Master L'arte di scrivere: con Gino Paoli a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2004 14:50
Master <I>L'arte di scrivere</I>: con Gino Paoli a Siena

La scrittura è un'arte, un'arte che si può coltivare e affinare, esprimendo al meglio le proprie capacità creative. Per imparare a padroneggiare i "ferri del mestiere" della scrittura la facoltà di lettere e filosofia dell'università di Siena ha attivato la seconda edizione del master universitario di primo livello "L'arte di scrivere", realizzato con il contributo del Comune di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi e il Centro di arte contemporanea Palazzo delle Papesse.
Fra le novità della nuova edizione è prevista la presenza di Gino Paoli, Gianni Celati, Nanni Balestrini, Pinotto Fava, mentre, tra gli altri, gli scrittori Lello Voce e Rosaria Lo Russo hanno confermato per il secondo anno la loro presenza.
Il master si propone di stimolare, guidare e disciplinare la creatività e di trasmettere la conoscenza dei problemi teorici e delle tecniche che permettono di perfezionare il proprio modo di scrivere.

Il corso, aperto a coloro che sono in possesso di laurea quadriennale o di laurea triennale in tutti i corsi di studio, avrà inizio nel mese di gennaio 2005 e durerà dodici mesi.
Sono previste lezioni teoriche, laboratori di scrittura e la produzione di un elaborato finale. L'autore del miglior lavoro otterrà un contratto di pubblicazione di una sua opera presso un editore che garantisca una diffusione nazionale. Nell'ambito del master universitario è attivato un corso di aggiornamento "L'arte di scrivere" al quale possono accedere tutti coloro che sono interessati alla materia.
La data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 31 dicembre 2004.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza