Firenze sceglie l'Olanda: eccesso di richieste sul sito olandese che promuove l'iniziativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2007 14:23
Firenze sceglie l'Olanda: eccesso di richieste sul sito olandese che promuove l'iniziativa

Ieri pomeriggio, a seguito di alcuni articoli di stampa su Firenze, usciti sui maggiori quotidiani e periodici “orange”, il sito olandese del giornale "Trouw" è rimasto bloccato per un pomeriggio a causa della grande massa di richieste e informazioni sul capoluogo toscano. Anche la sede Enit di Amsterdam è stata subissata di telefonate e di richieste via mail. “Firenze sceglie l’Olanda”, anzi, “Florence Loves You”, voluto dalla Provincia di Firenze e dall’Agenzia per il Turismo, prevede ogni anno la scelta di un paese di piccole-medie dimensioni, sul quale fare azioni di promozione, riservandogli un trattamento di favore (ingressi gratuiti nei musei minori, utilizzo gratuito della rete Ataf per tre giorni, ecc.).

In questi giorni, a meno di un mese dal lancio dell’iniziativa, che si concluderà il 4 aprile, sono giunti a Firenze molti turisti olandesi che hanno usufruito dell’ offerta promozionale. L’iniziativa è stata concordata e realizzata con Meridiana, che su Firenze ha due collegamenti giornalieri con Amsterdam. Al di là dell’iniziativa di marketing, l’occasione è servita per accendere i riflettori olandesi su Firenze. L’ultimo articolo in ordine di tempo è stato il reportage del giornale di Amsterdam “Trouw”, firmato dal giornalista Cees Straus, che ha dedicato due pagine dense di notizie su Firenze.

Il giornalista era stato a Firenze nelle scorse settimane grazie a un “educational” di Provincia e Apt Firenze. Il successo di questo articolo, uscito nei giorni scorsi, è stato tale che per un pomeriggio la grande mole di richieste ha mandato in tilt il sito olandese della Meridiana che è l’unico operatore che ha voli quotidiani Amsterdam – Firenze. Infatti la promozione in un pacchetto di tre giorni a Firenze a partire da euro 189,00 con il volo a/r Amsterdam - Firenze compreso. In alternativa, il turista che giunge in città indipendentemente, può soggiornare a tariffe ridotte negli alberghi associati a “Florence Promhotels”, il più grande consorzio di alberghi di Firenze e provincia.

Inoltre l’APT offre a tutti i turisti olandesi un welcome kit contenente una serie di opportunità tutte gratuite: il biglietto PasseParTour per viaggiare su tutti i bus urbani Ataf e quelli rossi di Firenze CitySightseeing; la visita a Palazzo Medici, la visita al Museo dell’Opera del Duomo; la visita alla mostra “Cézanne a Firenze” che si terrà a partire dal 2 marzo a Palazzo Strozzi. Tutto all’insegna della massima semplicità: basta presentarsi agli uffici Apt con un documento olandese. “Ci fa piacere che la nostra città – sostiene Matteo Renzi, Presidente della Provincia – abbia acceso i riflettori dell’ Olanda: è quello che auspichiamo più di ogni altra cosa.

Vogliamo che Firenze torni pienamente di moda e sia apprezzata dal mondo, non solo per il suo splendido passato, ma anche per le belle cose del presente.” “Rendere facile Firenze - aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell’ Apt – è uno strumento formidabile per la promozione turistica. Abbiamo una città famosa nel mondo, talvolta basta poco per rimetterla nella luce che merita. Semplici, trasparenti, sorridenti: una formula che raccoglie sempre successi.” L’idea di scegliere l’Olanda come primo obiettivo della nuova iniziativa promozionale, è tutt’altro che casuale e risiede nel fatto che tutte le indagini condotte dall’APT sulle motivazioni e sulle modalità di visita delle varie nazionalità che compongono la domanda turistica, hanno rivelato il viaggiatore olandese come tra tutti il più attento e motivato ad una conoscenza, non superficiale ma profonda, delle bellezze artistiche, delle risorse storiche, paesaggistiche e delle caratteristiche della nostra gente.

(mr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza