36° edizione del Toscanello d’Oro
Pontassieve 3-5 giugno 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2005 21:42
36° edizione del Toscanello d’Oro<BR>Pontassieve 3-5 giugno 2005

Si è svolta oggi, giovedì 12 maggio 2005, presso la sede dell’APT di Firenze, la presentazione della 36° edizione del Toscanello d’Oro che avrà luogo a Pontassieve dal 3 al 5 giugno 2005. L’Assessore alle attività produttive Manila Pini ha illustrato il programma della manifestazione sottolineando le novità salienti di quest’anno: “oltre al contributo dell’Associazione Toscaello d’Oro e del Consorzio Chianti Rùfina che con noi organizzano la mostra mercato, quest’anno abbiamo pensato di dare una veste diversa alla manifestazione attivando nuove collaborazioni e una serie di iniziative enogastronomiche collaterali per rendere l’evento più ricco e stimolante”.

Tra le novità principali di quest’anno si ricordano:
1) La trasferta del Toscanello d’Oro allo Storico Caffè Letterario “Giubbe Rosse” in Piazza della Repubblica 13/14r a Firenze dove, nelle giornate del 2 e 3 giugno, si potranno degustare tutti i vini del Consorzio Chianti Rùfina.
2) La cena “Benvenuto Toscanello” che si svolgerà a Villa Pitiana (Donnini - Reggello) domenica 29 maggio alle 20.00
3) La presenza ogni sera negli stand di degustazione, accanto ai vini del CONSORZIO CHIANTI RUFINA, di vini provenienti da altri Consorzi italiani quali: il Consorzio Tutela OLTREPO PAVESE (venerdì 3 giugno), il Consorzio Tutela Vini di ORVIETO (sabato 4 giugno) e il Consorzio Tutela Vini VERNACCIA (domenica 5 giugno).
4) I nuovi abbinamenti cibo-vino.

Saranno proposti una serie di abbinamenti cibo-vino che dimostreranno come la produzione vitivinicola del Chianti Rùfina sia una produzione che si “sposa” e rispecchia le tipicità del territorio, ma anche abbinabile a specialità alimentari non tradizionali delle nostre terre quali: pesce, cioccolato e gelato. Per l’occasione artigiani del cioccolato, del gelato e stand con pesce della costa tirrenica saranno presenti in Piazza Vittorio Emanuele II accanto agli stand di degustazione del vino.

Nell’evento di quest’anno inoltre è stata coinvolta l’intera rete associativa del Comune di Pontassieve nell’ottica che il Toscanello sia una festa che possa e debba aiutare la promozione del nostro territorio da sempre legato al vino di alta qualità.



Fondamentale la collaborazione dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) che gestirà gli stand di degustazione in Piazza Vittorio Emanuele II e guiderà, sabato 4 giugno, la degustazione verticale di Chianti Rùfina Riserva della Fattoria di Grignano.

Altrettanto sostanziale la collaborazione di Slow Food che ha contribuito a suggerire gli abbinamenti delle specialità alimentari con i vini del nostro territorio, ha promosso la IV° edizione della “Settimana del Gusto” nelle scuole elementari e medie della Valdisieve al fine di favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza del gusto e della qualità del cibo Sempre Slow Food ha organizzato “di Frasca in Frasca”- un itinerario enogastronomico tra le aziende del Chianti Rùfina - alla riscoperta dei sapori locali conditi dai migliori oli extra-vergini e annaffiati dai più famosi vini serviti direttamente dal produttore.



Più ricca degli anni scorsi anche la kermesse musicale, ogni giorno nelle strade e nelle piazza di Pontassieve si alterneranno concerti di giovani artisti locali, musica classica, jazz, rassegne corali e due filarmoniche.

Altrettanto nutrito il programma di intrattenimento per i più piccoli che saranno rallegrati da animazioni, burattini e caccia al tesoro; gli interessati potranno inoltre godere di ben 4 mostre collettive di pittura e scultura (di cui una umoristica dal titolo “Vino Humour e Fantasia” dalla quale abbiamo tratto il disegno che è presente su tutto il materiale pubblicitario), oltre che di esposizioni di moto e auto d’epoca che si alterneranno durante le giornate di sabato e domenica in via Tanzini.

Tra gli stand presenti alla manifestazioni da segnalare quello dell’Associazione Fiascaie di Pontassieve, che con il loro lavoro rievocano l’antica arte di rivestire il vetro da bufferia con intrecci di erba palustre detta sala, d'interesse storico, etnografico e culturale.

L’inaugurazione del 36° Toscanello d’Oro avverrà VENERDI' 3 GIUGNO ore 17,30, alla Fattoria di Lavacchio in via Montefiesole 55 Pontassieve.

Seguirà degustazione di vino e prodotti tipici locali.

Collegamenti
In evidenza