Siena in attesa di Calici di Stelle nei centri storici

Appuntamento nel fine settimana con vino, cultura, musica e la Notte di San Lorenzo. Lo sviluppo vitivinocolo legato ai territori di pregio ambientale e paesaggistico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2015 13:47
Siena in attesa di Calici di Stelle nei centri storici

FIRENZE - La Toscana vuole produrre vini sempre migliori e adeguare l'offerta alla domanda attraverso il reimpianto dei vigneti. Al tempo stesso non vuol perdere di vista i territori dove la viticoltura è più fragile, ma con grande valenza paesaggistica e ambientale. Per questi territori è stata infatti introdotta una priorità per la realizzazione degli interventi e un contributo ad ettaro maggiore rispetto agli altri ambiti territoriali: a partire dalle isole dell'Arcipelago, come la Gorgona con la produzione della locale casa di reclusione collegata ai Marchesi Antinori, alle zone di produzione de i vini a denominazione di origine protetta Candia dei Colli Apuani, Colli di Luni, Ansonica Costa dell'Argentario, limitatamente al comune di Monte Argentario e Elba. Un impegno di tutela che si traduce ancora oggi in quasi 28 milioni di fondi comunitari stanziati dalla Regione in attuazione del programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo toscano: 10 milioni per la promozione dei vini sui mercati terzi e oltre 17 e mezzo per la misura della ristrutturazione e la riconversione dei vigneti.

Per celebrare la Notte di San Lorenzo Siena si veste a festa per esaltare i suoi ‘astri’ più luminosi: arte, musica e vino. Lunedì 10 agosto torna tutto rinnovato il tradizionale appuntamento con "Calici di Stelle”, organizzato dal Comune di Siena, in collaborazione con Associazione Città del Vino e Unione Astrofili senesi. La notte dei desideri si accende a Siena con un programma ancora più ricco che avrà al centro cultura, eccellenze vinicole delle Terre di Siena, musica e possibilità di visitare in notturna alcuni dei luoghi più suggestivi della città: il Museo Civico, la Torre del Mangia, i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e Palazzo Chigi Saracini, sede dell'Accademia Musicale Chigiana.

La grande festa dell’estate dedicata al vino rinnova il fortunato connubio tra il “nettare di Bacco” e le stelle cadenti attraverso un programma di degustazioni di vini, concerti di musica e osservazione delle stelle ospitati nella Loggia dei Nove a Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, che di giorno regala una vista mozzafiato che si apre verso Sud fino al Monte Amiata. Calici in alto a Siena per la "Notte di San Lorenzo": il 10 agosto si brinda con le migliori etichette toscane e nazionali. Il programma di “Calici di Stelle” si apre sulle note dell’Accademia Musicale Chigiana, che dalle ore 19.30, a Palazzo Chigi Saracini, porta in scena il talento degli allievi della classe di clarinetto di Alessandro Carbonare, in occasione del concerto “Chigiana Factor”.

Sempre nella prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana, fondata nel 1932 dal mecenate Conte Guido Chigi Lucarini Saracini, dalle ore 21 e fino a mezzanotte, nella corte di Palazzo Chigi Saracini, sarà possibile partecipare alla degustazione di migliori vini toscani a cura di Enoclub Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali. I brindisi open air si svolgeranno nella suggestiva Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo, dove l'Enoteca Italiana proporrà una degustazione libera con oltre 50 etichette provenienti dalla Toscana e da nord a sud del Bel Paese.

Un brindisi ancora più suggestivo grazie alla possibilità di poter partecipare all'osservazione delle stelle, guidati dai volontari dell'Unione Astrofili senesi, per scoprire i segreti del cielo sbirciando il firmamento con i telescopi posti nella panoramica terrazza che domina la valle ai piedi di Piazza del Campo. Per gli amanti del buon bere i brindisi in onore di Bacco proseguiranno negli spazi dei Magazzini del Sale, dove sarà possibile partecipare alla degustazione di vini dell’Associazione Classico Berardenga Viticoltori di Castelnuovo condotta dalla Delegazione FISAR di Siena Valdelsa.

Le aziende di Castelnuovo Berardenga, il più vasto comune del Chianti Classico denominato da Leopoldo di Lorena "La Farfalla del Granducato", proporranno i loro Chianti Classico così da far conoscere le diverse e molteplici espressioni che un unico territorio può offrire. Aperture straordinarie dei “gioielli” di Piazza del Campo, musica e visite guidate delle mostre. Il vino si lega all'arte, alla storia e alla cultura di Siena con le aperture straordinarie notturne del Museo Civico, della Torre del Mangia e dei Magazzini del Sale, che sarà possibile visitare e ammirare illuminati dalla luce delle stelle, dalle ore 21 e fino a mezzanotte.

Anche l’arte sarà protagonista con due visite speciali, accompagnati dai due artisti, delle mostre “Dei e Eroi” di Marco Borgianni, ospitata negli spazi dei Magazzini del Sale e ”La Maestà, le Contrade: ori di Siena” dell’artista - orafo Diego Percossi Papi, allestita nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, ai piedi della Maestà di Simone Martini, di cui ricorre il settimo centenario dalla conclusione del capolavoro eseguito del maestro senese nel 1315. La serata, inoltre, sarà scandita dalle note dei giovani talenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

Dalle ore 22, la Sala del Mappamondo, ospita il concerto “Ebrezza all’Opera”, con gli allievi Ilaria Tarchiani, soprano; Beatrice Fanetti, mezzosoprano e Andrea Stefanini al pianoforte. Il convegno alla Fondazione Mps. L’edizione 2015 di ‘Calici di Stelle’ prevede inoltre il seminario “Sangiovese e gli altri vitigni autoctoni toscani: il progetto Sangiovese Purosangue. Vini, espressione del nostro territorio: ricerca identitaria e unicità produttiva”, aperto a produttori, tecnici, operatori e appassionati.

L’incontro si terrà a Palazzo Sansedoni (Banchi di Sotto 34) alle ore 17. A seguire, la degustazione curata da Enoclub Siena, in collaborazione con AIS Siena. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione al numero 0577 - 246042. Calici di Stelle 2015. L’evento organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo è a pagamento e prevede prezzi differenziati: ingresso Museo Civico e Magazzini del Sale con degustazione 5 euro; Torre del Mangia (senza degustazione) 10 euro; ingresso Accademia Musicale Chigiana con degustazione 3 euro (dalle ore 19.30 alle ore 21) e 5 euro con degustazione (dalle ore 21 a mezzanotte).

Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577.292223 e 0577.292220 in orario di ufficio oppure scrivere a museocivico@comune.siena.it.

Vino, street food, musica, cultura e scoperta del cielo e delle stelle tornano a unirsi a Castellina in Chianti domenica 9 e lunedì 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo e di “Calici di Stelle”, la manifestazione promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città del Vino, dal Movimento del turismo del vino e dall’Unione Astrofili italiani. Nel borgo chiantigiano, l’appuntamento conterà sulla collaborazione di Movimento Turismo del Vino, Unione Astrofili Senesi, Gruppo Idea Giovani, Schola Cantorum Castellina in Chianti, Società Filarmonica di Castellina in Chianti e Castellina Pro Caritas. La due giorni si aprirà domenica 9 agosto in Piazza del Comune, con un’anteprima dedicata alla degustazione di vini a partire dalle ore 18.30, prima di lasciare spazio al concerto di musica lirica dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”, in programma alle ore 21.15.

La performance, a ingresso libero, sarà diretta da Francesca Lazzeroni e vedrà protagonista assoluto al pianoforte Guglielmo Pianigiani. Lunedì 10 agosto la giornata dedicata a San Lorenzo si aprirà alle ore 10 con il mercato dei prodotti agricoli e di artigianato locale e nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, sarà affiancato da street food e degustazione di vini per esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio chiantigiano e toscano.

Dalle ore 19 la serata sarà animata anche dalla musica itinerante della “Dixie Band Street Parade”, insieme all’apertura notturna del Museo archeologico del Chianti senese e della terrazza della Torre medievale, visitabili con ingresso libero e in notturna, con orario straordinario, dalle ore 21 alle ore 23. Dalle ore 21.30, inoltre, sarà possibile osservare il cielo e le stelle guidati dall’Unione Astrofili Senesi dal camminamento esterno a Via delle Volte che si affaccia sul Chianti.

A Castelnuovo Berardenga torna anche quest’anno ‘Calici di Stelle’. Venerdì 7 agosto, dalle ore 19 alle ore 24, il centro storico si animerà con stand enogastronomici, musica e tante iniziative culturali. L’evento inizierà alle ore 19 da Piazza Marconi, con la degustazione dei migliori vini della Berardenga e assaggi di prodotti locali. Dalle ore 20, è prevista anche l’apertura straordinaria, con ingresso libero, del Museo del Paesaggio e della Torre dell’orologio, mentre alle ore 20.30 nei giardini del Museo del Paesaggio sarà presentata la proiezione di otto cortometraggi di ‘Slow movie contest’, dal titolo ‘Il Chianti: arti e mestieri’. Attività per i più piccoli e musica.

‘Calici di Stelle’ coinvolgerà anche i bambini, con lo spettacolo e i giochi di magia tra bolle, bollicine e calici, in programma alle ore 21 nei giardini della Rimembranza, mentre gli amanti delle stelle potranno ammirare, sempre dalle ore 21, la cupola celeste dal Parco di Villa Chigi, insieme all’Unione Astrofili Senesi. Negli stessi orari sarà protagonista anche la musica, nel centro storico e in Piazza della Libertà, con “AbbeyRoad DixieBand”, quintetto di musicisti itineranti, e il Trio Acustico Latino. “Anche quest’anno - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - siamo orgogliosi di ospitare e promuovere un evento che punta a valorizzare le eccellenze vitivinicole e le tipicità dei territori.

Il nostro Comune è rinomato nel mondo per poter contare sulla presenza di piccole e grandi aziende vitivinicole che danno lustro al Chianti e alle Terre di Siena. Alla possibilità di degustare vini e prodotti di qualità abbiamo abbinato l’opportunità di valorizzare il nostro patrimonio culturale, con l’apertura in notturna del Museo del Paesaggio e della Torre dell’Orologio, ma anche di far vivere le strade e le piazze del nostro centro storico con musica e spettacoli dal vivo”. Per informazioni, è possibile chiamare l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-35133 oppure inviare un’e-mail a ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it

Alcuni produttori di Chiusi e del territorio hanno di recente partecipato all’evento "DiVino Etrusco 2015" lungo le vie e le piazze del centro storico di Tarquinia. La partecipazione alla manifestazione è frutto di relazioni inerenti la rete delle città Etrusche, con il coordinamento del’assessore di Tarquinia Sandro Celli, del sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, coadiuvata dal Presidente della Commissione Turismo Simone Agostinelli, che hanno coinvolto i produttori con l’obiettivo di creare quella sinergia e quell’aggregazione necessaria per sviluppare un’efficace campagna di promozione che faccia riferimento all’attuale territorio e alle sue ricchezze sia presenti che passate con un particolare legame alla civiltà etrusca.

Già lo scorso anno, in occasione della Festa dell'Uva e del Vino, alcuni produttori di Tarquinia avevano partecipato alla festa di Chiusi e l'etichetta "Dodecapoli" era stata veicolata a Tarquinia durante la manifestazione DivinoEtrusco. “E' importante sviluppare più sinergie possibili – dichiara l’assessore Lanari – e i nostri produttori, che ringraziamo per aver partecipato sia all'iniziativa di Milano al fuori Expo2015, sia a Tarquinia, saranno protagonisti anche il prossimo 10 Agosto a Chiusi in occasione della serata di calici di stelle, in attesa della Festa dell'Uva e del Vino e delle Feriae Vendemmiali di Settembre.

Fare promozione di una città e di un territorio non può prescindere dalle eccellenze che esso è capace di esprimere; per il nostro territorio in particolare il legame tra i prodotti enogastronomici e l’antica civiltà degli etruschi è imprescindibile, non a caso siamo anche il Comune capofila della Provincia di Siena per quanto riguarda il progetto Experience Etruria, che va proprio in questa direzione con itinerari inerenti il vino, l'acqua, l'olio, ed un video, che a breve sarà anche ad Expo.

A settembre, inoltre, saremo molto lieti di ospitare le aziende di Tarquinia durante la festa dell’uva e del vino, così come già avvenuto anche l'anno scorso, grazie alla collaborazione dei nostri Terzieri, perché creando sempre maggiori sinergie e collaborazioni si possano creare politiche di promozioni efficaci al territorio tutto.” Dopo essere state a Tarquinia, le aziende di Chiusi saranno protagoniste questa volta in “casa” propria durante lo svolgimento della manifestazione " La Notte dei Calici di Stelle" che si svolgerà lunedì 10 agosto 2015 in Piazza Duomo, all'orto Vescovile e lungo le vie e le piazze del centro storico di Chiusi Città.

Una serata ricca di emozioni con l’esperienza protagonista dell’evento Calici di Stelle 2015, organizzato dal Comune di Castiglione d’Orcia in collaborazione con il Consorzio e la Strada del Vino Orcia. Castiglione d’Orcia diventerà un paese in festa, nella notte più attesa dell’anno, con le eccellenze enogastronomiche della Val d’Orcia dai vini, alle farine, dalle carni pregiate fino alle chiocciole di Campiglia. Dalle ore 17.00, il centro storico si animerà di visitatori che impareranno a tirare i pici, tradizionale pasta fresca locale, grazie ai preziosi insegnamenti delle massaie del borgo.

Ma la grande novità di questa edizione 2015 saranno i cooking show con i ristoratori del luogo che sveleranno i segreti delle proprie ricette. Ben 4 ristoranti e una pasticceria, si cimenteranno ai fornelli per realizzare i piatti della tradizione castiglionese che si potranno anche assaggiare. Ma nella notte castiglionese di Calici di Stelle - iniziativa realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Siena - il vino Orcia Doc resterà il protagonista indiscusso dell’evento. <<Gli assaggi, direttamente serviti dai produttori, artigiani del vino più bello del mondo, saranno un modo per conoscere ed apprezzare la nostra piccola denominazione, eccellenza enologica di un territorio che si rispecchia in ogni bottiglia di vino Orcia Doc>> spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio.

L’estesa area di produzione dell’Orcia, che comprende ben 13 comuni, sarà ampiamente rappresentata durante l’evento. Ecco le cantine partecipanti che proporranno in degustazione ben 40 tipologie di vini dell’Orcia: Bagnaia, Beom Bè, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Olivi - Le Buche, Podere Forte, Poggio Grande, Roberto Mascelloni di Poggio al Vento, SassodiSole, Az. Agr. Trequanda, Azienda Vegliena. Partendo dal cuore di Castiglione d’Orcia, passando per San Quirico, Torrenieri, Trequanda, Pienza, Sarteano e Radicofani ogni produttore avrà una storia da raccontare.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta della denominazione per vivere un’esperienza unica nella magica notte di San Lorenzo. Inoltre per i winelovers, la delegazione Onav Siena, proporrà una degustazione tecnica guidata dal titolo “Pillole di vino. Approccio alla tecnica di degustazione attraverso il vino Orcia Doc”. (h. 18:30 nella sala storica del Consiglio Comunale). Per gli amanti della lettura invece performance interattiva sul libro “A cena con Babette” di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi in Sala d’Arte (h.

19:00) con degustazione finale di vini Orcia doc e piatti tipici valdorciani. Ma l’evento sarà anche social grazie all’Instagram challenge realizzato in collaborazione con la community di Igers Siena. Chiunque potrà scattare e condividere le immagini di Calici di Stelle utilizzando l’hashtag dedicato #orciacalici insieme a #orciadoc e #igerssiena. Una simpatica sorpresa sarà riservata allo scatto più rappresentativo dell’evento. 

Foto gallery
In evidenza