Delizie alsaziane sulle colline di Firenze sabato 28 febbraio all'Antico Spedale del Bigallo


Una serata dedicata all’Alsazia, la regione francese che più si contraddistingue per una cucina dai sapori forti. La organizza Slow Food per sabato 28 febbraio presso l’Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli.
Si comincia alle 18 e 30 con la “Disfida dei vitigni”: degustazione di numerosi vini alsaziani che verranno messi a confronto con altrettante etichette italiane, alla presenza di produttori e sommelier francesi.
Alle 20 e 30 scatta la cena. Nel menu, foie gras artigianale accompagnato da un Cremant e tarte alla cipolla con Tokaj-Pinot Gris. Seguirà, accompagnata da un Riesling, la choucroute, piatto tipico alsaziano con crauti stufati e vari tipi di carne, il preferito dal commissario Maigret di Simenon. Per finire, formaggio Munster al cumino con Gewurztraminer e dessert alle mele bagnato da un Pinot Blanc.

Prezzi
Degustazione: 15 euro per i soci, 18 per tutti gli altri. Cena: 30 euro per i soci, 35 per tutti gli altri. Degustazione + cena: 40 euro per i soci, 50 per tutti gli altri.
Prenotazione obbligatoria entro il 23 febbraio. Slow Food Firenze - C/o Biblioteca comunale di Villa Bandini - Via del Paradiso 5, tel. 055 684405. Orario: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12.

Redazione Nove da Firenze