che, per l’occasione, predisporrà un banchetto di beneficenza con la vendita di piccoli giocattoli, dolci e bambole di pezza.

Si creerà così, grazie anche al coinvolgimento diretto dei bambini delle scuole primarie e secondarie del territorio, una simpatica ed accogliente atmosfera di festa in grado di diffondere e trasmettere il più profondo significato del Natale. L’iniziativa si inserisce nel ricco programma della giornata inaugurale della 13° mostra dei presepi e sarà ripetuta anche nel capoluogo sabato 22 dicembre in piazza Garibaldi in occasione dei festeggiamenti natalizi parrocchiali.
Continuano gli appuntamenti del periodo natalizio promossi dall'Associazione Pro Loco e dal centro commerciale naturale Colgirandola a Colle di Val d'Elsa con mostre, mercatini e iniziative per tutte le età.

Al Museo del Cristallo sta riscuotendo un interesse crescente la mostra di Giuseppe Ciani "Dall'A all'Arte - Itinerari di un linguaggio". L'esposizione di Giuseppe Ciani, allestita fino all'Epifania, propone anche incontri con l'autore e visite guidate per le scuole ed è aperta da martedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. Sotto i portici della piazza, sul lato della vecchia stazione, continua la mostra di presepi per il concorso nazionale "Primo Presepe Arnolfo di Cambio", mentre domenica 16 dicembre è previsto il mercato straordinario nella parte Bassa della città.

Nei giorni successivi il calendario di eventi per il periodo natalizio entrerà nel vivo in attesa del Natale. Venerdì 21 dicembre si svolgerà il tradizionale Concerto delle Corali di Colle di Val d'Elsa, che quest'anno vedrà fra i protagonisti, per la prima volta, il Coro e l'orchestra della scuola media di Colle di Val d'Elsa, "Arnolfo di Cambio". Sabato 22 dicembre sarà la volta dell'apertura della mostra "Saluti da Colle - Colle attraverso la cartolina". L'esposizione sarà allestita fino a domenica 6 gennaio negli spazi della biglietteria del Teatro del Popolo, in via Oberdan, e al Palazzo dei Priori, in via del Castello e proporrà, insieme alle cartoline, anche oggetti del passato, quali giocattoli, utensili, complementi di arredo e altro ancora.

La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle ore 17 alle ore 20 e nei giorni festivi dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20. Da sabato 22 dicembre in via Mazzini ci sarà spazio anche per i più piccoli con l'esposizione dei disegni realizzati dai bambini e dai ragazzi delle scuole materne ed elementari del Primo e Secondo Circolo didattico di Colle di Val d'Elsa. Per tutto il periodo natalizio, inoltre, il centro commerciale naturale proporrà "Segui la Cometa", un'iniziativa che coinvolge i negozi che aderiscono a Colgirandola con opportunità e offerte per tutti gli utenti.
Prenderanno il via domenica 16 dicembre i festeggiamenti natalizi del Comune di Monticiano, che proseguiranno fino a lunedì 31 dicembre con iniziative per tutte le età.

Le manifestazioni sono organizzate dall'amministrazione comunale di Monticiano con la collaborazione delle associazioni locali. I festeggiamenti avranno inizio domenica 16 dicembre alle ore 13 con il pranzo di Natale, allestito nei locali della Palestra comunale in piazza Sant'Agostino e organizzato dall'assessorato ai servizi sociali del Comune in collaborazione con l'azienda Usl7 di Siena e con l'associazione Auser "Noi ci siamo" di Monticiano. L'iniziativa, rivolta a tutti i residenti che hanno compiuto 65 anni di età, è stata promossa per offrire ai cittadini più anziani una nuova occasione di incontro, di scambio e di socializzazione.

Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi entro giovedì 13 dicembre telefonando al numero 0577. 756451 oppure al 339 8554255. Fino a lunedì 31 dicembre, inoltre, il centro storico di Monticiano verrà animato dal "Mercatino di Natale", allestito in Piazza Sant'Agostino, con prodotti locali tipici, opere di artigianato, oggettistica di vario tipo, libri usati e pubblicazioni di ogni genere. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio Cultura del Comune di Monticiano al numero 0577.

756439.
Proseguono anche domenica prossima 16 dicembre le iniziative promosse dall’assessorato allo sviluppo economico, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, che fanno parte del pacchetto di eventi denominato “Buon Natale a Fucecchio”. Fra i vari appuntamenti nella mattinata di domenica segnaliamo il mercato straordinario in piazza XX Settembre. Ma per chi vorrà fare acquisti la domenica si presenta ricca di occasioni anche nelle vie del centro: i negozi, compresi quelli di acconciatori e le attività di estetica, hanno infatti la possibilità di rimanere aperti per tutta la giornata.

Sempre per le vie del centro, poi, risuoneranno le musiche natalizie della “Large street band”. Presso la sede della Pro Loco (Loggetta di Corso Matteotti) sarà invece possibile visitare il tradizionale presepe. “L’amministrazione comunale – dichiara il vicesindaco Silvia Melani – sta compiendo grandissimi sforzi per valorizzare da un punto di vista commerciale il territorio e rendere il nostro centro sempre più attrattivo e gradevole anche nel periodo natalizio. Non dimentichiamo inoltre che questo fine settimana sarà completata sia a Fucecchio sia nelle frazioni l’installazione della Luminaria”.
Sarà un Natale all'insegna della tradizione comunitaria quello in programma quest'anno a Pienza.

Dalla mostra sui giardini della Val d'Orcia ai balli e ai giochi in piazza fino agli spettacoli teatrali, il paesaggio e le antiche usanze tipiche del periodo natalizio saranno resi vivi per ricreare un'atmosfera coinvolgente e autentica Dal 21 dicembre fino al 6 gennaio, infatti, la città pientina si animerà di un fitto calendario di appuntamenti, coordinato dall'assessorato al turismo in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni locali. Sarà aperta da sabato 22 dicembre fino a domenica 6 gennaio, con ingresso gratuito, la mostra "I giardini in Val d'Orcia", allestita nelle sale a piano terra di Palazzo Piccolomini e dedicata al paesaggio ed ai giardini della Val d'Orcia.

Il Gruppo fotografico pientino esporrà un estratto della ricerca compiuta attraverso le aree verdi dei cinque comuni del Parco artistico naturale e culturale della Val d'Orcia, che nel 2004 è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell'Unesco. Numerosi saranno gli appuntamenti con le celebrazioni dei riti legati alla festa religiosa: si inizia domenica 23 dicembre con il Concerto di Natale eseguito dalla Corale "Benvenuto Franci" di Pienza nella Chiesa di San Francesco, alle ore 16, dove sarà allestito anche un grande presepe.

Il 24 dicembre sarà interamente dedicato alla magia dei doni natalizi che saranno consegnati in Piazza Pio II, in collaborazione con l'Arci. A partire dalle ore 18, sarà acceso anche il falò di Natale: la grande cataste di legno scalderà la Piazza che nei giorni del 25, 26 e 31 dicembre e il 1 e 2 gennaio. I primi a ricevere i regali, lunedì 24, alle 14.30, saranno gli anziani mentre i più piccoli dovranno aspettare: per loro Babbo Natale arriverà alle 20.30 a Pienza e, a Monticchiello, alle 21.

Mercoledì 26 dicembre, il Coro "Benvenuto Franci" tornerà a cantare nel duomo, alle ore 17, per un secondo appuntamento con le musiche di Natale. Torna anche quest'anno il gioco del panforte, il tradizionale divertimento della stagione invernale che, servendosi del tipico dolce della tradizionale natalizia della zona, consiste nel lanciarlo su un piano di legno facendo a gara a chi si avvicina di più al bordo opposto. L'appuntamento è al Loggiato del Palazzo Comunale in Piazza Pio II da mercoledì 26 a domenica 30 dicembre, alle ore 21, con la sesta edizione del torneo tradizionale, mentre domenica 5 gennaio sarà la volta del quinto Torneo "Città di Pienza" riservato ai bambini.

Tra i protagonisti delle festività ci sarà anche la compagnia del "Teatro Povero di Monticchiello", che in occasione delle feste sarà in scena con lo spettacolo "La mostra dei nasi", un "omaggio a Pinocchio in 1 atto e 18 scene" per la regia di Andrea Cresti, che verrà replicato tutte le sere da martedì 25 dicembre fino a domenica 6 gennaio, ad eccezione di sabato 5 gennaio. Anche lo sport avrà il suo spazio. Mercoledì 26 dicembre, infatti, è in programma la prima edizione della "Mezza eco-maratona della Val d'Orcia", la corsa podistica semicompetitiva organizzata in collaborazione con il Gisp di Chianciano Terme che partirà da Piazza Pio II alle ore 9.

Si svolgerà invece dall'1 al 6 gennaio presso la Palestra comunale il Torneo amatoriale di pallavolo, organizzato dall'Arci insieme alla Consulta giovanile. Il 2007 si chiuderà con i balli e canti della tradizione toscana, in Piazza Pio II, dove dalle ore 18 sarà acceso il cero. L'appuntamento è per il 31 dicembre, alle ore 23, al Loggiato del Palazzo Comunale con "Dal Trio Tresca..al Trescone - Canti e musiche della tradizione popolare toscana", nel corso del quale si saluterà anche l'arrivo del nuovo anno.

Sarà ancora un giorno di festa per i più piccoli domenica 6 gennaio a Monticchiello, dove gli attori del Teatro Povero celebreranno la Befana insieme ai più piccoli con "Arriva la Befana", lo spettacolo del Teatrino della Compagnia. Per tutta la durata delle festività, inoltre, i musei resteranno aperti al pubblico tutti i giorni: il Museo diocesano di arte sacra dalle ore 10 alle ore 18 e il Museo popolare tradizionale toscano dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 fino alle ore 18. Per informazioni sugli spettacoli teatrali, è possibile contattare la Compagnia del Teatro povero di Monticchiello telefonando al numero 0578 755118.

Per gli orari di apertura della mostra, è possibile rivolgersi all'Ufficio Informazioni Turistiche di Pienza, in Piazza Pio II, telefonando allo 0578 749905, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Notizie correlate
In evidenza