Toscana, fine settimana di sagre a castagne e vino

A San Piero a Sieve due intere domeniche dedicate al marrone e ai prodotti stagionali del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2014 16:02
Toscana, fine settimana di sagre a castagne e vino

Festa del Marrone e dei Prodotti Tipici

Nelle due domeniche centrali del mese di Ottobre, domenica 12 e 19, si terrà a San Piero a Sieve (FI) la tradizionale “Festa del Marrone e dei Prodotti Tipici”.

Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione, promossa grazie all'impegno dei volontari della Proloco di San Piero a Sieve e delle Associazioni, è uno degli appuntamenti clou nel panorama di sagre e feste mugellane dedicate al marrone.

L’Area Feste di via Roma si trasformerà per due domeniche consecutive in uno spazio dedicato al gusto, all’artigianato e al divertimento. L’apertura della manifestazione è prevista per entrambe le domeniche alle ore 10.00, con stand di prodotti gastronomici tipici del territorio a base di castagne e non: bruciate, marroni, dolci, formaggi, etc…

Sarà inoltre allestita un’esposizione-mercato dove si potranno acquistare marroni e prodotti di aziende agricole locali: mele, farina di castagne, miele e molto altro.

Nella due giornate sarà inoltre possibile pranzare sotto i portici dell'Area Feste con un menù tipicamente autunnale: polenta, grigliata mista, scamerita ai marroni, lampredotto, ciambelline e dolci a base di castagne. Per il pranzo sono previsti prezzi assolutamente popolari. È gradita la prenotazione ai numeri: 339 5353451 - 329 3445017

Ma non è solo il gusto a farla da padrone! Infatti poco distante dall'Area Feste, nel centro storico di San Piero a Sieve, nella giornata di Domenica 12 si terrà il consueto appuntamento con le Mercanzie in Piazza, mercatino dell’artigianato e antiquariato.

Previsto, inoltre, per Domenica 19 un appuntamento con l'Accademia Canina di Scarperia che organizzerà per la mattina un incontro di Comunicazione e Socializzazione dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l'area cani e nel pomeriggio un Trekking a 6 Zampe, passeggiata aperta a tutti i cani e i loro padroni con partenza dall'Area Feste alle ore 14:30 e rientro per le 16:30.

Per informazioni www.accademiacanina.org

Nel corso delle due giornate, poi, spettacoli, musica, folklore ed intrattenimento per grandi e piccini.

Nel pomeriggio sarà inoltre possibile fare merenda nel parco con bruciate, marroni, dolci, panini e ciambelline.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito della Proloco di San Piero a Sieve www.prolocosanpieroasieve.it e sulla pagina facebook.com/prolocosanpieroasieve

ProLoco di San Piero a Sieve: prolocosanpieroasieve@gmail.com - Tel. 055 8487241

La Vernaccia di San Gimignano affianca la contesa dell’Uva Pesta

“Non potevamo non coinvolgere nel torneo dell’Uva Pesta, l’esclusivo prodotto vitivinicolo del comprensorio ed affiancarlo a questa ludica competizione che porta con se: storia, tradizione e aggregazione. La Vernaccia rappresenta l’emblema di San Gimignano e la stessa Ulignano, dove domenica 12 ottobre svolgeremo la contesa dell’Uva Pesta, è circondata da quei caratteristici vigneti che producono la particolare uva per la vinificazione di questo esclusivo prodotto vinicolo” con queste parole, Alessio Berni, presidente di Etruria Promozione rende nota la collaborazione sancita con il Consorzio della Vernaccia e al riguardo fa sapere:

“Ringraziamo sentitamente il Consorzio della Vernaccia, il presidente Letizia Cesani e tutti i produttori aderenti, che grazie al loro contributo ci permetteranno di poter premiare tutti i partecipanti alla disfida dell’Uva Pesta. La loro significativa disponibilità ci supporta e ci conferma che quel percorso avviato ormai da tempo, con questa ed altre manifestazioni da noi ideate, è un elemento utile alla riscoperta di antiche tradizioni che rappresentano il bagaglio storico e culturale delle nostre origini.”

Letizia Cesani, presidente del Consorzio della Vernaccia, sarà presente alla manifestazione proprio per portare il proprio saluto e per donare a tutti i partecipanti delle compagini comunali di Poggibonsi, Gambassi Terme, Tavarnelle V.Pesa e Ulignano, un’esclusiva bottiglia di Vernaccia.

In evidenza