San Gimignano: la Doc della Vernaccia compie 40 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2006 14:28
San Gimignano: la Doc della Vernaccia compie 40 anni

Anteprima di “Una città bella e buona” in programma a San Gimignano da oggi fino a domenica 7 maggio. Cinque giorni all’insegna del gusto e della qualità con i Tesori dell’agroalimentare della città delle torri. Torna, per il secondo anno consecutivo, l’anteprima, in attesa della kermesse vera e propria in programma dal 1 ottobre al 31 dicembre, della manifestazione “Tesori di San Gimignano”, organizzata dall’Amministrazione comunale - con il partenariato della Regione Toscana e Provincia di Siena.

La città delle torri, cala il tris d’assi del gusto, e presenta un grande contenitore-evento della durata di una settimana, dove a brillare saranno i tesori, i sapori, l’arte e le bellezze architettoniche, naturali e paesaggistiche di San Gimignano, attraverso mostre-mercato, mostre fotografiche, degustazioni di Vernaccia ed abbinamenti intriganti e suggestivi, escursioni guidate, convegni di approfondimento, mercatini di prodotti biologici, spettacoli di piazza. Attenzione particolare sarà riservata al prodotto agroalimentare di eccellenza, lo Zafferano di San Gimignano che ha recentemente ottenuto il marchio comunitario della Denominazione di origine protetta.

In vetrina non poteva mancare la Vernaccia di San Gimignano, la prima Doc italiana e oggi grande Docg apprezzata nel mondo che compie quaranta anni; spazio inoltre alle produzioni di olio extravergine d’oliva del territorio (Dop “Terre di Siena” e “Igp Toscano”).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza