A Fabbrica Europa la compagnia fiamminga Les Ballets C. de la B. In prima nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2005 19:25
A Fabbrica Europa la compagnia fiamminga Les Ballets C. de la B. In prima nazionale

Giovedì 26 maggio alle ore 21.30 alla Stazione Leopolda per la sezione DANZA una presenza internazionale da non perdere. La compagnia fiamminga LES BALLETS C. DE LA B. presenta in prima nazionale BÂCHE, con la coreografia di Koen Augustijnen, anche interprete con Ted Stoffer, Tayeb Benamara, Ghislain Malardier e con la musica dal vivo del pianista Guy Van Nueten e del cantante Steve Dugardin.

Una pièce, con musica dal vivo, per 6 uomini - 4 danzatori, un pianista e un cantante - nata dalla passione per le musiche di Henry Purcell.

Tema principale è la paura di perdere ciò che si ha, di cambiare, di legarsi, dell'incognito, di amare, di morire. Balletto, danza contemporanea, breakdance, contact-improvisation, acrobazie da circo, teatro-danza, le cantate di Purcell, riarrangiate e integrate in un paesaggio sonoro contemporaneo, si mescolano per creare un dialogo tra antico e contemporaneo, tra tradizione e sperimentazione. Un informe ingombro, ricoperto da un grande telo di plastica verde (bâche), occupa il palco, facendo da sfondo alle azioni dei protagonisti della compagnia fiamminga che qui non rinuncia a gag recitate e a momenti di frizzante ironia.

Fabbrica Europa, giunta alla XII edizione, abita gli spazi della Leopolda dal 6 al 28 maggio con un programma fitto di appuntamenti internazionali.

Con oltre 100 spettacoli, tra teatro, musica, danza, prime nazionali e produzioni create appositamente per il festival, più una cospicua sezione di iniziative collaterali che spaziano dalla videodanza al cinema e incontri a tu per tu con i protagonisti, il festival si conferma come un forum permanente per i linguaggi e le arti contemporanee, un luogo di incontro delle identità e delle tradizioni culturali più diverse.

Collegamenti
In evidenza