Benvenuti Novelli”: una festa al primo vino dell’anno
E il Cioccolato a Signa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2003 23:48
Benvenuti Novelli”: una festa al primo vino dell’anno<BR>E il Cioccolato a Signa

Giovedì 6 novembre 2003 a Firenze grande festa per i vini novelli della Toscana.
Si terrà infatti all’ Hotel Astoria “Benvenuti Novelli! 2003”, l’iniziativa di presentazione dei vini nuovi dell’intero territorio regionale organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione, da Toscana Promozione e da Enoteca Italiana di Siena.
L’evento verrà inaugurato alle 16.30 nella Sala dei Gaddi dell’Hotel Astoria, in Via del Giglio 9, da Tito Barbini Assessore all’Agricoltura della Regione, da Mauro Ginanneschi, Direttore generale di Toscana Promozione e da Flavio Tattarini, Presidente di Enoteca Italiana.
Dalle 17 nella Sala Giordano sarà possibile fare una prima verifica dell’ultima vendemmia con una degustazione ad ingresso libero dei novelli presentati da 23 aziende vitivinicole del territorio toscano.


La festa per il vino nuovo continuerà per tutta la giornata fino alle 23. Grazie alla collaborazione ormai consolidata negli anni sia a Siena che a Firenze, il servizio dei vini sarà curato dai sommelier dell’Ais sezione territoriale Toscana.
“Benvenuti Novelli! 2003” sarà presentato in anteprima a Siena il 5 novembre. Dalle 21.30 nelle sale dell’Enoteca Italiana in Fortezza Medicea si potranno assaporare i profumi e aromi dei novelli accompagnati da prodotti tipici del territorio e caldarroste grazie al sostegno del Consorzio Agrario di Siena.

Sono previsti inoltre momenti di intrattenimento musicale per questa festa a ingresso libero.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Signa e dell’Ente Fiera, sarà un happening all’insegna del gusto e della qualità. ‘Magie del cioccolato’ si terrà presso la Palazzina ottocentesca di viale Mazzini, dal 7 al 9 novembre, e vedrà la partecipazione di dieci cioccolatai artigiani che hanno legato la loro attività alla trasformazione del cacao in dolcezze.

Dolcezze per il palato con cioccolata, dolci, gelati e torte, ma anche per il corpo con una linea-benessere di cosmetici degni dei migliori wellness center. Si tratta del primo tentativo di portare a Firenze e nell’area metropolitana fiorentina un evento del genere. L’obiettivo è farne un appuntamento fisso per sposare alle opere d’arte della città del Fiore e dei comuni limitrofi, le delizie per il palato di questo gustoso alimento.
Nel corso della manifestazione, lo storico edificio posto nel cuore di Signa diventerà un punto di riferimento per golosi e appassionati di tutte le età, che potranno trovare pane (e cioccolata) per i loro denti.

In mostra tavolette di esclusiva produzione artigianale, ottenute attraverso la scrupolosa selezione della materia prima, cioccolatini per palati raffinati e mille delizie, fino alla cioccolata ‘bio’, per il massimo del sapore e della naturalezza. Non mancheranno neanche i ‘laboratori del gusto’, dove il ‘cibo degli dei’ si mescolerà alla bevanda di Bacco, in un crescendo di sensazioni tutte per il palato. A completare l’ambientazione dell’edificio, i quadri di Giuliana Andrei Gori, pittrice che ha esposto in collettive e personali, ottenendo il consenso di pubblico e critica.

L’ambientazione floreale è stata curata da ‘Il Bobolino’ di Firenze.
Non mancheranno anche gli eventi di piazza. Seguendo il grande interesse per il cioccolato da parte di appassionati e non, anche ‘Magie del cioccolato’ nasce con lo scopo di far conoscere meglio un prodotto troppo spesso legato a produzioni ‘industriali’ da parte delle multinazionali e ‘piegato’ ai voleri di una Unione Europea che in materia di prodotti tipici e di qualità sembra davvero mostrare poca attenzione.

Durante la tre giorni gli artigiani, si impegneranno per battere un primato e realizzare un panino con la crema di cioccolato lungo più di cento metri. A completare il quadro, il maestro Piero Ciaramelli metterà in campo tutto il suo estro creativo scolpendo un grande blocco di cioccolata e riservando all’assaggio del pubblico presente gli scarti della gustosa lavorazione.
Per quanto riguarda il programma della mostra, il venerdì mattina sarà dedicato alla visita delle scolaresche di Firenze e provincia, che potranno conoscere il ciclo di produzione della cioccolata e gustare il goloso alimento che nasce dal cacao; dal pomeriggio ‘Magie del cioccolato’ aprirà i battenti al pubblico, per restare aperta fino alla domenica sera.
Gli espositori sono artigiani famosi per il loro lavoro a livello nazionale e internazionale.

Ci sarà Roberto Catinari (Arte del Cioccolato – Agliana) che addolcisce la bocca dei Senatori italiani, ma anche la fiorentinissima gelateria Vivoli che si è fatta apprezzare dai turisti di tutto il mondo per i propri gelati. A completare il quadro le torte campioni del mondo (2001 e 2002) di Sergio Signorini (Pasticceria Maurizio di Galceti), i cioccolatini d’oro e al basilico di Francesco Montrone (Cioccolateria Urzi di Scandicci), ma anche la cioccolateria Bruno Corsini, la ‘3C’ di Claudio Pistocchi, il cioccolato ‘La Molina’, La ‘Pasticceria Marzocco’ di Stocchi (via della Cernaia) e ‘Experimenta’ di Duccio Creschi (Scandicci) che commercializza prodotti di bellezza (bagnosciuma, crema corpo e sapone) rigorosamente al cioccolato.


Per arrivare a Signa da Firenze è necessario prendere la superstrada Fi-Pi-Li e uscire a Lastra a Signa. Dopo aver imboccato via Livornese in direzione Signa, proseguire dritto attraverso l’abitato Lastrigiano. Subito dopo il secondo semaforo, girare a destra e attraversare il ponte sull’Arno. Seguire le indicazioni per piazza Cavour e per il Comune di Signa. Dall’A1, uscita Firenze Signa, poi Fi-PI-Li uscita Lastra a Signa o via Pisana, sempre in direzione Lastra. Da qui seguire indicazioni suddette.

In evidenza