Elettrowave 2010: Digital Alchemy

Distillare e condensare, sguardi diversi e differenti, molteplici ed unici, ammicanti e sfacciati, alchimia dell'arte digitale, dal vinile al lap top, da Detroit a Berlino partendo dal Venezuela per arrivare in Romania

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2010 08:22
Elettrowave 2010: Digital Alchemy

Sarà il Palazzetto dello sport ‘Palamacchia’ di Livorno - a pochi passi dal Main Stage di Italia Wave (Stadio Comunale A. Picchi) – a far da “quartier generale” all’edizione 2010 di Elettrowave, un unico contenitore per un mix esplosivo di suoni per ballare fino al mattino in un crescendo di ritmi e sonorità con un ingresso a 20 euro. Aprirà le danze della lunga notte di venerdì 23 Luglio al Palamacchia la voce che ha incantato Ellen Allien ed Hercules and love affair, Aerea Negrot - per la prima volta in Italia – l’eclettica produttrice e cantante venezuelana di base a Berlino sarà la prima ospite internazionale a scaldare la platea di Elettrowave con il suo coloratissimo live cantato su tracce electro beat e techno. E poi da Detroit in arrivo uno dei più oscuri e misteriosi producer americani, Kenny Dixon Jr aka Moodymann.

Guru dell’elettronica black, Moodyman è un artista considerato ormai una sorta di leggenda per la sua incredibile capacità di modulare continue variazioni e cambi di direzione nei suoi imperdibili ed imprevedibili show-dj set. Un cocktail musicale di strepitoso impatto, ritmo e mood provenienti dalle radici black con samples di Jazz, Funk, Soul e Disco. Un vero e proprio show dove Kenny interagisce con il pubblico prendendo in mano il microfono e “raccontando” la musica come facevano i primi dj negli anni ’70 e ’80. Nella stessa notte ci saranno anche i protagonisti - per talento, passione e stile - della scena dance romena.

Due djs che in questo momento stanno facendo ballare il mondo intero: l’eccentrico Rhadoo (Radu Cilinca) farà compagnia al connazionale Raresh, il giovanissimo e già indiscusso miglior dj romeno, che grazie al suo groove intenso ed al suo mix perfetto di house, techno e minimal si è conquistato in pochissimo tempo una fama internazionale che ogni settimana lo porta a far ballare le capitali di tutto il mondo da Buenos Aires ad Amsterdam passando per Francoforte, Londra e Parigi ospite nei migliori club del pianeta. Nella lunga notte del Palamacchia troveranno spazio anche i talenti emergenti selezionati per le categorie dj, vj e audio video dal concorso Elettrowave Challenge che quest’anno ha messo a segno il record di iscritti con 195 dj e 19 serate nei migliori club della penisola e i cui nomi si scopriranno al termine delle finali di Elettrowave che si tengono il 4 giugno all’interno di MUV Festival. Sarà invece la Fortezza Vecchia ad ospitare dal 21 al 25 Luglio la mostra interattiva delle opere e dei progetti vincitori dell’edizione 2010 di BIP - Building interactive playgroung, il concorso della Fondazione Arezzo Wave Italia dedicato alle nuove frontiere dell’interaction design.

Un percorso tra installazioni interattive collocate nei suggestivi spazi della Fortezza livornese ed accompagnate al tramonto dagli aperitivi elettronici targati Elettrowave. A chiudere il cerchio sul cartellone dell’edizione 2010 di Elettrowave il djset sul Main Stage di uno tra i più talentuosi e promettenti dj nostrani, il giovanissimo Ilario Alicante che avrà il compito di far ballare il pubblico dello Stadio della sua città con la sua selezione dopo il mirabolante live dei pionieri della musica elettronica inglese, gli Underworld, l’attesissimo evento del sabato sera di Italia Wave Love Festival 2010.

Notizie correlate
In evidenza