Concerto di Gino Paoli ed Enrico Rava martedì 24 agosto a Cecina, Villa Guerrazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2004 12:44
Concerto di Gino Paoli ed Enrico Rava martedì 24 agosto a Cecina, Villa Guerrazzi

Chiude Summerbeat, la rassegna di Armunia Festival dedicata alla musica d’autore e curata da Corrado Rossetti. Martedì 24 agosto alla Villa La Cinquantina a Cecina alle 21.30, appuntamento imperdibile con la canzone d’autore: “Un incontro di jazz” con Gino Paoli, Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto.
In quest' occasione l'incontro tra un quartetto d'eccezione composto da Enrico Rava alla tromba, Danilo Rea al piano, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria con Gino Paoli, icona della canzone d'autore, che ha ricevuto allo scorso Festival di Sanremo un meritatissimo premio alla carriera.
I "Top italian jazz", cosi definiti dopo lo straordinario successo della trasferta a New York lo scorso Gennaio, rappresentano al meglio l'attuale stato di grazia del movimento jazzistico italiano, capace di passare da un omaggio alla melodia e al melodramma, come confermato dall'ultimo lavoro di Danilo Rea "Lirico", alla reinterpretazione della canzone d'autore italiana, come dimostra l'incontro con Gino Paoli.



L'autore genovese, in realtà nato in provincia di Gorizia, autentico protagonista della scena musicale italiana, sempre capace di rinnovarsi, pur mantenendo le forme ed i contenuti cantautorali che da sempre lo contraddistinguono, rilegge i suoi successi accompagnato dalla tromba di Enrico Rava, indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale, capace di un lirismo di chiara derivazione italiana, con una grande propensione alla melodia. In trent'anni di carriera, il trombettista, flicornista, compositore ha al proprio attivo oltre settanta incisioni, di cui sedici a proprio nome.

Musicista rigoroso e strumentista raffinato, questo poeta della tromba è anche un sensibile ed abile compositore, amante del jazz, ma capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk, al rock. Al piano Danilo Rea, che del resto ha una lunga frequentazione del mondo della migliore musica polare essendo da anni il pianista di fiducia di Mina e avendo collaborato anche con artisti del calibro di Celentano, Morandi, Cocciante, Baglioni e la Mannoia.

Roberto Gatto, in questo periodo impegnato nel suo nuovo quintetto con Bonaccorso, ha partecipato ad alcune realizzazioni di Gino Paoli, oltre ad un'infinita serie di collaborazioni con artisti quali Lucio Dalla, Pino Daniele,Gilberto Gil, Pat Metheny e molti altri, spaziando dal jazz più classico alle colonne sonore di alcuni film. Completa la formazione Rosario Bonaccorso che con Paoli ha già suonato in una serie di concerti, ha al suo attivo un'intensa collaborazione con il quartetto di Stefano Di Battista, e con Enrico Rava.
Con il concerto di Gino Paoli, Enrico Rava, Rosario Bonaccorso, Danilo Rea e Roberto Gatto, giunge al termine Summerbeat, la rassegna musicale giunta alla seconda edizione e diventata l’appuntamento estivo più importante del territorio grazie ad un cartellone ricco di artisti di altissimo livello che hanno fatto registrare anche per questa stagione una serie di “tutto esaurito”.

Prevendita presso i punti box office. Posto unico non numerato intero 15 euro, ridotto 13 euro.
La biglietteria apre due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Notizie correlate
In evidenza