Boulevard Tango mercoledì 30 a Villa Solaria di Sesto Fiorentino

Ensemble Hyperion & Patricia Hilliges e Matteo Panero in un concerto-spettacolo argentino di Milonga.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2010 14:44
Boulevard Tango mercoledì 30 a Villa Solaria di Sesto Fiorentino

Dedicato ai fans del tango, l’appuntamento di mercoledì 30 giugno a Villa Solaria, nell’ambito di Sesto d’Estate 2010. Dopo il Brasile in chiaro-scuro di Caetano Veloso, il grande parco alle porte di Sesto Fiorentino si accende infatti di rosso fuoco con la serata Boulevard Tango dell’ENSEMBLE HYPERION e dei ballerini PATRICIA HILLIGES E MATTEO PANERO. E per chi lo desidera, dalle ore 19, bar-aperitivo, cena argentina e mercatino solidale. Il concerto-spettacolo dell’ENSEMBLE HYPERION e di PATRICIA HILLIGES E MATTEO PANERO (ore 21,30) spazia dai grandi successi di Astor Piazzolla ai tanghi tradizionali, attraverso “Verano Porteño”, “Quejas de bandoneon”, “Reliquias porteñas”, “Libertango” e altri classici, proposti da un gruppo che da quattro lustri diffonde con maestria l’arte del tango ed impreziositi da una coppia di ballerini ormai di fama internazionale. Dopo lo spettacolo, ancora tango e ancora musica.

Villa Solaria si trasforma in una grande Milonga sotto le stelle, per tutti tangueros fiorentini. Previsti due tipi di biglietti: fino alle 22,30 si spendono 18 euro, a seguire 8 euro. “Boulevard Tango è un viaggio nella danza che si canta – spiegano i musicisti dell’Ensemble Hyperion - come se fossimo su un tram carico di immigrati italiani che cantano e suonano tanghi, nella Buenos Aires d’inizio secolo... E danzando, cantando, pregando, scopriamo che ogni passo, ogni gesto, ogni sguardo del tango corrisponde alla nostra esistenza quotidiana, al nostro ballo sensuale per sopravvivere...

I migliori tanghi della tradizione porteña accanto a moderne coreografie, sulle più belle musiche di Astor Piazzolla...”. ------------------------------------------------------------ HYPERION ENSEMBLE Nasce nel 1991 a La Spezia dall'incontro tra alcuni musicisti liguri, con l'intento di esplorare le varie espressioni della sensibilità musicale contemporanea. Nei suoi 19 anni di attività l'Hyperion Ensemble si è fatto conoscere ad un vasto pubblico, attraverso l'esecuzione di oltre 500 concerti in tutta Europa, con la produzione di diversi spettacoli di Musica-Teatro-Danza, e presenziando a varie trasmissioni televisive.

Ma l'attività del gruppo si estende anche all'organizzazione di eventi, alla produzione e realizzazione dei CD e Video dell'Ensemble, nonché ad iniziative culturali e didattiche di vario genere. Settori legati da un sottile filo conduttore che è l'approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo: la costante ricerca del nuovo, anche nel campo della tradizione, la viva attenzione alle tendenze ed agli stimoli della sensibilità musicale contemporanea, l'opera di rottura delle barriere tra musica 'colta' e non, hanno portato il gruppo ad accostarsi, oltre che alla Musica classica e contemporanea, anche al Teatro da camera, alle Opere teoriche di Bach, al Tango contemporaneo, al Minimalismo, alla Musica per il cinema.

La vasta gamma di spettacoli ha dato la possibilità al gruppo di calcare le scene dei principali Teatri di Roma, Bologna, Genova, Torino, Milano, Firenze, Bergamo, Bari, Bolzano, L'Aquila... All'estero l'Hyperion Ensemble ha suonato a Londra, Parigi, Siviglia, Atene, Stoccolma, Dortmund, Heidelberg, Friburgo, Stoccarda, Losanna, Malaga, Hertogenbosch, Corfù, Debrecen... L’Ensemble ha al suo attivo 6 produzioni discografiche. Il gruppo è reduce da una trasferta a San Sebastian (Spagna) dove ha inaugurato lo Show Conceptango, con la Compañia di ballerini guidata da Leo Calvelli e Eugenia Usandivaras.

Ed ancora, lo scorso marzo ha partecipato insieme ad Antonella Ruggiero alla prima dello spettacolo 'Contemporanea Tango'. PATRICIA HILLIGES E MATTEO PANERO Sono una delle coppie più importanti del Tango in Italia, conosciuti e stimati all'estero. Hanno partecipato a numerosi festival e da anni curano stage di danze argentine. Tra gli spettacoli a cui hanno partecipato “Boulevard Tango” e “Tango Apasionado” con Orchestra Hyperion, “Espiritu de Tango” di e con Roberto Herrera, "Tango: capitolo IX" e “Alma de Tango”(regia di R.

Mazzi, coreografie Patricia & Matteo). Attualmente stanno lavorando a "Y Borges cuenta que..." opera- balletto di Luis Bacalov, per la regia di Giorgio Barberio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza