Gino Paoli domenica 27 giugno alle ore 21.30 a Venturina (Campiglia Marittima)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2004 12:05
Gino Paoli domenica 27 giugno alle ore 21.30 a Venturina (Campiglia Marittima)

Gino Paoli sarà la star che chiuderà la prima edizione del salone agroalimentare New Tuscany (Venturina dal 24 al 27 giugno). Nello spettacolo Gino Paoli scorrerà le pagine della propria carriera che, da sempre, lo vede protagonista indiscusso della scena musicale italiana. E’ il palcoscenico l’habitat naturale nel quale si muove Gino Paoli, suggerendo intimi sentimenti e comunicando emozioni. L’allestimento dello spettacolo è di taglio teatrale in cui la raffinatezza e l’eleganza dei suoi "evergreen" si mescolano all’ironia bonaria dei suoi album più recenti: Paoli ci regala ancora la sua poesia in musica.

Ed è proprio nella poesia che Gino trova a tratti, durante lo spettacolo, spazi di ricerca che si intersecano alle canzoni, in un gioco di parole e sulle parole. Così Paoli in una intervista: "Chi usa la parola, come faccio io, deve avere nei confronti della parola un rispetto e una sottomissione talmente enormi da non poterla violentare [...]. Dentro alla parola ci sono magie che ancora non conosciamo, ma che possiamo intuire con una sensibilità un po’ più forte e un’umiltà molto grande...".

Nello spettacolo teatrale Paoli ripercorre le pagine della sua storia, della musica, della sua vita, in un racconto che si fa corale intrecciando la sua voce alla musica dell'Orchestra Progetto DIMI di Roma. La direzione d'orchestra e' del Maestro Roberto Martinelli. La parte ritmica e' affidata alla band composta da: Vittorio Riva (batteria), Carlo Fiminai (chitarra), Pino Tafuto (piano) e Torindo Colangione (basso). La regia e' curata da Velia Mantegazza.

In evidenza