Rubrica — Editoria Toscana

Unifi, incontri on line su Dante tra storia, immagini e paesaggi

Fino al 13 novembre alle ore 15 diretta con esperti del Sommo Poeta


Dante fra storie, immagini e paesaggi.

Si presenta così l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Firenze per celebrare la grandezza del Sommo Poeta alle porte del settimo centenario della sua morte.

Il dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) dell’Unifi ha organizzato una serie di cinque incontri online (dal 9 al 13 novembre alle ore 15) in cui docenti delle varie facoltà e personalità del mondo della cultura interverranno per approfondire svariate tematiche legate alla figura di Dante Alighieri.

Partendo dalla vita del poeta verranno analizzati il contesto storico, la produzione letteraria, le fonti alla base dell’immaginario dantesco per poi arrivare a delineare l’aspetto più umano ed intimo del personaggio. Gli incontri saranno arricchiti dall’illustrazione di testimonianze in siti archeologici e dalle immagini dei paesaggi toscani della Divina Commedia.

Particolare attenzione sarà infine rivolta al legame tra il poeta fiorentino e lo sviluppo dell’Accademia della Crusca, il mondo del teatro, della danza, della fotografia e del fumetto.

L’evento è stato ideato con l’obiettivo di svincolare l’insegnamento dal contesto strettamente didattico ed allargarne la portata culturale al maggior numero di persone possibili.

Le lezioni sono accessibili a tutti gli interessati al link https://www.youtube.com/SagasUnifiVideohttps://www.youtube.com/SagasUnifiVideo

Editoria Toscana — rubrica a cura di Chiara Manganelli

Chiara Manganelli

Chiara Manganelli — 20 anni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Appassionata di storia, fotografia e giornalismo con un interesse particolare verso la cucina

E-mail: chiara.manganelli2000@gmail.com