Vetrina delle produzioni e dei progetti di Toscana Musiche alla Stazione Leopolda, 22, 23, 24 maggio nell'ambito di Fabbrica Europa 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2005 22:32
Vetrina delle produzioni e dei progetti di Toscana Musiche alla Stazione Leopolda, 22, 23, 24 maggio nell'ambito di Fabbrica Europa 2005

Toscana Musiche, l'associazione che riunisce i principali festival della regione, presenta la sua prima Vetrina: tre giorni, da domenica 22 a martedì 24 maggio, per la presentazione dei nuovi progetti e delle produzioni originali. Un fitto cartellone di incontri e concerti nell'ambito del festival Fabbrica Europa 2005, alla Stazione Leopolda di Firenze.

Primo spettacolo domenica 22 maggio alle 21,30 con la produzione di Grey Cat Festival: il cd L'amico del vento, edizione Egea, di Stefano "Cocco" Cantini, con Rita Marcotulli, Raffaello Pareti, Michele Rabbia e con Arké String Project: via i muri che dividono la musica classica dalla musica jazz Rita Marcotulli e Cocco Cantini hanno messo insieme arte e esperienza avvalendosi di un gruppo straordinario di archi e di un arrangiatore di prim'ordine, un pianista del calibro di Mauro Grossi.

La serata eccezionale continua con un altro concerto, alle 22,30 con la produzione di Officine della Cultura che presenta il cd Il ritorno alla fede del cantante di jazz, edizione Materiali Sonori, di Enrico Fink, flautista e corista eclettico.

Musica e incontri per l'appuntamento di lunedì 23 maggio. In apertura due convegni: Musica in download, alle 10,30 e Musica in rete, spazi e concerti in Toscana,alle 15,30. Introducono Fernando Fanutti e Gianni Pini con la partecipazione di musicisti, esperti, organizzatori, addetti ai lavori.

Alle 21,15Riccardo Tesi in concerto, presenta il cd Lune, edito da Il Manifesto e prodotto in collaborazione con il festival Itinerari Musicali. La musica popolare toscana e la sua passionalità animeranno la notte della stazione; tra gli ospiti presenti Ginevra di Marco e Francesco Magnelli (ex CSI e PRG), che interpretano una delicata ninna nanna pistoiese. Alle 22,30 il festival Barga Jazz presenta il cd Sound & Score, edito da Philology. E' il momento dell'orchestra diretta da Bruno Tommaso.

Il cd doppio è un panorama di Barga Jazz attraverso molti brani registrati per l'occasione nel teatro dei Differenti di Barga.

Martedì 24 maggio, Festival delle Colline e Metarock sono protagonisti della serata, che comincia alle 21,30 con Nero Mediterraneo, progetto originale di Toscana Musiche e Meta music con la partecipazione di artisti del calibro di Beppe barra, Denni Bovell, Zulu’, Lino Cannavacciuolo. I Caraibi e il Mediterraneo si uniscono in nome della contaminazione tra generi e culture solo apparentemente lontane.

Segue, alle 22,30,Dos Dos, produzione Metaroc: due gemelle cubane, Esperanza e Fè Saez, per una coinvolgente performance di musica, danza, canto.

Biglietti: 15 euro, 13 euro il ridotto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza