Nuovo Palazzo di Giustizia: una città di 130mila mq.

Fratini (Pd): "Perchè i mancati rimborsi per la manutenzione devono gravare solo su Firenze?". Gruppo PdL: «Grazie all’impegno del governo il Comune risparmierà circa 3 milioni di euro di affitti all’anno»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2011 23:16
Nuovo Palazzo di Giustizia: una città di 130mila mq.

Una città di 130mila metri quadri con tanto di banca, bar, mensa, uffici postali, asilo aziendale, librerie specializzate. Così sarà il nuovo palazzo di giustizia che entrerà probabilmente a regime dopo l’estate prossima quando anche la Corte d’Appello verrà trasferita nell’edificio di Novoli. Il trasloco vero e proprio infatti comincerà il 15 dicembre con gli organi di giustizia di primo grado. Il primo a spostarsi sarà il giudice di pace, seguito dalla procura a gennaio e dal tribunale di piazza San Firenze.

Il punto della situazione è stato fatto questo pomeriggio durante il sopralluogo della commissione Bilancio e Tributi guidata da Massimo Fratini (Pd). Gran parte degli arredi sono sistemati, scrivanie, sedie, scaffalature; le aule saranno in parte arredate anche con elementi ristrutturati provenienti dal tribunale di piazza San Firenze. Tutti i servizi sono stati appaltati tranne il bar grande di 820 metri quadri (la gara è andata deserta con una base d’asta di 9.640euro al mese). Il bar piccolo invece entrerà in funzione aggiudicato a 4600euro al mese.

Aggiudicata anche una libreria edicola. Ci saranno anche 4 spazi per librerie giuridiche. E per la banca sarà predisposto un bando di gara per la fine di novembre. In via di definizione lo spazio per le poste ed invece è già definito lo spazio dove sorgerà l’asilo aziendale solo la mattina - pranzo escluso - che servirà in parte (10 per cento) anche il Quartiere. “Finalmente -ha detto il presidente Fratini- abbiamo tempi certi per il trasloco. E’ stato fatto l’accordo con la procura.

Quanto era di competenza del Comune è stato fatto" Fratini parla delle spese: "la struttura è costata 137.893.992 euro pagati dallo Stato. A questi vanno aggiunti altri 10 milioni circa per il sistema integrato di sicurezza e per gli arredi. Inoltre il Comune ha finanziato interamente un parcheggio pertinenziale e arredi esterni per altri 3 milioni di euro. Ogni anno la manutenzione di questo palazzo – spiega Fratini – “a vuoto” è costata 500 mila euro. A regime costerà quasi 2 milioni.

Viene rimborsato solo il 75 per cento. E dobbiamo ancora avere 8milioni dell’anno scorso –.Si parla di 350mila euro l’anno solo per pulire i vetri e di quasi 2milioni per pulizie varie. Senza contare i 500.000 euro del costo del trasloco “Naturalmente – precisa Fratini- ci sono i risparmi dovuti alla liberazione di alcuni immobili e magazzini ad esempio quelli della Procura in viale Lavagnini e via Strozzi che comporterà un risparmio di circa 3milioni l’anno, ma che ripagheranno solo in parte la maggiore spesa per le manutenzioni e le pulizie rispetto all’attuale assetto.

Basti pensare che si passerà dagli attuali 52.000 metri quadri ai futuri 132.000. Davvero un bel salto”. I soldi per la gestione e manutenzione della struttura sono anticipati dal Comune e poi rimborsati dalla Stato. “Ma qui – conclude il presidente Fratini- sta l’inghippo. Negli ultimi 10 anni le spese per la giustizia sono arrivate per il Comune a circa 10milioni di euro l’anno. Di questi denari viene restituito solo il 75per cento lasciando così un onere del 25per cento al Comune e quindi ai cittadini di Firenze.

Senza contare che i rimborsi arrivano con due anni di ritardo in tempi assolutamente non certi creando degli squilibri di cassa giganteschi. Ma è giusto – si chiede ancora Fratini – che questi mancati rimborsi debbano gravare solo su Firenze e non , ad esempio, su tutti i comuni della Regione? " «Una volta trasferiti gli uffici giudiziari presso il nuovo palazzo di giustizia, il Comune di Firenze risparmierà per gli affitti ogni anno circa 3 milioni di euro, e questo grazie alla scelta fatta dal Governo Berlusconi, che su questa come su altre grandi partite della città, come il Parco della Musica e la tassa di soggiorno, ha dimostrato grande attenzione per Firenze».

E’ quanto hanno dichiarato i consiglieri del PdL dopo il sopralluogo di questa mattina della Commissione Bilancio alla struttura di Novoli. «E’ bene ricordare – hanno concluso i consiglieri del PdL - che la nuova struttura è stata pagata quasi per intero dal Ministero di Giustizia: dei 150 milioni di spesa complessiva, il Comune ha stanziato solo circa 3 milioni mln per la sistemazione dell’area esterna e dei parcheggi di superficie. Ad oggi il Comune di Firenze per gli affitti degli uffici giudiziari spende 6,5 milioni di euro e la cifra comprende i mancati introiti per le strutture di sua proprietà: gli uffici del tribunale in piazza San Firenze e in piazza San Martino.

Gli accordi di legge prevedono da parte del Ministero un rimborso spese che copre il 75% della spesa complessiva; pertanto, a trasloco effettuato, il Comune risparmierà circa 3 milioni».

Notizie correlate
In evidenza