Noir Mediterraneo: gli scrittori italiani di noir si raccontano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2002 08:23
Noir Mediterraneo: gli scrittori italiani di noir si raccontano

Sarà Massimo Carlotto ad inaugurare il ciclo di incontri dal titolo “Noir mediterraneo” dedicati alla letteratura thriller italiana che prende il via martedì 8 ottobre alle 17,30 nei locali della nuovissima Biblioteca Comunale di Cecina(LI). Ogni mese uno o più scrittori di questo genere di letteratura, che sempre più raccoglie l’interesse di un pubblico etereogeneo per età, cultura ed interessi, sarà alla bibioteca di Cecina per presentare l’ultimo romanzo e per incontrare i lettori.


Ospite del primo appuntamento sarà Massimo Carlotto, autore della fortunata serie dedicata all’Alligatore, l’investigatore privato che della conoscenza degli ambienti dell’illegalità ha fatto il suo mestiere. Massimo Carlotto, per gli amanti del genere ormai è autore di culto, noto in Italia e all’estero dove i suoi lavori vengono regolarmente tradotti, presenterà il suo ultimo romanzo, uscito in questi giorni per i tipi della E/O, “Il maestro di nodi”dove troviamo ancora una volta protagonista l’Alligatore, con una nuova avventura, miscela insuperabile di suspense, indagine e passione politica.

Alla stessa ora, il 9 novembre sarà la volta di due altri notissimi scrittori di noir, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi che in tamdem, presenteranno “Medical Thriller”, pubblicato con Einaudi e scritto da loro con Eraldo Baldini. Una narrazione quella di “Medical Thriller”, che utilizza la tecnica della suspence per esplorare quella zona sempre più vasta, mista di realtà scientifica, di interessi commerciali e di mistero, nella quale emergono le più nascoste patologie, anche sociali.

L’interesse per tutto quello che è medicina, farmaco o malattia fa da veicolo per il puro mistery e il puro thriller. Ma se il romanzo noir va per la maggiore ancor di più funziona il fumetto noir e nel ciclo dedicato al genere non poteva mancare l’incontro con l’autore di un romanzo noir che ha per protagonista il più amato dei personaggi thriller: Diabolik. Il 5 dicembre Andrea Carlo Cappi, autore di gialli per la Mondadori e direttore dell’unico mistery magazine italiano, presenterà “Diabolik-la lunga notte”il suo romanzo dedicato al celebre personaggio delle sorelle Giussani e pubblicato da Sonzogno che uscirà l’8 ottobre nelle librerie italiane in occasione del compleanno (40 anni) del fumetto.

Il programma poseguirà poi anche nel 2003 con altri importanti autori tra i quali ricordiamo Marcello Fois, Marco Vichi ed altri.

In evidenza