Erri De Luca ''In viaggio con Aurora''

Il tempo non è una spina dorsale e le generazioni non sono vertebre attaccate una dopo l'altra a una colonna. Le generazioni sono pietre che affiorano in mezzo a un guado, a volte distanti un solo passo, a volte lontane da raggiungere.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2010 19:28
Erri De Luca ''In viaggio con Aurora''

Il tempo non è una spina dorsale e le generazioni non sono vertebre attaccate una dopo l'altra a una colonna. Le generazioni sono pietre che affiorano in mezzo a un guado, a volte distanti un solo passo, a volte lontane da raggiungere. La mia generazione fu molto vicina a quella precedente. Nato nel dopoguerra, sono stato coetaneo di rivoluzioni e migrazioni. Quella di Aurora, nipotina ventenne, è invece remota dalla mia. Bisogna attraversare una corrente per collegare il mio tempo col suo. "In viaggio con Aurora" è un racconto sul 1900.

C'entra Napoli, come punto di partenza, c'entra la musica con una chitarra lenta in mano mia e un violino veloce sotto le dita della violinista Micaela Zanotti. Ospite della nostra stanza arriva Olek Mincer, attore che ha studiato nella scuola del teatro yiddish di Varsavia. Racconto per Aurora il mio secolo dal quale lei proviene come un uccello da un uovo. Per lei è un guscio svuotato, per me tuorlo e albume. Le racconto il tempo precedente, che qui sta tutto dentro uno zaino da viaggio. Sabato 13 novembre ore 21 e domenica 14 novembre ore 16:4 l'5Ente Teatro Cronaca in collaborazione con Promomusic presenta Erri De Luca in "In viaggio con Aurora", con Aurora De Luca, Olek Mincer e Micaela Zanotti (violino). Appuntamento al Teatro Puccini di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza