Caffè Mokarico prima torrefazione con certificazione etica


Quando lo sviluppo economico va di pari passo con quello sostenibile. Caffè Mokarico srl è lieta di annunciare di aver conseguito la triplice certificazione di qualità del processo produttivo, salvaguardia ambientale e responsabilità sociale. L'azienda fiorentina (con stabilimento a Borgo San Lorenzo) è la prima torrefazione al mondo ad aver contemporaneamente ottenuto un riconoscimento sulla ottimizzazione del sistema di produzione (certificazione ISO 9001), sulla tutela dell'ambiente durante le fasi di lavorazione (ISO 14001) e sull'impegno contro lo sfruttamento minorile e per il rispetto dei diritti dei lavoratori (SA 8000 conseguita nel 2007).
La Social Accountability 8000 è la certificazione più difficile da ottenere visto che non è relativa alla sola torrefazione, bensì indaga su tutto il processo produttivo: da coloro che coltivano il caffè a quelli che lo raccolgono, dai trasportatori fino ai venditori. L'iter per il suo conseguimento è fatto di continue ispezioni, all'interno delle singole componenti della filiera, che attestino il rispetto delle norme su lavoro infantile, salute e sicurezza, libertà di associazione, orario di lavoro, retribuzione. In una fase storica di delocalizzazione in cui, per abbassare i costi di manodopera, il ciclo di produzione viene sempre più spostato verso paesi con scarse garanzie e tutele dei lavoratori, un piccolo passo nella direzione opposta. "Caffè Mokarico srl - dichiara il presidente Marco Paladini - prosegue con soddisfazione nel proprio percorso di sviluppo sostenibile, dimostrando che è possibile unire ricavi economici e rispetto socio-ambientale. Dopo essersi impegnata nella tutela dei consumatori e nella prevenzione di ogni tipo di inquinamento, questa azienda si schiera a favore di maggiori diritti per tutti i lavoratori della filiera. La qualità del nostro prodotto non sta solo nella "tazzina" ma nella correttezza e trasparenza di tutto il ciclo produttivo".
Caffè Mokarico s.r.l., prestigiosa torrefazione fiorentina fondata a inizio '900 dal Comm. Barbieri, è presieduta, insieme a Caffè Mingo, dal Dott. Marco Paladini: attualmente anche presidente dell'Inei (Istituto Nazionale Espresso Italiano). Vincitrice della medaglia d'oro al concorso "International Coffee Tasting 2006" nella categoria "Caffè espresso", Mokarico è l'azienda italiana che maggiormente si è battuta per la certificazione del Cappuccino doc: il vero prodotto made in Italy che rispetti le giuste regole di preparazione.

Redazione Nove da Firenze