Enoteca Italiana: a Siena l'inaugurazione della Settimane dei Vini
Il Salone Mediterraneo degli oli di Qualità si aprirà il 21 aprile a Salerno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2006 22:24
Enoteca Italiana: a Siena l'inaugurazione della Settimane dei Vini<BR>Il Salone Mediterraneo degli oli di Qualità si aprirà il 21 aprile a Salerno

La 40° edizione delle Settimane dei Vini prevede un mese di iniziative collegate su tutto il territorio nazionale. L'apertura della manifestazione si terrà a Siena nei giorni del 19 e 20 maggio 2006.

Salerno per tre giorni si trasformerà nella capitale dell’olio d’eccellenza
L’appuntamento è dal 21 al 23 aprile 2006 quando il Centro Agroalimentare accoglierà il primo “Salone Mediterraneo degli oli di qualità”, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno all'interno del Premio Sirena d'Oro, concorso italiano dedicato all’olio Dop, organizzato da Regione Campania con la Città di Sorrento in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop.


A tagliare il nastro inaugurale, venerdi 21 aprile, alle ore 10 saranno: Mario De Biase, Sindaco di Salerno; Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio; Corrado Martinangelo, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno; Augusto Strianese, Presidente della CCIAA di Salerno; Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno; Marco Fiorentino, Sindaco del Comune di Sorrento; l’on. Antonio Valiante, Vice Presidente della Giunta della Regione Campania. Concluderà l’ on.

Andrea Cozzolino, Assessore Agricoltura ed Attività Produttive Regione Campania. A moderare l’incontro sarà Luciano Pignataro, giornalista. Nel corso della prima giornata del Salone sarà ufficialmente inaugurato anche il Mese dell’olio DOP in Campania – Premio Nazionale Sirena d’Oro di Sorrento.
Tra gli ospiti dell’expò non mancheranno gli operatori del settore e i buyer, ai quali sarà presentata l’ampia gamma degli oli di eccellenza prodotti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Per il visitatore l’iniziativa si pone come una vera e propria vetrina del gusto: da un lato i territori dall’altra le risorse oleicole italiane, in particolare del Mezzogiorno dove si produce il 90 per cento dell'olio extravergine italiano.

Il percorso si sviluppa seguendo tre ambiti espositivi: l’area DOP, l’area biologica e l’area extravergine. Nel corso della tre giorni non mancheranno poi i momenti riservati alla degustazione dei prodotti d’eccellenza campani, come i vini e la pizza. Quest’ultima, preparata dai maestri pizzaioli della “Festa della Pizza di Salerno – Sapori, colori e tradizioni della Campania”, sarà realizzata con gli oli presenti all’interno del Salone. Un matrimonio gastronomico che avrà il suo gradevole contorno nell’abbinamento con i vini di pregio del territorio campano, presentati dal “Divino Amore”.
Il Salone sarà anche l’occasione per lanciare l’ambizioso progetto “Il paniere dei prodotti tipici salernitani e nuove opportunità per la Filiera olivicola”, rivolto alla ristorazione di qualità.

Location sarà il Comune di Campagna (Sa). Interverranno alla presentazione : Biagio Luongo, Sindaco del Comune di Campagna; Corrado Martinangelo, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno; Daniele Petrone, Presidente Provinciale CIA; Gennaro Bonomo, Presidente Provinciale Unione Agricoltori; Luigi Scorziello, Presidente Provinciale Col diretti; Pietro Rispoli, Presidente Associazione “Salerno in Tavola”; Antonio Verdolina, Dirigente CePICA - Salerno Regione Campania; Ferdinando Gandolfi, Funzionario SeSIRCA – Regione Campania.

Concluderà l’incontro l’on. Ugo Carpinelli, Vice Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania.
Madrina della serata sarà Eleonora Daniele, conduttrice di “Uno Mattina” in onda su Rai Uno.

Notizie correlate
In evidenza