E’ iniziato il Campionato Europeo Classe Star

Ieri la Cerimonia di Apertura con l’Alzabandiera e la banda della Marina Militare. Oggi i circa 150 equipaggi provenienti da tutto il mondo di cui molti Campioni Olimpionici si preparano ad affrontare la settimana di regate.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2010 00:22
E’ iniziato il Campionato Europeo Classe Star

L’Emozione della Vela, il Prestigio di una Competizione Internazionale,l’Amore per il Mare nell’Evento più atteso dell’Estate 2010. 149 imbarcazioni iscritte per un totale di 298 velisti, la più grande flotta in tutta la Storia della Classe Star con una lista di campioni mondiali e olimpionici provenienti da tutto il mondo. Il numero è davvero impressionante e mai uguagliato in Italia in questa categoria, nemmeno per un mondiale, che infatti si è svolto nel 1998 a Punta Ala ed è arrivato circa a 130 imbarcazioni, mentre il Campionato Europeo Star 2009 a Kiel, in Germania, si è fermato addirittura a solo 96 iscrizioni.

Il Campionato Europeo Classe Star ha scelto Viareggio, città di riferimento per la nautica internazionale, per l’edizione 2010 che vede protagonisti, dal 5 al 13 giugno, i migliori velisti arrivati in Italia da tutto il mondo per sfidarsi nelle acque toscane e decretare l'equipaggio vincitore in una delle categorie più amate, più conosciute e più ambite nell'ambiente velistico. Dopo la cerimonia inaugurale di ieri con l’Alzabandiera e la banda della Marina Militare che ha sancito l’inizio dell’evento, oggi verrà aperto il Villaggio e continueranno le operazioni di stazza da parte degli equipaggi.

Alle ore 18.00 è previsto anche l’Annual Meeting Star, l’incontro annuale con i più importanti dirigenti della Classe provenienti da tutto il mondo. Da lunedì inizieranno le regate. Alle 9.00 ci sarà l’apertura del Villaggio mentre alle 14.00 lo start della prima regata. I giorni successivi il Villaggio aprirà alle 9.30 e le regate inizieranno alle 13.00. Progettata nel 1911 a seguito di una specifica emessa dallo Yachting Club di New York, la classe Star, Classe Olimpica fin dal 1932, ha ormai un secolo di vita e rappresenta da sempre una delle imbarcazioni più amate nel settore nautico in quanto robusta, ben invelata, con un equipaggio ridotto, alte prestazioni e competitiva nel tempo.

Presenti, solo per citarne alcuni, Torben Grael, velista brasiliano che con la star ha vinto 2 medaglie d'oro ai Giochi di Savannah nel 1996 e Atene nel 2004, bronzo a Sydney nel 2000 ed il mondiale nel 1990, oltre ad aver vinto la Louis Vuitton Cup con Luna Rossa nel 2000 a Auckland. Suo fratello, Lars Grael, rimasto purtroppo senza una gamba a causa di un incidente durante una regata, ha vinto 2 medaglie di bronzo ai Giochi Olimpici di Seoul nel 1988 e Atlanta nel 1996, è 5 volte campione sud americano, 10 volte campione brasiliano.

Robert Sheidt, attuale timoniere di Luna Rossa, con la Star ha vinto la medaglia d'oro mondiale nel 2007, l'argento nel 2008 e nel 2006 e le Olimpiadi cinesi nel 2008; George Szabo, statunitense, 4 volte campione degli Stati Uniti di Classe Snipe e campione mondiale classe star 2009 a Varbeng in Svezia, insieme a Rick Peters. Le differenti nazionalità dei regantanti sono arrivate a ben 27 di cui 9 extra europee, trattandosi di un campionato "open". Arriveranno a Viareggio quindi i miglior equipaggi mondiali della categoria olimpionica Classe Star provenienti da Australia, Stati Uniti, Russia, Brasile, Canada, Argentina, Giappone, Nuova Zelanda, Puerto Rico, Portogallo, Spagna, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi, Croazia, Grecia, Ucraina, Svizzera, Svezia, Austria, Polonia, Serbia, Gran Bretagna, Francia, Ungheria, Germania e naturalmente Italia.

L'evento rappresenta anche un importante momento di ritrovo e di divertimento, con cene a tema ed un vero e proprio “Villaggio Vela Star”, appositamente allestito in Piazza Palombari dell’Artiglio, in cui il pubblico può intrattenersi tra stand ed aree espositive, informative e culturali. Il Campionato Europeo Classe Star rappresenta una manifestazione nautica internazionale ai massimi livelli, patrocinata dal Presidente della Repubblica Italiana e costituita da un ricco Comitato d’Onore tra cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On.

Altero Matteoli, oltre che dalle più alte cariche del territorio regionale e del settore sportivo-velistico italiano. Main Sponsor dell’evento ACTA ENERGY e CALLEGARI: le due aziende toscane hanno infatti scelto Viareggio come vetrina d’eccellenza per presentare al pubblico ed agli amanti del settore HIDRO, il primo tender ad idrogeno. L’evento vanta importanti partners tra i quali Land Rover proposta da Suncar, B2K Balena 2000, Sagra, Viareggio Versilia Congressi, Mo.Ver, veleria BE1, NYL.

Il Campionato Europeo è organizzato dalla Società Velica Viareggina, che rappresenta il più antico sodalizio nella promozione dello sport velico della città, organizzando da quasi 50 anni importanti regate internazionali proprio nell’ambito Star; dal Club Nautico Versilia, il più importante circolo nautico creato per la vela e la motonautica nel porto di Viareggio, protagonista e artefice di molte prestigiose e storiche competizioni; dalla Lega Navale Italiana, di cui le principali attività riguardano la promozione ed il sostegno della pratica del diporto e delle altre attività nautiche attraverso corsi, organizzazione di competizioni, iniziative culturali, sportive e ambientaliste; dal Comune di Viareggio nell’ambito dell’Assessorato al Turismo e allo Sport, con la partecipazione attiva in mare e in terra della Viareggio Porto Spa e della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera Viareggio ed in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e Panathlon International Versilia.

In evidenza