Pittimmagine: il lancio dei siti web

In occasione dell'edizione n. 80 a giugno e-Pitti e i nuovi portali internet: numeri e novità degli investimenti su new media

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2011 19:14
Pittimmagine: il lancio dei siti web

e-Pitti.com, la piattaforma digitale che ospiterà le fiere online di Pitti Immagine sarà lanciata ufficialmente in occasione dei prossimi appuntamenti di giugno: dopo la prima edizione-pilota del gennaio scorso, verranno infatti realizzate le versioni online di Pitti Uomo n.80, Pitti W n.8 e Pitti Bimbo n. 73. "Con E-Pitti completiamo un progetto internet, complesso e articolato, avviato oltre un anno fa – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – a giugno vedrà la luce la prima piattaforma di fiera virtuale dedicata al settore della moda e del lifestyle, in grado di ospitare tutti i marchi che prendono parte ai saloni di Pitti Immagine."  "Ci prepariamo ad un periodo frenetico ed intenso – aggiunge Francesco Bottigliero, amministratore delegato di FieraDigitale – durante il quale raccoglieremo informazioni e materiali degli oltre 1.600 marchi di moda uomo, donna e bambino che partecipano ai saloni; poi nei giorni delle manifestazioni verranno realizzati 75.000 scatti fotografici e più di 2.000 video.

Su e-Pitti.com verrà creato in sole tre settimane un catalogo di 10.000 prodotti: per fare tutto questo il team di FieraDigitale metterà in campo 45 troupe di fotografi, 30 tra editor, stylist e assistenti, per un totale di 150 professionisti coinvolti”. Contemporaneamente al lancio delle fiere online verrà inaugurata l'area marketplace, che ospiterà in un ambiente riservato – accessibile soltanto dai buyer registrati – le nuove collezioni dei marchi che aderiranno al servizio "Showroom B2B".

Grazie a questo nuovo servizio le aziende e i buyer potranno anche negoziare e concludere ordini sulle nuove collezioni presentate ai saloni. "Il progetto e-Pitti.com, creato e gestito da FieraDigitale, la nuova società controllata da Pitti Immagine e nata appositamente per questo progetto – aggiunge Raffaello Napoleone – è il frutto di un piano importante di evoluzione strategica del nostro gruppo, e rappresenta un investimento complessivo di circa 1.5 milioni di euro". E gli investimenti di Pitti Immagine sulla comunicazione e i servizi online non finiscono qui.

A giugno, in occasione dei saloni estivi, verranno presentati anche i nuovi siti internet sia di Pitti Immagine sia della Fondazione Pitti Discovery. “Pitti rinnova completamente la sua presenza online e l’immagine dei saloni e dei progetti speciali – conclude Raffaello Napoleone - con due portali che saranno caratterizzati da un’estetica incisiva e una serie di contenuti e funzionalità nuove, per top buyer, aziende, giornalisti, e per la grande community internazionale che segue con attenzione il mondo di Pitti Immagine”. www.pittimmagine.com Sarà online in questi giorni il nuovo sito Pitti Immagine, che è stato completamente riprogettato nella struttura, nel design grafico e nelle funzionalità da LOLA, il collettivo di Direzione Creativa fondato da Andrea Steinfl e Antonella Marra.

Organico, modulare, funzionale e iconico. Questi sono i quattro concetti chiave che hanno ispirato il progetto del nuovo sito di Pitti Immagine, nato con l'obiettivo di offrire uno strumento di lavoro veloce, efficace e contemporaneo. Il nuovo sito – caratterizzato da un linguaggio visivo di grande impatto - ripercorre l'identità di Pitti Immagine attraverso le sue fiere e la sua storia. Ognuna delle fiere avrà contenuti dedicati, percorsi suggeriti, tutte le informazioni su servizi, espositori ed eventi.

"E' stato un vero progetto di design condiviso - dichiara Andrea Steinfl - in cui LOLA e il management aziendale si sono confrontati con la sfida di costruire una vera Pitti Experience capace di trasferire nel mondo online tutti i valori di Pitti Immagine". Lola è un collettivo di direzione creativa, che progetta e produce oggetti di comunicazione capaci di portare vero vantaggio competitivo sul mercato, frutto di un percosso sinergico di esperienze di design-thinking, epistemologia, architettura, psicologia cognitiva, cultura dei sistemi grafici e del design di interazioni, studio delle tendenze e delle innovazioni e senso di responsabilità per il mondo in cui viviamo.

Fondata da Andrea Steinfl e da Antonella Marra, Lola è a Roma e a Milano, e ha lavorato a progetti ad alto tasso di innovazione anche per Wind, Fiat, Engineering, Babelgum, Elite Model, Luiss Università, Pagine Gialle. www.fondazionediscovery.com Nasce il sito internet della Fondazione Pitti Discovery: una piattaforma creativa che attraverso un sistema dinamico di navigazione a mosaico racconterà i progetti culturali, le pubblicazioni e tutte le iniziative dedicate ai giovani designer e artisti emergenti promossi dalla Fondazione.

Il progetto è stato realizzato dall’agenzia berlinese Eps51, che ha dato grande enfasi sulla visualizzazione e fruizione interattiva dei contenuti, sviluppando l’idea di una project room, una galleria virtuale che permetterà ai creativi di costruire e personalizzare il proprio progetto artistico. Eps51 è uno studio internazionale di visual design e progettazione grafica, che sviluppa brand identity e prodotti multimediali, dalla carta stampata al web. Ha sede a Berlino e conta tra i propri clienti: Nike, L’Oréal, Art Dubai, Ninja Tunes e Gestalten Publischers. Ben Wittner e Sascha Thoma, fondatori di Eps51, vantano numerose esperienze professionali all’estero: Londra, Parigi, Brussels e Cairo.

Grazie a questa connotazione fortemente internazionale, la società ha realizzato numerosi progetti in campo interculturale, tra cui, nel 2008, la pubblicazione del libro “Arabesque – Graphic Design from the Arab World and Persia”.

Notizie correlate
In evidenza