Ataf ha festeggiato la prima linea nata il 20 febbraio 1907

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2007 19:48
Ataf ha festeggiato la prima linea nata il 20 febbraio 1907

FIRENZE 20 febbraio 2007- Siamo ai primi del Novecento. Il Comune di Firenze decide di passare al tram. La “Societe Anonyme les Tramways Florentins”, emanazione della multinazionale dei trasporti “Société Générale Chemins de Fer Economiques” con sede a Bruxelles, propone di farlo a proprie spese, in cambio della concessione ventennale del servizio di trasporto. Nella convenzione è prevista la linea “Piazza della Signoria-Le Cure”. Mercoledì 20 Febbraio 1907 la linea 1 è pronta a partire: è la prima ad essere contraddistinta da un numero.

Un evento storico di portata tale da accendere perfino un consiglio di Quartiere, nella metà degli anni Ottanta, a difesa di quel numero “1” che stava per essere cambiato in “4”. A cento anni dalla sua nascita Ataf vuole così ricordare e festeggiare la sua prima storica linea, che tra l’altro ispirò per un quadro anche il pittore Ottone Rosai. Oggi i festeggiamenti sono partiti dalla stazione di Santa Maria Novella con un viaggio commemorativo. Nell’occasione l’autista ha indossato una divisa storica degli anni Quaranta.

L’arrivo è stato in piazza delle Cure dove ad attendere c’erano le scuole elementari della zona con i bambini vestiti in maschera. L’evento, patrocinato dal Quartiere 2, sul quale la linea 1 continua a transitare, ha visto come protagonista il mitico autobus bipiano di Ataf, rimesso in viaggio per l’occasione e arricchito di bandiere e palloncini. Per l’evento sono stati previsti anche titoli di viaggio speciali da collezionare.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza