A Careggi in musica ultimo concerto con Duo Pianistico

Domenica 8 giugno alle 10.30 nell'Aula Magna si esibiranno Camilla Ciari e Fabio Menchetti su musiche di Ravel, Faurè, Moskowski, Rossini


FIRENZE - Domenica 8 giugno alle ore 10.30, Aula Magna del nuovo ingresso di Careggi (ingresso libero) si conclude la stagione di “Careggi in Musica” con l’esibizione del Duo Pianistico formato da Camilla Ciari e Fabio Menchetti, che esguiranno musiche di Ravel, Faurè, Moskowski, Rossini.

La manifestazione è sostenuta da Mibac, Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 5 del Comune di Firenze, Banca Federico del Vecchio, Banca Cassa di Risparmio di Firenze.

Sedici sono i concerti che si sono svolti da gennaio ad ora, sempre con ottima affluenza di pubblico.

La manifestazione andrà in pausa per i mesi estivi, riprendendo la propria attività nel mese di ottobre 2014.

 Gli artisti:

Fabio Menchetti, nato a Lucca nel 1982, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida di M. Mazzarella per poi proseguirli all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca con C.Cesa, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Successivamente ha avuto come maestri L. Bartelloni e Pier Narciso Masi. Sotto la guida del M° Masi, si è diplomato in musica da camera all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Si è perfezionato con E.Stellini, A.Lucchesini, P.De Maria, B. Canino, P.Badura-Skoda, B. Bloch, J. Swann, J.Achucarro.

Ha tenuto concerti, sia come solista che come camerista in tutta Italia. E' stato inoltre invitato a suonare in Olanda, Polonia, Francia e Germania. Ha suonato come solista con gli Archi di Lucca, l’Orchestra dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”, l’Orchestra da Camera di Belluno, l’Orchestra del Conservatorio “Puccini” di La Spezia e l’Orchestra Sinfonica dell’Ecole Nationale de Musique de Colmar. È di recente uscita il suo primo compact disc con musiche per violino e pianoforte di autori italiani del Novecento.

 Camilla Ciari si è avvicinata allo studio del pianoforte all’età di sei anni, proseguendo all’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca con R. Peruzzi, per diplomarsi a 19 anni con il massimo dei voti.

Si è perfezionata con R.Bottai, N. Capelli, A. Specchi. Nel 2012 ha seguito la Masterclass di Lylia Zilberstein presso il Conservatorio C. Pollini di Padova. Ha frequentato il Corso di Musica da Camera presso l'Accademia di Alto perfezionamento di Imola, nell’ambito del progetto “Incontri col Maestro”, sotto la guida di PierNarciso Masi. E’ stata ospite di importanti stagioni concertistiche e sale da concerto in tutta Italia. Nel 2006 si è inoltre esibita, a due pianoforti, con l’Orchestra della Filarmonica Pisana nel concerto tenuto presso il Teatro Comunale di Cascina, eseguendo, tra l’altro, la Sinfonia di Salmi di Stravinski. E’ risultata vincitrice di numerosi concorsi quali Concorso Nazionale di Vico Pisano, Concorso Nazionale Riviera della Versilia, Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi, 2° premio al Concorso Nazionale Città di Ortona, 3° premio al Concorso Nazionale “Città di Cesenatico”.

 Direzione artistica M° Fabiana Barbini - M° Luca Provenzani.

A.Gi.Mus.via della Palancola 30 - 50133 Firenze, tel 055/580996, segreteria@agimusfirenze.it.

Redazione Nove da Firenze