-2 all'Italia Wave Love Festival 2009

Placebo, Ska-p, Tonino Carotone, Afterhours, Caparezza, Giuliano Palma, Bugo, Bandabardò. Ma anche Enrico Mentana, Walter Veltroni e Pietro Mennea. Sono solo alcuni dei nomi dell'Italia Wave Love Festival 2009 che prenderà il via giovedì prossimo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2009 12:27
-2 all'Italia Wave Love Festival 2009

Conto alla rovescia per Italia Wave Love Festival 2009, a Livorno da giovedì 16 a domenica 19 luglio, dalla mattina alle 10 fino a tarda sera. Oltre 130 gli ospiti, gli artisti ed i personaggi internazionali che si alterneranno, per quattro giorni, sui 9 palchi del Festival, in 4 aree diverse della città: Stadio Armando Picchi, Fortezza Vecchia, Rotonda dell’Ardenza, Palalivorno. Tra gli altri, Kraftwerk e Aphex Twin in esclusiva per Italia Wave, Placebo in data unica per il centro sud, 2manydjs, Ellen Allien, Ska-p, Tonino Carotone, il progetto Beautiful di Howie B, Cristiano Godano, Gianni Maroccolo, Riccardo Tesio e Luca Bergia in anteprima internazionale. E poi, un esclusivo tributo a Woodstock con incontri - presente anche l’organizzatore e fondatore del raduno americano Michael Lang - e concerti di Afterhours, Caparezza, Giuliano Palma, Bugo, Bandabardò, Marta sui Tubi, Beatrice Antolini, Le Luci della Centrale Elettrica...

Le presentazioni editoriali dei giornalisti Gino Castaldo e Pierfrancesco Pacoda, la storia del rock di Riccardo Bertoncelli, il disegnatore Gilbert Shelton e i suoi “Freak Brothers”, l’atleta da record Pietro Mennea intervistato da Marco Mathieu... Si parte giovedì 16 luglio con una giornata rigorosamente ad ingresso gratuito: dalle ore 10 sul palco Wake Up Stage della Rotonda dell’Ardenza i gruppi del concorso Italia Wave Band 2009, ma anche The Walrus, Le luci della centrale elettrica, Proiettili Buoni e altri nomi illustri del rock d’essai.

Dalle ore 16 l’Electronic Sunset by myspace, insieme a Frost djsexx, Brunito e Fake disco. Dalle ore 19 tutti alla Fortezza Vecchia dove a dare il benvenuto è la compagnia teatrale Kinkaleri, con lo spettacolo "Alcuni giorni sono migliori di altri. Fantasmi da Romeo e Giulietta". Alle 18 Action Aid Italia inaugura gli incontri di Italia Wave 2009, "Fame: è tutto grasso che cola". Alle 19 Enrico Mentana intervista Walter Veltroni su "Woodstock e dintorni. Le speranze di ieri, quelle di oggi: da Martin Luther King a Obama".

A seguire proiezione dei film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni e Hollywood Party di Blake Edwards. Il gran finale di giornata è al main stage dello Stadio Armando Picchi – dalle ore 19, sempre ad ingresso gratuito - con WoodstockWave, inedito spettacolo organizzato in collaborazione con la ONG Action Aid in cui Afterhours, Caparezza, Giuliano Palma, Bugo, Marina Rei con Paolo Benvegnù e The Niro interpretano brani di quello che è considerato il padre di tutti i festival. WoodstockWave sarà in diretta web sul nuovo canale Rai Music, che inizia con Italia Wave una nuova importante collaborazione: ogni giorno sul portale sarà possibile vedere in diretta e on demand alcuni concerti, interviste e backstage. Nell’ambito di WoodstockWave impossibile non ricordare poi l’incontro di domenica 19 luglio alla Fortezza Vecchia con Michael Lang, promoter del leggendario festival americano che si tenne 40 anni fa nella collina di Bethel, nello stato di New York.

Venerdì 17 luglio sarà invece la giornata di Elettrowave: il progetto di culture digitali iniziato nel 1999 dalla Fondazione Arezzo Wave festeggia il primo decennale e celebra in tutte le sue possibili forme il “mito” della musica elettronica divenuto linguaggio universale e popolare. Nell’avveniristica struttura polifunzionale del Palalivorno spazio a ospiti come i 2manydjs nel loro nuovissimo live multimediale, Ellen Allien e Shinedoe in un “back to back” tra nuova house e techno, le atmosfere eteree di Jon Hopkins, paragonato ad un nuovo Brian Eno, la techno del nuovo millennio interpretata da Marcel Dettmann, l’appassionante approccio performativo del trio francese dOP.

Nelle 4 aree del Palalivorno come sempre spazio ai protagonisti della scena elettronica italiana: il talento da esportazione Donato Dozzy, il funky di Deda già produttore e rapper di Sangue Misto, i suoni nuovi e nuovissimi di Apes on Tapes e Minidischi della scuderia Homework e di Digital Genetic Pasta di Biokip. Nella lunga serata del 17 luglio anche i talenti emergenti selezionati dal concorso Elettrowave Challenge nelle categorie dj (Marcelo Tag e Noxius), vj (Hem) ed audio video (Riga + Mutantfish). Omaggio del festival alle culture digitali il giorno successivo 18 luglio sul Main Stage le performance in esclusiva di Kraftwerk e Aphex Twin.

Chiudono idealmente e materialmente il decennale sul Main stage di Italia Wave il “padrino” di Elettrowave Ralf, che in 10 anni ha accompagnato il festival in un percorso che è stato anche quello della storia del clubbing in Italia e Marco Passarani, che dieci anni fa fu il primo vincitore del concorso per dj ed oggi può vantare un curriculum internazionale di massimo rispetto. Venerdì 17 luglio è anche la giornata dedicata al fumetto: in collaborazione con Comicon Italia Wave presenta un’inedita mostra dal taglio musicale di Gilbert Shelton: “Grass Roots: alle radici del Freak”. L’inventore dei “Freak Brothers” sarà alla Fortezza Vecchia con Claudio Curcio e Luca Boschi per un incontro con il pubblico sui “fumetti dell’altra America”.

Comicswave, così si chiamano gli eventi del festival dedicati ai fumetti, conta in cartellone anche la collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, i fumettisti di IUK, la performance del collettivo “Action30” con Giuseppe Palumbo e la premiazione del concorso per giovani disegnatori. Grandi band e ottima musica anche sabato 18. Dalle ore 19 sul main stage dello Stadio: dal Regno Unito My Toys Like Me, il socialismo tascabile degli OfflagaDiscoPax, il dj-set di Marco Passarani (dj set) e, in esclusiva per Italia Wave, Kraftwerk e Aphex Twin. Sempre al mian stage, ma domenica 19 attesi invece Wora Wora Washington, Zion TPL, Kumar, Bandabardò e Ska-P. Spazio anche allo sport con l’atleta Pietro Mennea, uno degli alfieri dello sport in Italia degli ultimi quaranta anni: nel 1979 a Città del Messico “la freccia di Barletta” - così veniva chiamato - stabilì quel 19 secondi e 72 centesimi che è durato per ben diciassette anni.

Sabato 18 Mennea parteciperà ad un incontro sui rischi del doping nello sport, lui che ha dedicato la sua vita al mantenimento dell’etica sportiva e alla battaglia contro ogni forma di doping. Per l’occasione sarà intervistato da Marco Mathieu, musicista e giornalista. Tra gli spettacoli non musicali si ricorda la fascia quotidiana dedicata al teatro con la compagnia Kinkaleri, Agatharandagio e lo spettacolo dedicato a Woodstock di Ezio Guaitamacchi. Ogni sera alle 22 in Fortezza Vecchia anche proiezioni cinematografiche curate da Mediateca Regionale Toscana che ogni giorno propone una selezione di film e di documenti video su Woodstock e dintorni grazie alla collaborazione con le teche Rai. Per la parte musicale naturalmente tutti i giovani talenti di Italia Wave Network che in ogni regione d’Italia hanno vinto le selezioni regionali in un percorso che dura da Ottobre a Maggio.

Saliranno sui palchi del festival accanto ai nomi più importanti italiani e internazionali. Al mattino nel Wake Up stage, al pomeriggio allo Psycho Stage e alla sera nel Main Stage oltre a headliner, artisti già citati e emergenti ecco che si alterneranno Pure Reason Revolution (UK), Hal Flavin (Lussemburgo), Hogni (Isole Faroe), Dente, Samuel Katarro, Ministri (17 luglio); Marco Passarani, OfflagaDiscoPax, My Toys are like me (UK), Mariposa, Julie’s Haircut, Calibro35, Heike Has the Giggle, Tiger! Shit! Tiger! Tiger! (18 luglio); Zion TPL (Venezuela), Kumar (Cuba), Presi per caso (originale gruppo di detenuti, ex-detenuti e non-detenuti che raccontano storie che parlano di carcere), Torpedo, Sorry ok yes (19 Luglio). Ogni giorno presso lo Psycho Stage alla rotonda d’Ardenza vicino al mare è possibile incontrare lo staff di Action aid e sottoscrivere la campagna HungerFree che chiede ai governi, alle organizzazioni internazionali e alle imprese di fare la propria parte in difesa del diritto di ogni essere umano a un’adeguata alimentazione. Tra le novità dell’area Psycho Stage anche la nuova fascia preserale, Electronic Sunset, realizzata in partnership con Myspace Italia, che ospiterà ogni giorno dalle 16 alle 19 i dj resident dei club più interessanti d’Italia. Infine lo sport: ogni giorno sempre nell’area Psycho Stage Aics organizza Sport Wave, dove il pubblico del festival potrà vivere, assistere e partecipare a un happening sportivo in cui la componente sportiva si coniuga con la cultura e la musica: Street Soccer; Street Basket; Parkour e una corsa per la città di Livorno di 10 Km nella mattina di domenica 19 luglio. Per muoversi e tenersi informati: Comune di Livorno e Forze dell’Ordine hanno predisposto 3 Punti Informazione, due linee speciali di bus navetta gratuite, un’area attrezzata camping, ventimila depliant informativi sulla città e postazioni mediche in tensostrutture, oltre a squadre di tecnici e volontari della protezione civile in servizio giorno e notte per la sicurezza del territorio e delle migliaia di giovani che arriveranno da tutta Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza