Tramvia di Firenze, a che punto è la linea Libertà-Bagno a Ripoli

La tabella di marcia dettata dal PNRR è stringente: i lavori devono essere terminati entro l’anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 Febbraio 2026 18:02
🚇 Tramvia di Firenze, l’avanzamento della tratta Libertà-Bagno a Ripoli

Tramvia di Firenze, è passato poco più di un anno dall’avvio dei cantieri della tramvia 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli. I primi lavori iniziarono il 25 gennaio 2025 in viale Giovine Italia e due giorni dopo, il 27, in viale Giannotti. 

La tabella di marcia dettata dal PNRR è stringente: i lavori devono essere terminati entro l’anno.

A che punto sono i lavori per la tratta tramviaria 3.2.1?

Dopo l’avvio dei primi lavori in viale Giovine Italia e viale Giannotti, progressivamente sono stati aperti i cantieri negli altri tratti e oggi praticamente tutta la linea (7,5 km) è cantierizzata, all’appello manca soltanto il tratto di collegamento tra la riva destra e la riva sinistra, da lungarno Colombo a viale Giannotti. Ma anche in piazza Ravenna e via Poggio Bracciolini l’avvio dei lavori è imminente: rispettivamente a inizio e a metà.

 Fino ad oggi i cantieri si sono concentrati soprattutto sui sottoservizi e sulle sistemazioni urbanistiche, ma sono diversi i tratti dove è già stata realizzata la sede tramviaria e posati i binari (poco meno del 20% ad oggi): in alcuni casi le rotaie sono state infatti coperte con un materiale di protezione e poi è stato steso l’asfalto per la viabilità provvisoria. Tra i cantieri più avanti nella tabella di marcia quelli di lungarno del Tempio e Colombo, viale Matteotti, viale Giovine Italia, tratti di viale Giannotti e in via Pian di Ripoli-via Granacci nel territorio di Bagno a Ripoli.

 In stato molto avanzato anche il cantiere del nuovo ponte sull’Arno all’altezza di Bellariva. Completata la fondazione della pila con un getto di 540 metri cubi di cemento armato con una lavorazione che è andata avanti per 16 ore no stop. I prossimi passaggi prevedono il varo dell’impalcato del ponte montato nell’area di cantiere a fine febbraio; poi sarà la volta del completamento della spalla lato Bellariva e poi terminata la parte carrabile. Obiettivo aprire al traffico in estate.

 Analizzando i dati, ad oggi la percentuale di avanzamento dei lavori relativi all’infrastruttura è del 40% ma le lavorazioni fatte finora sono quelle più lunghe e complesse: la realizzazione dei nuovi sottoservizi, soprattutto la nuova maxi conduttura dell’acquedotto, richiedono infatti tempi maggiori. Ma al netto di piazza Beccaria, i lavori ai sottoservizi sono quasi conclusi e nelle prossime settimane i lavori si concentreranno sulla sede e sulle sistemazioni urbanistiche.

video Florence Tv - Città Metropolitana di Firenze

In evidenza