Commissione urbanistica: difficile elezione per Dormentoni

De Zordo e Grassi: "Peggio di così non poteva cominciare". Il gruppo IdV si astiene: “Scelta politica che non riguarda la persona ma la maggioranza”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2011 14:41
Commissione urbanistica: difficile elezione per Dormentoni

La successione alla presidenza della commissione urbanistica è finita con 12 voti a favore e 9 schede tra bianche, nulle e con altri nomi. Mirko Dormentoni, il cui nome era dato per scontato all'interno del suo partito, si è trovato oggi in commissione ad essere presentato non dal suo capogruppo ma da un consigliere di opposizione (Spini), è stato subito dopo disconosciuto da un gruppo di maggioranza (IdV) che ha dichiarato di non essere stato coinvolto nella decisione, e infine è stato appoggiato da un altro gruppo di opposizione (FLI). "Peggio di così il PD non poteva condurre una successione di cui si sta parlando ormai da due mesi e che immaginavamo meglio preparata, se non altro per permettere al nuovo presidente di insediarsi con tranquillità e autorevolezza -commentano i consiglieri De Zordo e Grassi- E invece è andata in altro modo.

Troppa sicurezza nel PD e troppe cose date per scontate: evidentemente non è sufficiente ascoltare la voce del Sindaco, dovrà rassegnarsi almeno a comunicare con la sua maggioranza". “Auguri di buon lavoro a Mirko Dormentoni ma la maggioranza ha perso un’altra occasione per dimostrare di essere tale”. E’ quanto affermano il capogruppo dell’IdV Giuseppe Scola e il consigliere Giovanni Fittante. “La proposta di Mirko Dormentoni alla presidenza della commissione Urbanistica – hanno aggiunto Scola e Fittante- è sicuramente una proposta di qualità per esperienza, capacità politica e competenza.

Quello che non condividiamo è la mancanza di un confronto all’interno della maggioranza per cui il nostro voto di astensione riguarda l’aspetto politico e non certo la persona. Ci auguriamo che quanto accaduto oggi non si ripeta. Se si dovesse riverificare trarremmo conclusioni che la maggioranza preferisce rivolgersi ad altre forze politiche. Noi abbiamo sempre dimostrato senso di responsabilità votando provvedimenti anche quando in alcuni casi avevamo delle riserve. La domanda che si rivolge al PD è: esiste ancora volontà di rilanciare questa maggioranza oppure c’è un diverso disegno politico? Nei preliminari della votazione l’IDV ha avanzato la proposta di rinviare al giorno 26 p.v.

la votazione del Presidente della Commissione Urbanistica: la proposta non è stata accetta dal PD ma questo tempo avrebbe dato la possibilità di valutare la situazione più attentamente e approfondire le tematiche politiche da portare avanti, hanno concluso il capogruppo Giuseppe Scola e il consigliere Giovanni Fittante.”

Notizie correlate
In evidenza