Settimana Nazionale dell’Olio: extravergine “tricolore” protagonista assoluto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2004 13:58
Settimana Nazionale dell’Olio: extravergine “tricolore” protagonista assoluto

Un programma ricco di eventi, appuntamenti e degustazioni tutti in onore dell’olio extravergine d’oliva italiano, nell’VIII edizione della Settimana Nazionale dell’Olio, presentata quest’oggi a Milano, presso il Circolo della Stampa. Banchi di assaggio, incontri guidati e mini-corsi per imparare a conoscere e ad apprezzare i migliori oli di oliva extravergine di qualità del nostro Paese e ad adoperarli nel modo giusto in cucina, nel calendario della kermesse dell’olio organizzata dall’Enoteca Italiana ed Associazione Nazionale Città dell’Olio, che si terrà fra Siena (6-15 febbraio), Roma, Milano, Firenze, nelle Enoteche Pubbliche Regionali di tutta Italia, in decine di ristoranti e nei mercatini rionali, e che vedrà la Regione Sardegna ospite d’onore della manifestazione.
Previste inoltre sessioni di oleoterapia alle terme a base di derivati dell’extravergine, con sconto al pubblico, ed una serie di assaggi incrociati olio/vino dei territori di pregio, iniziative collegate al consumo di pesce da acquicoltura.
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Protagonista di questa edizione sarà la Sardegna con la qualità della sua produzione oleicola e le tipicità gastronomiche del territorio. Oltre alle tante degustazioni e ai corsi di assaggio, saranno molte le occasioni per approfondire la conoscenza del mondo dell’olio sotto molteplici punti di vista: dalla VII Giornata Internazionale, ai convegni scientifici, ai libri, ai corsi di assaggio, alle cure estetiche>>.
Sardegna protagonista con la sua produzione di nicchia (80mila quintali nell’ultima campagna oleicola, di cui il 25 per cento a biologico) ma dalla qualità elevata proprio nell’anno (giugno) del tanto atteso riconoscimento della “Dop Sardegna” per i suoi oli extravergine.

<>. Sardegna che con Puglia e Basilicata ha comunque avuto un incremento di prodotto rispetto all’anno precedente in una stagione “critica” per l’olio italiano.

E nella giornata inaugurale di venerdì 6 febbraio l’Enoteca Italiana e Città dell’Olio consegneranno l’ambito riconoscimento dell’Ampolla d’Oro, alla campionessa olimpionica Sara Simeoni, al noto giornalista Carlo Cambi e allo chef Heinz Beck, premio riservato a personaggi che si sono distinti per aver promosso nel mondo questo nobile prodotto, uno dei simboli indiscusso del “made in Italy”.
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Dopo Siena, la “Settimana” proseguirà con “Degustolio” a Roma e Milano il 21 e 22 febbraio.

A Roma il 21 e 22 febbraio le sale di Palazzo Rospigliosi accoglieranno le “Isole d’assaggio degli extravergine delle regioni italiane” proponendo degustazioni libere e incontri guidati, mentre il 22 febbraio a Milano nel Palazzo Affari e Giureconsulti in Piazza Mercanti la giornata propone assaggi, corsi e approfondimenti sulla cultura dell’olio.
Presentata, infine, la produzione olivicola lombarda che comprende un territorio di circa 3700 ettari per un totale di 550mila piante di olivo, che si estendono in maggior misura sulle rive dei laghi Garda, Como e Iseo.

L’Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lomabradi ha certificato una produzione media annua dal ’98 al 2003 di circa 31mila quintali di raccolto per un totale di 5mila quintali di olio extravergine di oliva. Per la promozione del prodotto, la Lombardia può contare sul Consorzio di Tutela “Garda Dop” e e sul “Laghi Lombardi Dop”.

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