Vino e salute: il 10 e 11 marzo un convegno
Fiera cultural-gastronomica alla Stazione Leopolda di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2006 21:37
Vino e salute: il 10 e 11 marzo un convegno<BR>Fiera cultural-gastronomica alla Stazione Leopolda di Firenze

Un convegno per ricordare che il vino è salute. Venerdì 10 e sabato 11 marzo, presso la Tenuta di Capezzana a Carmignano si terrà il II° Convegno Internazionale "Universe of wine and health", promosso da Hevento in collaborazione con Coldiretti, Città del Vino, Enoteca Italiana. Il vino, negli ultimi 20 anni, è stato attraversato da un importante processo di miglioramento qualitativo, in termini di sicurezza alimentare, ambientale e organolettica. Il successo del primo appuntamento e la constatazione dell'importanza del tema hanno spinto gli organizzatori a proporre un nuovo incontro che permetta la trattazione complessiva di tutte le ricerche svolte in questo campo.

Al convegno saranno presentati studi che evidenziano gli effetti positivi del vino nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei danni del sistema nervoso centrale, nelle neoplasie e nella cosmetologia. Gli esperti presenti hanno ricordato anche l'importanza del vino nella prevenzione dei danni all'apparato cardiaco e nella riduzione dell'assorbimento del colesterolo.

============

Dal 18 al 20 marzo 2006 alla Stazione Leopolda di Firenze va in scena la prima edizione di TASTE: un originale percorso gastronautico dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi.

Nato da un'idea di Davide Paolini - "gastronauta", scrittore, giornalista e conduttore radiofonico, autore di diverse pubblicazioni - e promosso e organizzato da Stazione Leopolda srl, TASTE è un appuntamento unico nel suo genere. Presenta le più qualificate realtà della cultura enogastronomica in un contesto che amalgama cibi, vini e idee, tendenze e scuole di pensiero, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design.

LA MANIFESTAZIONE
Una fiera, un libero percorso di assaggi, un luogo di puro dibattito cultural-gastronomico: TASTE è tutto questo ma anche qualcosa di più e di differente.

Un osservatorio delle evoluzioni contemporanee del gusto in grado di riconoscere cosa sta mutando nella società globale. Oltre 100 espositori. Selezionate come aziende-modello in materia di gastronautica, partecipano produzioni di eccellenza provenienti da tutta la penisola e relative all'intero comparto merceologico - dal formaggio stagionato di latte di bufala al cioccolato preparato col miglior cacao del mondo, dalla trippa di coda di rospo alla confettura al balsamico - con un occhio di riguardo per quelle più specialistiche.

Tra i nomi presenti: Agostinetti Bruno Azienda Agricola, Acquerello, Amedei, Antica Dolceria Bonajuto, Azienda Agricola De Nigris, Azienda Agricola La Cà Dal Non Acetaia 1883, Castello di Meleto, Castello di Monsanto, Castello di Querceto, Cedroni, Confetteria Barbero, Consorzio Vino Chianti Classico, De Gust, Guido Gobino, Irinox, Krumiri, La Campofilone, La Dispensa di Amerigo, La Motticella, Pastificio Benedetto Cavalieri, Per Boschi e Contrade, Rustichella d'Abruzzo, Smartech.

IL PUBBLICO
Punto di incontro per operatori internazionali di settore, TASTE si rivolge all'universo della distribuzione, dell'hospitality e della convivialità - ristoranti, enoteche, hotel, banqueting - ma anche al vasto pubblico dei cultori del mangiarberebene, sempre alla ricerca dell'autenticità e della qualità dei sapori.

IL PERCORSO
In una cornice di forte impatto scenografico, TASTE disegna un viaggio alla scoperta di vecchi e nuovi giacimenti gastronomici e di benessere, articolato in quattro stazioni
- TASTE TOUR
un'area riservata all'esposizione e alla degustazione dei prodotti delle aziende, tra assaggi e informazioni dirette sulle caratteristiche delle singole specialità
- TASTE TOOLS
un'area dedicata agli oggetti e alle attrezzature legati al mondo della cucina e del sapere alimentare, tra food & kitchen design
- TASTE SHOP
un'area-shop dove è possibile acquistare tutto quello che è stato visto e assaggiato durante il percorso
- TASTE RING
un programma di incontri/scontri organizzati dal "Gastronauta" con protagonisti del settore enogastronomico: le PROVOCAZIONI, ovvero accesi dibattiti su temi stuzzicanti; le BATTAGLIE, intese come cause per cui il Gastronauta si è battuto nel corso degli anni
- TASTE PRESS
un angolo dove riviste specializzate del settore, italiane ed estere, potranno presentarsi al pubblico

Collegamenti
In evidenza