La Vaca Loka

Il ristorante in Via Baracca propone piatti peruviani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2012 16:51
La Vaca Loka

A Firenze si trovano molto comunità di stranieri ben radicate: i senegalesi, i cinesi, i marocchini, i peruviani ed altri ancora. Proprio alcuni connazionali di quest'ultimi hanno da poco aperto un ristorante in Via Baracca. Si chiama "La Vaca Loka" e propone piatti squisitamente peruviani, ma anche alcuni con qualche riadattamento. L'ambiente non è sicuramente tra i più invitanti, somiglia più ad una vecchia casa del popolo che ad una trattoria. Pareti bianche illuminate al neon con semplice tavoli in legno coperti da una tovaglia trasparente in plastica. Ma tutto questo diventa secondario data la gentilezza del proprietario e del personale.

Il locale è frequentato quasi esclusivamente da peruviani, il che è garanzia della qualità del cibo. Tra i piatti proposti vorremmo segnalarne alcuni: come antipasti consiglia i tamales, involtini di mais fritti ripieni di noccioline, olive e pollo. Non propriamente un piatto leggero, ma piacevoli e insoliti. La sustancia de carne è invece un brodo di manzo molto saporito con capellini, pomodori e carne. Altrimenti è possibile spostarsi su qualcosa di più nostrano: i tallarin saltado, un piatto di spaghetti con carne di manzo, saltati con cipolla e pomodoro.

Un interessante prova di fusion. Così come viene servito non è un piatto degno di grande nota ma le salse, che vengono portate sempre in tavola, riescono a fargli salire molti gradini. Queste salse sono tre: una estremamente piccate, una al curry e una al pomodoro leggermente piccante. Questi condimenti son estremamente versatili, possono essere usati sia sulla carne sia sulla verdura. E anche come tocco finale sulla pasta sopra citata. Tornando al menù, per i meno avventurieri vorremmo indicare due piatti: gli antichuchos, spiedini di manzo alla griglia con patate dorate, semplici ma sfiziosi.

E la parrillada mixta, una grigliata mista con bistecchina di maiale, wurstell, pollo e salciccia. Sopratutto quest'ultimi due tagli meritano una nota positiva per l'ottima cottura e per l'interessante composizione dell'insaccato. Consigliamo assolutamente l'uso delle salse su entrambi i piatti. Infine il piatto che ci ha colpito maggiormente: l'arrox chaufa. Un semplice riso bollito e successivamente saltato con soia, carne di manzo e pollo, uova sbattute e cipolline. Questo accostamento sembra uscire dalle più nobili tradizioni gastronomiche orientali, ma grazie anche all'uso dei tre famosi condimenti, si riesce a provare non solo qualcosa di nuovo, ma che possiede quella scintilla che lo rende la punta di diamante del locale. In conclusione questa trattoria non ha un ambiente piacevole e forse ci sarà qualche problema di comunicazione con il personale.

Ma questa è sicuramente un'esperienza da fare per chi ama l'etnico. Sarà come fare un piccolo viaggio in terra altrimenti lontanissima. di Francesco Ricceri Piatti consigliati

Tamales Sustancia de carne Arroz chaufa Costo medio: 20 € senza vino La Vaca Loka Via Baracca 148/h Tel. 055 41 19 42

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza