San Giovanni Valdarno (AR): parte il festival Europlà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2006 09:41
San Giovanni Valdarno (AR): parte il festival Europlà

E' l'XI festival Europlà ad ospitare la prima nazionale sabato 24 giugno 2006 alle ore 20,30 a San Giovanni Valdarno (AR) dello spettacolo "Soirée Déesse. Dea da cinquant'anni", con Giuseppe Cederna - premio Oscar con il film Mediterraneo - una imprevedibile Banda Osiris e il suo doppio al femminile, il Quartetto Euphoria. Uno spettacolo ispirato a una storia inedita della Mille Miglia e al mito e alla grandeur della Citroën DS, un modello che oltre cinquanta anni fa ha rivoluzionato il mondo dell'automobile e non solo.

Soirée Déesse sarà l'appuntamento clou dell'XI festival Europlà, la kermesse internazionale del teatro di ricerca e di strada che si svolge a San Giovanni Valdarno dal 22 al 25 giugno.
Quattro intense giornate di spettacolo con in più la novità di un'accattivante notte bianca con spettacolari fuochi d'artificio sabato 24 a partire dalla mezzanotte.
Si parte il 22 giugno e, anche quest'anno, Niccolini e l'associazione il Carro di Jan propongono la doppia linea di piccolo teatro di strada e grande teatro di piazza.

E allora, in Piazza Masaccio alle 21.30, largo al meglio del teatro comico, acrobatico e circense d'Europa e non, con il duo comico acrobatico svizzero-americano Full House con l'esilarante kermesse, tra improbabili equilibri, giocolerie, gag e quant'altro, che mescola lo humour pungente e metropolitano di Henry alla schietta ingenuità di Gaby. Due personalità provenienti da culture completamente diverse tra loro. Leo è un eccentrico e talentuoso pianista americano con un mostruoso senso dell'umorismo, un genio stupefacente per l'acrobazia e per l'improvvisazione spiazzante.

La sua manager Lililan d'altra parte è innegabilmente svizzera. Ex maestra elementare, è una vera fissata per la precisione e la puntualità. Con Leo innamorato di se stesso e Lilian innamorata dell'orologio, questa storia è destinata ad avere la sua bella dose di sorprese e capovolgimenti.
E poi, a chiudere la prima serata del festival, in Piazza Cavour alle 22,30, invadendo le strade di San Giovanni Valdarno con le loro irresistibili gag, i Chipolatas, tre musicisti, acrobati e giocolieri inglesi capaci di trascinare il pubblico di tutto il mondo.

Un teatro, il loro, nella grande tradizione dell' arte di strada, che comunica con l'energia e la partecipazione al di là delle frontiere. Un gruppo di artisti vivaci, talentuosi ed energici. Tre travolgenti clown che divertono e stupiscono il pubblico con i loro numeri, i Chipolatas suonano diversi strumenti musicali, cantano, giocolano, fanno acrobazie e, grazie ai loro spettacoli pieni di ritmo e comicità, si sono creati una fama a livello internazionale ottenendo un grande successo nei maggiori festival europei e portando il loro spettacolo attraverso i cinque continenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza