Cosa c'è di meglio di un mercatino solidale per scoprire i lavori delle associazioni di volontariato e sostenere il loro impegno quotidiano?
Il Charity Corner di Fondazione CR Firenze, presso l'ex Farmacia di Santa Maria Nuova, ospita due nuove importanti realtà del territorio: Made In Sipario e Centro Terapeutico Europeo. All'angolo tra Piazza Santa Maria Nuova e via Maurizio Bufalini si trova il luogo che la Fondazione ha messo a disposizione delle organizzazioni del terzo settore, uno spazio a rotazione, un punto di riferimento e di accoglienza per le realtà solidali ai fini di offrire loro nuove opportunità per farsi conoscere e raccogliere fondi a sostegno delle diverse mission sociali. I visitatori possono sostenere le iniziative delle due Onlus attraverso acquisti solidali, ricevendo in cambio oggetti artigianali e prodotti unici. Durante i giorni di apertura sono inoltre previsti incontri dedicati alla socializzazione, organizzati dalle realtà coinvolte.
"Il Charity Corner rappresenta un ponte concreto tra la comunità e le realtà del terzo settore - dichiara Maria Oliva Scaramuzzi, Presidente di Fondazione CR Firenze - Attraverso questo spazio vogliamo offrire visibilità ai progetti solidali del territorio e permettere ai cittadini di contribuire attivamente a iniziative di grande valore sociale. L'incontro con Made in Sipario e Centro Terapeutico Europeo è un esempio di come la solidarietà possa trasformarsi in opportunità concrete di inclusione e dignità per le persone più fragili".
Un Natale che dona speranza ai bambini di strada di Soddo: sabato 13 e domenica 14 dicembre alla Sala Ex Leopoldine. L’intero ricavato sarà destinato al recupero e reinserimento in famiglia e nella società dei bambini e delle bambine di strada. Busajo NGO ETS è un'organizzazione non governativa italiana fondata a Firenze nel 2009 che lavora per il recupero e il reinserimento sociale ed educativo di bambini di strada a Soddo, in Etiopia, offrendo istruzione, formazione professionale e autonomia attraverso il progetto “Busajo Campus”. La sua sede legale si trova a Firenze (via delle Caldaie, 14) e opera in modo laico e indipendente, con l'obiettivo di creare un futuro autonomo per i giovani svantaggiati, anche con progetti di sostegno in Madagascar.
Altro Mercatino di Natale Solidale, in programma il 13 dicembre 2025 dalle 10.00 alle 18.00 in Via di Scandicci 31–35. L’iniziativa è organizzata da Piedibus – I piccoli passi e prevede l’esposizione dei lavori realizzati da diverse associazioni benefiche e realtà di volontariato attive sul territorio. Il mercatino sarà un momento prezioso per conoscere più da vicino queste esperienze, apprezzare la creatività delle associazioni e sostenere il loro impegno quotidiano attraverso piccoli gesti concreti. L’evento nasce con l’obiettivo di avvicinare la comunità alle attività solidali, offrendo uno spazio di incontro, sensibilizzazione e partecipazione dove il Natale diventa occasione per condividere valori di vicinanza e supporto reciproco. Il Mercatino di Natale Solidale si svolge in collaborazione con il Quartiere 4.
In occasione del Mercatino della Solidarietà “Per un amico in più” organizzato dall’Istituto Comprensivo di Vicchio, Siaf sarà presente domani, sabato 13 dicembre, in Piazza Giotto con uno stand gastronomico dedicato alla tradizione locale. Dalle 10 alle 14, i cuochi di Siaf prepareranno trippa e polenta al ragù, piatti caldi pensati per accompagnare la festa e sostenere un’iniziativa dal forte valore sociale. L’intero incasso sarà infatti devoluto alla scuola, che lo destinerà in beneficenza a una realtà del territorio che verrà individuata dall’Istituto.