Turistico-ricettivo: un Seminario a Lucca, un incontro e un libro a Firenze

Domani nel Salone de’ Dugento la presentazione del libro “Il nuovo marketing del prodotto turistico”. Prenotare l'albergo grazie a Internet: ecco come fare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2011 13:55
Turistico-ricettivo: un Seminario a Lucca, un incontro e un libro a Firenze

Rendere tangibile l’essenza del marketing a tutti gli albergatori e imprenditori del settore turistico. È questo l’obiettivo del libro “Il nuovo marketing del prodotto turistico” di Giacomo Pini che sarà presentato domani nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio. All’appuntamento, che prenderà il via alle 15.30, saranno presenti oltre all’autore, consulente di marketing turistico, l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli, Elena Cipollini Quality Manager Hotels Gruppo Ferragamo, Francesco Bechi Federalberghi Firenze e membro giunta nazionale.

Modera l’incontro Andrea Mangilardi giornalista di Pianeta Hotel. Il volume, caratterizzato da un nuovo approccio alla strategia ed un diverso utilizzo delle leve di marketing, cerca appunto di rendere “tangibile” l’essenza del marketing stesso a tutti gli albergatori ed imprenditori turistici. Il valore dell’esperienza e la modalità di condizionamento dell’utente rispetto all’esperienza stessa, sono solo due tra i tanti aspetti pratici toccati dal testo che si articola, nei vari capitoli, in una serie di consigli ed applicazione, corredati anche da numerosi e chiari esempi e grafici.

Il testo mette in evidenza come, in un segmento come quello turistico, cosi popolato e competitivo, solo un’efficace strategia di marketing ci può differenziare dai nostri concorrenti. Ma al giorno d’oggi essa non è più sufficiente per l’affermazione dell’azienda che lavora nel settore del turismo: una spinta in più può nascere senza dubbio dalle emozioni che arricchiscono l’esperienza turistica , affascinano il consumatore e lo guidano in un vissuto fatto di profumi, suoni, gusti e sensazioni.

Le emozioni influenzano le scelte di consumo e, quindi, le strategie di marketing; quest’ultimo, a sua volta, può trasformare la percezione delle emozioni nel migliore degli strumenti per creare un’azienda di successo. La Provincia di Firenze insieme al Comune di Pontassieve e alla Fondazione Sistema Toscana (FST) hanno organizzato un incontro dedicato alla presentazione del servizio di booking on line della Regione Toscana a tutti i gestori delle strutture ricettive del territorio (alberghi , pensioni, b&b, agriturismi).

L’incontro di formazione sarà altamente operativo. Verrà infatti mostrato in diretta ai gestori di strutture turistiche presenti, come poter registrare – gratuitamente - la propria struttura sulla piattaforma di booking e come andare direttamente online. L’incontro, ad ingresso gratuito, avrà luogo a giovedì 24 Marzo, ore 15.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Pontassieve, Via Tanzini n.30. Per la Fondazione Sistema Toscana sarà presente Federico Picardi, responsabile Innovazione e Sviluppo, insieme ai suoi collaboratori.

Per booking online si intende la piattaforma del sito del turismo della Regione, gestito da FST che permette di prenotare e organizzare la propria vacanza grazie ad internet. Si tratta di un servizio innovativo, gratuito e di grande visibilità per le strutture che si registrano e che rientra nella campagna promozionale per il turismo toscano “Voglio Vivere Così”. Ad oggi, in tutta la Toscana, hanno aderito al sistema di prenotazione online del sito regionale oltre 1.000 strutture ricettive ma, da una prima ricognizione, si evidenzia che proprio le realtà alberghiere o turistiche più piccole hanno approfittato poco, fino ad oggi, di questo innovativo servizio. Se è vero che ormai internet è determinante sia per la promozione turistica che per le persone in procinto di organizzare il proprio viaggio, è altrettanto indispensabile che gli operatori e le imprese turistiche sappiano proporsi e utilizzare la rete con tutti i servizi che essa può offrire, questo è ancora più importante per quelle realtà più piccole o meno conosciute che in questo modo possono essere più facilmente scoperte.

Anche con questo nuovo tipo di approccio nella ricerca clienti e promozione passa un nuovo turismo capace di valorizzare la propria specificità su scala mondiale. Come dire, chi non riesce a proporsi anche on line “è out”. Anche con questo nuovo tipo di approccio nella ricerca clienti e promozione passa un nuovo turismo capace di valorizzare la propria specificità su scala mondiale. Alcuni dati del portale del turismo della Regione, al centro della campagna di promozione Voglio Vivere Così, ha registrato nell’arco del 2010, una media di 1,2 milioni di consultazioni quotidiane e 300.000 visitatori unici al mese.

Quest’ultimo dato lo posiziona stabilmente al terzo posto in Europa nella classifica dei siti di promozione turistica territoriale più visti, dopo Parigi, Londra e prima di Berlino. Oltre 240 milioni di persone negli ultimi 12 mesi, hanno visualizzato contenuti sulla Toscana spalmati in 787 luoghi di conversazione. La Toscana, presente con presidi tematici su 50 social network, risulta essere l’unica Regione d’Italia ad avere una brand channel su Youtube e una pagina ad hoc su FourSquare, il social network che permette di condividere la propria posizione geografica con i propri contatti. Il Seminario "L'ecommerce nel settore turistico-ricettivo e agroalimentare: aspetti legali e di marketing" avrà luogo giovedì 31 Marzo presso l'Ufficio Politiche Comunitarie Eurosportello di Corte Campana, 10 - Sala dell'Oro (Lucca) con orario 9,30 - 17,00.

L'incontro è finalizzato ad approfondire gli aspetti legali e di web-marketing per l'attivazione e lo sviluppo di attività di commercio elettronico da parte di aziende turistico-ricettive (bed and breakfast, hotel, agriturismi, tour operator, agenzie di viaggi, guide ecc.) e di imprese agricole e agrituristiche, per la promozione sia dei servizi di ospitalità che di vendita dei prodotti tipici legati alla produzione agricola locale. Sarà inoltre analizzata l' evoluzione del commercio su Internet con particolare riferimento agli innovativi strumenti del Web 2.0.

L'Avv. Antonio Zama (Studio Lga - Bologna) e l' Ing.Simone Genovesi (AD Uplink Web Agency Srl ) saranno i relatori rispettivamente per gli aspetti legali e per le tematiche di web-marketing. La partecipazione è gratuita. Scadenza per l'iscrizione: 30 marzo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza