Vendita di beneficenza di vini della provincia di Siena con etichette d’artista appositamente realizzate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2003 07:21
Vendita di beneficenza di vini della provincia di Siena con etichette d’artista appositamente realizzate

L’Associazione Arte Continua, che dal 1990 opera prevalentemente in Toscana senza fini di lucro, con il progetto Arte all’Arte Arte Architettura Paesaggio cerca, attraverso gli stimoli dell’arte contemporanea, di creare un nuovo punto di equilibrio tra città e campagna, tra locale e globale. A partire da quest’anno l’Associazione ha allargato il fronte della ricerca alle tematiche proposte annualmente dall’ONU nell’ambito della difesa delle risorse fondamentali del pianeta.
Nel perseguire questo obiettivo, l’ottava edizione di Arte all’Arte ha incluso tra i propri progetti speciali Arte x Vino = Acqua, un’iniziativa che si collega alla campagna ONU indetta per il 2003, anno mondiale dell’acqua.
La finalità del progetto è la realizzazione di impianti idrici per rendere potabile l’acqua in aree del pianeta particolarmente problematiche.

I siti individuati si trovano in Brasile e Palestina, dove l’Associazione collaborerà con la Regione Toscana; Senegal e Indonesia, dove l’Associazione ha contattato direttamente i beneficiari degli impianti.
Sabato 22 novembre alle 10.30, presso il polo museale di Santa Maria della Scala di Siena, avrà luogo la prima parte della vendita di beneficenza. Saranno venduti sei vini della provincia di Siena, scelti dallo chef Antonello Colonna, le cui etichette sono state realizzate da sei artisti invitati dal direttore della Tate Modern di Londra Vicente Todolì.
Gli artisti coinvolti nell’iniziativa sono: Lothar Baumgarten, Richard Hamilton, Roni Horn, Cildo Meireles, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio.
I produttori hanno messo a disposizione 500 bottiglie di vino: il Nobile di Montepulciano di Avignonesi, il Summus di Banfi, il Brunello de Il Poggione, il Chianti Classico di Castello di Ama, il Luenzo di Cesani, la Vernaccia Riserva di San Gimignano di Panizzi.


Ogni cassa sarà venduta a partire dal prezzo simbolico di 1000 euro e conterrà i sei vini con le etichette d’artista, numerate e firmate. Le etichette sono state realizzate da Tonutti Tecniche Grafiche SpA e donate in adesione al progetto. La casa editrice Gli Ori parteciperà al progetto in occasione degli eventi di Londra e New York. Degustazione a cura di Filippo Bartolotta
L’Associazione Arte Continua metterà in vendita cento casse a Siena il 22 novembre 2003, cento a Londra il 14 febbraio 2004 e cento a New York il 18 aprile 2004.
Il ricavato sarà totalmente devoluto al finanziamento degli impianti idrici.
Le restanti casse saranno destinate ai produttori, agli artisti ed ai curatori che, donandole in prima persona, faranno da tramite per sensibilizzare al problema.

Collegamenti
In evidenza