Natale a Firenze: fioccano le iniziative in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2007 14:18
Natale a Firenze: fioccano le iniziative in città

Firenze, 13/12/2007- Sono già 500 i bambini che si sono iscritti alla settima edizione di ‘Capannucce in città’, il concorso che premia tutti i ragazzi che realizzano nelle loro case, parrocchie, scuole il presepe riportando, al centro del Natale, la sacra natività. Tanto l’entusiasmo che anche quest’anno viene registrato tra i ragazzi. Numerose parrocchie e gruppi di catechismo hanno già inviato i nominativi dei bambini che hanno realizzato il presepe. Scuole, anche non cattoliche, hanno inviato le fotografie dei lavori natalizi realizzati dagli studenti.

Molti anche le signore e i signori che, pur non essendo più bambini, dedicano una tale passione nella realizzazione della ‘capannuccia’ da essere inseriti a pieno titolo nella manifestazione. Tutti, bambini, parrocchie, scuole, adulti, saranno premiati dall’arcivescovo di Firenze Mons. Ennio Antonelli il 5 gennaio alle 16,30 nella chiesa di San Michele e Gaetano, in piazza Antinori. Durante la manifestazione, si esibirà il Piccolo Coro Melograno. Al concorso possono partecipare gratuitamente tutti i ragazzi realizzando nelle loro case o nelle proprie parrocchie il presepe.

Tutti riceveranno un diploma con il loro nome e un presepe etnico, un piccolo ricordo della partecipazione al concorso, come ringraziamento per aver permesso alla città di non dimenticare il vero significato del Natale. Il concorso sostiene l’operazione Mato Grosso. L'evento è realizzato in collaborazione con la Diocesi di Firenze e il settimanale Toscanaoggi.
Continuano senza sosta i “Concerti di Natale” organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina ed artisticamente diretti dal Maestro Giuseppe Lanzetta insieme a Stefano Maurizio.

Vero tour de force per gli amanti della musica tra il 15 ed il 16 di Dicembre, con ben 4 appuntamenti in 48 ore per soddisfare ogni gusto e preferenza musicale. Si inizia così il Sabato 15 Dicembre, alle ore 21:00, con il Concerto del Duo Michelangelo presso la splendida Chiesa di Orsamichele in Via Calzaiuoli. Il duo, composto da Patrizia Pinto all’arpa e da Marco Lorenzini al Violino e alla viola proporranno un repertorio caratterizzato dalle musiche di Donizetti, Chopin, Verdalle, Huber, Kreisler, Lorenzini, Bartok.

Marco Lorenzini e Patrizia Pinto, concertisti e docenti di Conservatorio, con la loro pluriennale esperienza solistica, cameristica ed orchestrale, cimentano da tempo il loro sodalizio umano ed artistico sia con l’Ensemble Michelangelo, gruppo di formazioni miste che spaziano dal Trio al Settimino con Arpa, che in Duo Violino ed Arpa, ricevendo ovunque incondizionati apprezzamenti. Il “Duo” si dedica all’esecuzione di musiche del settecento, ottocento e novecento, prediligendo in particolar modo la musica di genere romantico.

empre Sabato 15 e sempre alle 21:00, nella magnifica cornice della Chiesa di Santa Croce, andrà in scena il concerto dell’Orchestra Giovanile di Firenze, diretta dal maestro Janet Zadow, insieme ai Cori di Voci Bianche di Firenze e di Scandicci, diretti a sua volta da Lucia De Caro. Il programma del concerto in Santa Croce prevede l’esecuzione di musiche della tradizione europea ed extra europea con composizioni di Mozart, Pergolesi, Pachelbel, Vivaldi, Haydn, Horst, Jensen, Piazzolla. Il giorno successivo, Domenica 16 Dicembre, si apre con lo spettacolo “Marionette all’opera! – Concerto di Natale”, organizzato dall’Orchestra AgimusArte presso l’Auditorium della Clinica Medica di Careggi alle ore 10:30.

L’Orchestra, diretta da Carlomoreno Volpini accompagnerà insieme al baritono Andrea Rola, le marionette magistralmente animate da Roberta Socci, negli spettacoli “Il maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa e “Il violino magico di Alichino” di Andrea Farolfi. La Regia degli spettacoli è di Riccardo Massai. Sempre Dominica 16 Dicembre infine, ma alle ore 21.00 nella Chiesa di San Salvatore al Monte, salirà sul palco l’Orchestra Galilei diretta dal Maestro Nicola Paszkowski, insieme al coro della Schola Cantorum “F.Landini” diretto a sua volta da Fabio Lombardo.

L’orchestra, con il corno solista G.Corti ed il tenore S.Patterson, proporrà un programma interamente incentrato sulle musiche di Britten. Fondamentale per la realizzazione dell’intera manifestazione è stato il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, oltre alla collaborazione del Polo Museale Fiorentino e la curia Arcivescovile fiorentina. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Domenica 16 Dicembre il Grand Hotel e il Westin Excelsior, i due alberghi Starwood di Piazza Ognissanti, organizzano un mercatino di beneficenza a favore del programma UNICEF Check Out for Children coinvolgendo tutti i dipendenti.

Bric à brac offerto dai dipendenti e non solo al mercatino organizzato per Unicef dal Grand Hotel e dal Westin Excelsior di Firenze. Molti infatti gli sponsor dell’iniziativa, fra cui Braccialini, Angela Caputi, Emilio Cavallini, che come ogni anno doneranno i loro prodotti che saranno messi in vendita al migliore offerente nella Sala Affreschi del Westin Excelsior in Piazza Ognissanti 3 dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Durante il Mercatino sarà anche possibile acquistare il CD musicale Love Song, una composizione inedita nata dalla creatività e dall'impegno di due grandi artisti, Amii Stewart ed il Maestro Ennio Morricone che hanno voluto cedere i diritti artistici del brano a favore dell'UNICEF per la realizzazione di un CD che è stato prodotto e che viene distribuito da Starwood Hotels & Resorts attraverso gli alberghi della compagnia in Italia e Malta.

John Tevere, ambasciatore Unicef Check Out for Children spiega che da quando è stata lanciata Check Out for Children, attiva in più di 232 alberghi Starwood nel mondo, l'iniziativa ha raccolto più di 14 milioni di dollari. Check Out for Children raccoglie fondi per i programmi UNICEF di immunizzazione, chiedendo agli ospiti degli alberghi di donare 1 dollaro al momento del check out. Ad oggi, le donazioni derivate da "Check Out for Children" hanno permesso all'UNICEF di vaccinare 820.000 bambini nel mondo contro le sei principali malattie mortali dell'infanzia.

Al programma ufficiale gli alberghi Starwood del mondo affiancano numerose altre iniziative come quella prevista per il 16 Dicembre al Westin Excelsior.
Nato sei anni fa nella parrocchia di S. Caterina da Siena a Coverciano, con soli cinque bambini, oggi il Piccolo Coro Melograno ne conta circa settanta e può vantare oltre cento concerti e numerose apparizioni televisive sulla Rai e su emittenti televisive regionali. Questo complesso vocale davvero speciale terrà domani, venerdì 14 dicembre, alle ore 21, al Teatro Le Laudi di via Leonardo Da Vinci 2/r, l’ormai tradizionale concerto di Natale organizzato dal Quartiere 2.

Ospite d’onore della serata sarà Matteo Guazzini, il bambino di 9 anni di Poggibonsi che ha vinto lo Zecchino d’Argento all’ultima edizione dello Zecchino d’Oro. Come sempre l’ingresso è libero, ma saranno raccolte offerte da destinare alla campagna di solidarietà condotta da Unicoop Firenze “Il cuore si scioglie”. I coristi, in età compresa tra i 5 e i 13 anni, diretti dalla violinista Laura Bartoli, eseguiranno canzoni del mondo dell’infanzia e della tradizione popolare fiorentina, arrangiate dai più grossi autori di canzoni dello Zecchino d'Oro e che ci porteranno in un mondo magico fatto di carrozzelle, di rificolone e di cappelli di paglia.

"Nell’imminenza di festività che ci portano a riscoprire le nostre più antiche tradizioni - afferma il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci - abbiamo voluto dare nuovamente risalto all'opera di ricerca e recupero portata avanti dal Piccolo Coro Melograno per farci riascoltare le nostre canzoni tradizionali, che in moltissimi casi sono del tutto sconosciute. Il concerto al Teatro Le Laudi è in questo senso un’occasione da non perdere e servirà anche per donare un’offerta per il progetto di solidarietà “Il cuore si scioglie”.

Il Piccolo Coro Melograno è una delle realtà culturali più vivaci del quartiere e affianca alla sua attività anche una scuola di musica. Svolge anche una intensa attività concertistica a favore delle associazioni impegnate nel volontariato e nella solidarietà. Info 055 2767828/7822.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza