Neve, vento e mareggiate: codice giallo in Toscana

Potature in via Pistoiese: domenica 3 aprile chiusa la direttrice in uscita città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2022 14:24
Neve, vento e mareggiate: codice giallo in Toscana

Neve, vento e mareggiate in arrivo in Toscana. Il codice giallo per la neve scatta a partire da stanotte nelle zone della Lunigiana e Garfagnana per estendersi per tutta la giornata di sabato 2 aprile su Apuane, Appennino, Mugello, Casentino, Colline Metallifere e Amiata. Nevicherà intorno ai 400-600 metri , ma anche a quote più basse nella notte e in mattinata. L'andamento della neve e del vento è spiegato nel bollettino emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale che fa proseguire la vigilanza già in corso per il vento, in particolare nel grossetano, fino alle 20 di sabato 2 aprile. E’ previsto in generale anche oggi, venerdì 1 aprile, rinforzo del vento di Libeccio sull’Arcipelago, sulla costa centrale, sui crinali appenninici

Per quanto riguarda le mareggiate dalle 7 alle 20 di domani codice giallo sulla costa meridionale e sulle isole.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala un codice giallo per neve, sabato 2 aprile 2022. Previste nevicate sparse, anche a carattere di rovescio, più probabili inizialmente sul nord-ovest della regione, in estensione alla altre zone in mattinata. Quota neve intorno 400-600 mt. Si consiglia a tutti i viaggiatori di fare particolarmente prudenza per la possibile formazione di ghiaccio e di adeguare la velocità e la guida del proprio mezzo alle condizioni meteo e del manto stradale.

Fortunatamente in dirittura di arrivo le operazioni di potatura delle alberature in via Pistoiese. Domani e domenica gli interventi sulla direttrice uscita città interessano il tratto da via Campania alla rotatoria di San Donnino. Nello specifico dei provvedimenti domani in orario 9-18.30 sarà istituito un restringimento di carreggiata tra via Campania e via del Fossetto. Domenica sarà la volta del tratto successivo: nello stesso orario scatterà la chiusura della direttrice uscita città da via del Fossetto alla rotatoria di San Donnino.

Previsto inoltre un senso unico in via di Brozzi da via del Fossetto verso via di Sotto. Itinerario alternativo per raggiungere via di Brozzi per i veicoli fino a 35 quintali: via Pistoiese-via del Fossetto-via di Brozzi-rotatoria di San Donnino. Percorso alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali in uscita città: viale Gori-via Martucci-via Basili-via del Palagio degli Spini-via Pratese-via Lucchese-via del Cantone-via Curzio Malaparte.

Notizie correlate
In evidenza