Domani Migrazioni fra integrazioni e nuove opportunità

Organizza il Sen. Chiti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2011 20:11
Domani Migrazioni fra integrazioni e nuove opportunità

I 5 milioni di immigrati presenti in Italia ci impongo di riflettere sul tema dell’integrazione, tema non facile, su cui spesso mancano idee chiare. Il problema rimane ancora quello di riuscire a definire i contenuti dell’integrazione. Nell’attesa che anche l’Europa riesca a sviluppare una visione e una politica comune sull’immigrazione oggi è la politica locale a fare la differenza. Mettere a confronto le esperienze di realtà dove l’immigrazione ha avuto un fortissimo impatto negli ultimi anni, è l’obiettivo del convegno che si terrà a Prato lunedì 12 dicembre alle ore 21, nella Sala Ovale della Provincia in Via Ricasoli, 17, dal titolo: “Migrazioni fra integrazioni e nuove opportunità”.

Un’occasione per fare un bilancio di quanto accaduto negli ultimi anni in Toscana ma anche per parlare di quello che potrebbe accadere nel prossimo futuro in presenza di flussi migratori sempre più importanti. In Italia abbiamo bisogno di abbandonare il mito dell’emergenza che ci fa interpretare l’immigrazione straniera come un’inondazione di forza lavoro superflua o peggio di criminalità, i sistemi migratori sono insiemi di relazioni e movimenti che nel tempo consolidano i legami e gli scambi tra due aree geografiche (Turchia-Germania; Pakistan-Emirati Arabi; Algeria-Francia, ma anche Pianura padana-Punjab; Prato-Xing Iang; Genova-Otavalo). Promosso dall’Associazione Politica e Società, di cui il Vicepresidente del Senato Vannino Chiti è presidente, il convegno prevede la partecipazione di esponenti del mondo politico e studiosi del fenomeno:

Le migrazioni: un fenomeno mondiale e il caso dell’Italia Prof.

Massimo Livi Bacci, Senatore PD e Professore di Demografia Università di Firenze Integrazione, nuove opportunità e nuove sfide Prof. Fabio Berti, Università di Siena I sistemi migratori, nuovi spazi sociali transazionali Prof. Gabriele Tomei, Università di Pisa L’esperienza di Prato Ilaria Bugetti, Segretaria Provinciale PD e Sindaco del Comune di Cantagallo

Le conclusioni del convegno sono affidate al Vicepresidente del Senato Vannino Chiti, che in altre occasioni ha avuto modo di esprimere la sua opinione in materia dicendo: “Il nostro Paese si sta trasformando sempre piu’ in terra d’immigrazione, sono essenziali dunque l’accoglienza e l’integrazione.

L’esclusione e l’emarginazione non feriscono solo chi ne e’ vittima: distruggono la coesione del Paese. In questi ultimi anni e’ la forte presenza in Italia di bambini e ragazzi, nati da genitori extracomunitari. Vivono qui ma giuridicamente sono ancora stranieri. E’ una vergogna a cui dobbiamo porre rimedio. L’uguaglianza di opportunita’ di vita, deve essere assicurata dalla Repubblica, cosi’ vuole la nostra Costituzione. Ritengo che cio’ sia doveroso, in linea con la nostra Carta costituzionale e nel pieno rispetto dei diritti e della dignita’ della persona umana”.

Parole, queste, che il vicepresidente del Senato Vannino Chiti ha espresso in occasione della ‘Giornata internazionale del migrante’.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza