Fine anno al Sambodromo di Firenze in compagnia dell’ex tronista Francesco Arca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2007 22:10
Fine anno al Sambodromo di Firenze in compagnia dell’ex tronista Francesco Arca

Continua la programmazione dello storico Sambodromo fiorentino, da sempre punto di riferimento per gli amanti dei ritmi e dei colori del Brasile.
La notte marchiata Maracanà inizia con la cena carioca, che prevede un buffet in centro pista ricchissimo di piatti tipici (caldi e freddi) a base di riso, carne e verdure (come la “Fejioada”) dalla più antica e popolare tradizione gastronomica brasiliana. A seguire il menù prevede 6 portate di churrasco (tra cui coniglio, manzo, pollo, maiale e la picana di mucca), la carne arrostita allo spiedo e tagliata direttamente al tavolo.

Come dessert si conclude con Ananas alla griglia ed un invitante carrello di dolci assortiti. Una novità del ristorante è rappresentata sicuramente dal ritorno della PIZZERIA all’interno del Maracanà.
Infatti il Mercoledì sera si potrà gustare la Pizza secondo il sistema tipico dei ristoranti di Rio de Janeiro: ovvero il “Rodizio de Pizza”, la pizza a spicchi di differenti gusti servita direttamente al tavolo come il churrasco. Il tutto (pizza, bevande e spettacolo) in un menù fisso a 15 euro.

Il Venerdì ed il Sabato invece sarà possibile cenare con la pizza classica, con un menù a 13 Euro (pizza, bevande e spettacolo).
Sotto il profilo artistico, importanti accrescimenti scenici stanno caratterizzando la stagione in corso. Uno su tutti è la nuova fantasia déco, con un interior design ricco di tendaggi e drappeggi rosso cardinale, rivestimenti di velluto ed a sovrastare la pista un megalampadario tempestato di strass. Ovunque si spazia tra lo stile barocco e rococò, con corridoi tappezzati da carta da parati damascati, come a riecheggiare le atmosfere nobiliari dei salotti settecenteschi illuminate da luci soffuse.

Il PRIVEE’ si “isola” dalla pista centrale in un contesto di estremo comfort e charme. Qui motivi damascati e lusso retrò incontrano il fascino hi-tech e minimale dei tavoli in stile Philippe Stark. In questo scenario prende vita il rinnovato live show del Maracanà, che da quest’anno include non soltanto esibizioni afro e brasiliane, ma abbraccia anche performance dall’Argentina e dal Venezuela.
Tutti i Venerdì e Sabato alle 22,30 si apre così il sipario: 2 ore di svariati intrattenimenti di samba, evoluzioni di capoeira, colorate coreografie di gauchos e spettacoli di macumba (che rievocano le atmosfere ed i riti della jungla amazzone), realizzati dal folkloristico corpo di ballo carioca.

Quest’ultimo – formato da oltre 30 elementi, tra percussionisti, cantanti e ballerini/e – interpreta situazioni di vario genere, dal concerto alla parata di strada, comprendendo naturalmente anche la classica sfilata in stile Carnevale di Rio. Nel corso degli spettacoli vengono proposti vari ritmi e danze di origine afro-brasiliana, come il tipico samba enredo di Rio de Janeiro, l’ Axe e lo Zouk, fino alle spettacolari evoluzioni acrobatiche dei capoeiristi di Bahia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza