Il paese delle corse

Per il terzo anno si rinnova a San Piero a Sieve l'appuntamento con "Aspettando la Mille Miglia", una serata di ricordi ruggenti la sera precedente il passaggio della rievocazione storica sulle nostre strade.


MILLE MIGLIA — Per il terzo anno si rinnova a San Piero a Sieve l'appuntamento con "Aspettando la Mille Miglia", una serata di ricordi ruggenti la sera precedente il passaggio della rievocazione storica sulle nostre strade.
Quest'anno però il gruppo di appassionati, che si è costituito nel comitato "il paese delle corse", raddoppia: le "serate ruggenti" saranno infatti non una, ma due, e non si parlerà solo della Mille Miglia...
Andiamo con ordine.

Venerdì 30 aprile verrà ricordata la corsa di Formula 3, valida per il Campionato Italiano di categoria, disputata l'11 giugno 1967 nelle strade di San Piero a Sieve. Questa corsa, praticamente dimenticata, è invece di grande importanza storica perché è stata in pratica l'ultima corsa di quel genere disputata su un percorso stradale in Italia. La settimana successiva, infatti, il "Gran Premio di Caserta" venne sospeso per un tragico incidente nel quale persero la vita due protagonisti della "I Coppa di San Piero a Sieve".
L'evento verrà ricordato con foto, aneddoti e con la presentazione di un libro "il paese delle corse" che oltre a ricostruire le vicende della corsa dalla sua organizzazione alla cronaca della gara, ricorda la vocazione di San Piero a Sieve per i motori.

Il ricavato della diffusione ad offerta di questa pubblicazione andrà in favore della Missione di Don Poggiali in Costa d'Avorio.
Venerdì 7 maggio avrà luogo la terza edizione di "Aspettando la Mille Miglia...", stavolta parlando di un'altra importante gara su strada: il Circuito del Mugello.
Una gara appassionante disputata, con alterne vicende, in diciassette edizioni dal 1914 al 1970 e ritenuta, a giusto titolo, la Targa Florio toscana, una corsa che appassiona ancora oggi a quarant'anni dalla sua ultima edizione.

Saranno proiettati filmati e foto amatoriali e ricordati personaggi e vicende entrati a pieno titolo nella storia delle corse automobilistiche... passando per le strade di casa nostra.
Entrambe le "serate ruggenti" avranno luogo nella "Sala Arturo Bandini", presso il Centro Commerciale "Il Borgonovo" a San Piero a Sieve, con inizio alle ore 21.

Redazione Nove da Firenze