The Jump Off domani al discoristoshow

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2007 14:29
The Jump Off domani al discoristoshow

L’ hip-hop targata MARACANA’ prende vita questo Mercoledì con la musica di Dj Mike, l’artista originario di Boston, ma sempre a spasso tra uno studio di registrazione e l’altro della Grande Mela. Il suo curriculum vitae lo vede realizzare numerosissime compilations hip-hop andate a ruba negli States, riscuotendo grandi consensi sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori. È affidata a lui la “colonna sonora” della one-night hip-hop per eccellenza di Firenze “THE JUMP OFF”.
La serata di questo mercoledì anticiperà tra l’altro il grandissimo evento di San Valentino, per il quale il Sambodromo ha in programma da tempo una “chicca” molto particolare per gli amanti della musica Hip-Hop (ma non solo, vista la portata degli artisti in questione).

Come grandissimo evento in esclusiva italiana, in consolle il 14 Febbraio si esibiranno due superstars direttamente da New York City: il grande BIG ALI al microfono e MR VINCE ai piatti, ovvero rispettivamente la voce ed il remixer della stella mondiale BOB SINCLAIR. Un “big party” con una consolle di platino in anteprima italiana, per due talenti di elevatissima caratura.
L’evento “THE JUMP OFF” offre di mercoledì in mercoledì un viaggio attraverso le sonorità newyorkesi dell’ R’n’B oldschool, tipiche delle culture underground nate nel Bronx alla fine degli anni ’60.

La serata mira a raccogliere inoltre le peculiarità più espressive di questi filoni musicali, che basano da sempre la loro ragion d’essere sull’incontro e la competizione. Questo si palesa proprio con i talentuosi breakers, provenienti dall’esperto corpo di ballo dell’accademia “Controverso Danza”, che aprono le danze durante la cena con le loro competizioni-spettacolo free style offrendo il migliore repertorio “molleggiato”. Una serata quella del Mercoledì Maracanà dedicata sia al pubblico internazionale residente a Firenze, che agli studenti stranieri, ma anche ai numerosi appassionati di questa cultura musicale, che negli ultimi cinque anni ha incrementato notevolmente il suo appeal divenendo un “must” per i circuiti d’avanguardia del nightclubbing.
Originaria dai gruppi afro-americani, giamaicani e portoricani, la cultura hip-hop si è sviluppata - una volta uscita dai confini di New York - proprio grazie alla competizione tra le diverse tendenze West Coast e East Coast.

La musica costituisce una sfida tra due interlocutori che si affrontano a colpi di “FreeStyle”, ma nello stesso tempo anche un punto di partenza. La “Break” invece nasce con il dj giamaicano Kool DJ Herc, padre fondatore della cultura Hip Hop, anche se le origini sono abbastanza incerte, date le tantissime influenze nel corso della sua storia. Dj Kool battezzò "B-boys" i giovani ballerini che si esibivamo durante le sue performance musicali e successivamente, l'ascesa del Dj portoricano Charlie Chase portò ad una fusione con lo "stile latino": molti passi base infatti prendono spunto dalla Salsa e dalla Capoeira.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza