I festival letterari animano l'estate toscana

Otto serate, 13 libri, tre gruppi musicali e più di 30 ospiti nella nuova edizione di Capalbio Libri. L’attore Massimo De Francovich a Certaldo grazie al Premio Boccaccio 2015. Proclamati i finalisti della IX edizione “Premio Letterario Giovane Holden”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2015 16:18
I festival letterari animano l'estate toscana

Si apre stasera Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza ed in rete, con il libro di Dimitri Deliolanes. Tra gli ospiti l'economista e politico italiano Stefano Fassina e Claudio Sonzogno, con la conduzione della firma diRepubblica Eugenio Occorsio.

L'appuntamento è alle 19:30 in Piazza Magenta, nel cuore del borgo medievale toscano. Il dibattito è arricchito dalle letture di alcuni brani del libro di Lilli Franceschetti. Arricchita la performance musicale di Stefano Scarfone Trio, con composizioni ispirate ai suoni e alle atmosfere del jazz di matrice mediterranea: Stefano Scarfone alle chitarre acustiche ed elettriche, Fabian Patrizi alle percussioni e Claudio Mosconi al basso. Gli artisti sono stati selezionati da Massimo Nunzi, direttore artistico per la parte musicale.

La conduzione è invece affidata alla giovane Ginevra Bersani. Il secondo appuntamento della rassegna Capalbio Libri, quello di domani, sempre ore 19:30 in Piazza Magenta, sarà dedicato al giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini e al suo "Dimmi che credi al destino", edito da Mondadori.

Ospite della serata sarà Antonella Clerici, mentre a condurre e a moderare sarà chiamata Denise Pardo, giornalista de L'Espresso e per Repubblica. Luca Bianchini è nato l’11 febbraio 1970 a Torino, dove vive tuttora. Ha cominciato a scrivere il suo primo romanzo, InstantLove, dopo aver letto dieci pagine della sceneggiatura di Santa Maradona.

Ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti tra un brief e l’altro di un’agenzia di pubblicità. Gli hanno offerto un programma su Radio2 un giorno in cui era da Fiorello per presentare “Se domani farà bel tempo”. È arrivato a Vanity Fair mentre stava prenotando una settimana in Salento: due sere dopo lo hanno spedito a raccontare i poveri in Africa. Le cose più belle gli sono successe senza averle cercate direttamente, come a tutti, credo. Ma gli piace credere alle coincidenze e questo dipende senza dubbio dagli anni che passano.

L’unica cosa di cui è sicuro, in questo tempo precario, è che scrivere è la cosa che ama di più, dopo la pasta coi broccoli. Otto serate, tredici libri, tre gruppi musicali e più di trenta ospiti: sono questi alcuni degli ingredienti della nona edizione del festival di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza ed in rete. Tra gli ospiti che calcheranno il palcoscenico nei prossimi giorni, anche Myrta Merlino, Alessandro Cecchi Paone, nonché i premi Strega Nicola Lagioia e Fabio Genovesi.

Il festival è ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dalla società di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio. La novità principale di quest'anno è la collaborazione con il Premio Strega, il premio letterario più prestigioso d'Italia, a cui sarà dedicata la giornata conclusiva, quella di sabato 8 agosto, che prevede la presenza dei vincitori dell'edizione 2015: Nicola Lagioia, autore de “La ferocia”, Stefano Petrocchi con il suo “La Polveriera”, Fabio Genovesi ed il suo "Chi manda le onde". Nell'anno dell'EXPO, inoltre, non poteva mancare il cibo come motivo di approfondimento: la sua produzione, il consumo responsabile e le nuove frontiere saranno gli argomenti protagonisti della serata di venerdì 7 agosto.

Tra le altre tematiche affrontate, i ruoli della Germania nell'economia europea, il potere, in particolare quello delle donne, al giorno d'oggi, ma è prevista anche una serata in ricordo del giornalista Claudio Rinaldi. Quest'anno aumenta anche l'attenzione per i giovani: il nuovo volto del festival è Ginevra Bersani, di 19 anni. Non solo letteratura e dibattiti durante il festival, ma anche concerti e spettacolo. I musicisti che si esibiranno sono stati selezionati dal Maestro Massimo Nunzi, direttore artistico per la parte musicale.

Massimo De Francovich, uno degli attori più talentuosi del teatro e del cinema italiano sarà ospite della trentaquattresima cerimonia di assegnazione del Premio Letterario Giovanni Boccaccio a Certaldo Alto il prossimo 12 settembre. L’attore, interprete di uno dei protagonisti della saga dei fratelli Lehman (Henry) messa in scena da Luca Ronconi su testo di Stefano Massini vincitore del Premio Boccaccio 2015 per la letteratura italiana, intratterrà il pubblico del “Boccaccio 2015” con alcune letture dedicate al grande evento di quest’anno. La Lehman Trilogy è la cronistoria dei successi e degli insuccessi di tre generazioni alle prese con gli usi e costumi di una società in rapida trasformazione; è un esempio di drammaturgia ibrida in cui realtà e visione, aneddoto e presagio si contaminano e si confondono, rendendo sempre più labili i confini del sogno. Nel marzo 2014 Einaudi ha pubblicato Lehman Trilogy, testo rappresentato con grande successo al Théatre du Rond-Point di Parigi nell’Autunno 2013.

L’allestimento francese della commedia, diretto da Arnaud Meunier, si è aggiudicato il Grand Prix du Syndacat de la Critique 2014. I Lehman correranno più volte il rischio di cadere, con la Guerra di Secessione, i due conflitti mondiali, la crisi del 1929, ma sempre sapranno risollevarsi. Tranne l’ultima volta: il 15 settembre 2008 Lehman Brothers diventa il più grande fallimento nella storia delle bancarotte mondiali. “Di questo testo - ha dichiarato Luca Ronconi (scomparso il 21 febbraio 2015) - mi ha subito appassionato la varietà dei registri linguistici: il saggio, il romanzo, il racconto onirico si alternano seguendo l’impaginazione di una sceneggiatura cinematografica.

Senza alcun cedimento a una banale contemporaneità che sa di cronaca, Massini, come Edward Bond di cui avevo messo in scena La compagnia degli uomini, non intende presentare al pubblico una verità preconfezionata, piuttosto indirizzarlo verso un percorso di conoscenza. Quella di Lehman Trilogy è una ‘drammaturgia adulta’, che, svincolandosi da una narrativa tradizionale e da qualsiasi valutazione morale, ci consegna una chiave per aprire una porta sull’episodio che, volenti o nolenti, ha profondamente influenzato le vite di tutti noi”. La cerimonia di premiazione si terrà, dunque, sabato 12 settembre, alle ore16.30, a Certaldo Alto, nei locali di Palazzo Pretorio.

Oltre aStefano Massini saranno presenti Jorge Mario Pedro Vargas Llosa e Milena Jole Gabanelli, vincitori rispettivamente per il settore della letteratura internazionale e del giornalismo. L’evento sarà condotto da Federica de Sanctis. Sarà presente la giuria del “Premio Boccaccio”, presieduta da Sergio Zavoli e rappresentata da Pier Francesco De Robertis, Paolo Ermini, Stefano Folli, Margaret Mazzantini, Marta Morazzoni, Luigi Testaferrata. Si ringraziano il comune di Certaldo per la fattiva collaborazione e quanti hanno garantito il proprio prezioso sostegno: la Banca di Credito Cooperativo Cambiano, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, la Banca Monte dei Paschi di Siena, la Banca Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca Carige, la Confindustria di Firenze e il Rotary Club Valdelsa.

E’ doveroso sottolineare l’impegno dei componenti dell’Associazione letteraria e dei numerosi Amici del Boccaccio che rendono possibile l’iniziativa.

Sono stati proclamati, come da bando di concorso, i finalisti della IX edizione del Premio Letterario Giovane Holden, organizzato da Giovane Holden Edizioni di Viareggio. Sezioni a concorso: inedito (romanzo, racconto, poesia) ed edito (romanzo, silloge). Circa 1500 i partecipanti provenienti da tutta Europa. Due le giurie: una per la sezione inedito e una per l’edito. La giuria dell’inedito è presieduta da Marcella Malfatti (scrittrice e bibliotecaria) e composta da Luca Manfredini (scrittore, paroliere e compositore) e da Irene Di Natale (blogger e docente di scrittura creativa).

La giuria dell’edito è presieduta da Luigi Nicolini (pianista, compositore e scrittore) e da Maria Teresa Landi e Luciana Tola (scrittrici). Il primo classificato di ogni sezione riservata all’inedito (romanzo, racconto e poesia) riceverà in premio la pubblicazione ad personam del proprio elaborato nelle collane di narrativa e poesia di Giovane Holden Edizioni. Il primo classificato di ogni sezione riservata all’edito (romanzo e poesia) riceveràin premio un soggiorno per due persone (due giorni, una notte) a Viareggio presso l’hotel Residence Esplanade.

A tutti i finalisti sarà consegnato un attestato di merito,ai vincitori di sezione una targa personalizzata. Le due Giurie si sono riservate il diritto, come da bando di concorso, di assegnare alcuni Premi Speciali ai finalisti e non. I nomi dei vincitori verranno comunicati esclusivamente nel corso della cerimonia di premiazione; la mancata partecipazione alla stessa farà decadere dal diritto di accedere al premio vinto. La cerimonia di premiazione, organizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria I soliti Ignoti e con il Patrocinio della Provincia di Lucca, si svolgerà sabato 26 settembre a partire dalle ore 16.00 nella Sala Ademollo della Provincia di Lucca (Palazzo Ducale – Cortile Carrara n.1).

In evidenza