Campionato di Vino al Teatro Romano di Fiesole l'8 e 9 settembre 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2007 02:23
Campionato di Vino al Teatro Romano di Fiesole l'8 e 9 settembre 2007

Dopo il bellissimo successo di pubblico e di critica dello scorso anno (oltre 5000 presenze registrate), prenderà il via Sabato 8 settembre 2007, a conclusione del cartellone dell'Estate Fiesolana, la terza edizione de “Il Campionato di Vino”, organizzato da Slow Food Firenze in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fiesole. Una autentica “olimpiade enologica” suddivisa in due momenti principali: da una parte una gara fra squadre di esperti provenienti da tutta Italia dall'altra una vera kermesse enogastronomica aperta al grande pubblico.

L'intera manifestazione avrà luogo nella splendida cornice del Teatro Romano di Fiesole e dell'adiacente Area Archeologica. Il tutto arricchito da stand in cui sarà possibile degustare vere delizie gastronomiche: dai migliori artigiani del gusto ai vini e all'olio delle fattorie e dei consorzi più rinomati. L'obbiettivo primario resta comunque la divulgazione della filosofia Slow Food. Perciò il Campionato sarà l'occasione per discutere e riflettere sui princìpi di una viticoltura buona, pulita e giusta.
Saranno presenti i vini delle aziende toscane appartenenti alle aree più rinomate in modo da costituire un ideale viaggio enologico dal Chianti Classico a Montalcino, passando attraverso San Gimignano, Montepulciano, Carmignano, i Colli Fiorentini, i Colli Senesi, Rufina, la Maremma.

Come per il 2006 saranno inoltre previsti banchi di degustazione di alcuni territori non toscani (Colli Bolognesi, Friuli Grave, ecc..) e, addirittura, di alcune delegazioni europee (Germania, Francia, Spagna). Un ruolo di primo piano sarà naturalmente giocato dalle fattorie di Fiesole cui sarà dedicato il giusto risalto. Seminari, approfondimenti culturali, laboratori tematici completeranno il ricco programma della due giorni fiesolana.

Collegamenti
In evidenza