Pitti Immagine Uomo: tutti gli eventi in città dal 18 al 21 giugno 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2008 14:36
Pitti Immagine Uomo: tutti gli eventi in città dal 18 al 21 giugno 2008

Diane von Furstenberg è l’ospite speciale della seconda edizione di Pitti W_Woman Precollection. Mercoledì 18 giugno alle 20.30, la straordinaria cornice en plein air del Giardino Torrigiani farà da scenario ad un evento raffinato e glamour nel corso del quale verrà presentata in anteprima assoluta la Cruise/ Pre-Spring Collection 2008-09.
_ WALTER VAN BEIRENDONCK, MEN’S FASHION PROJECT
Il Men’s Fashion Project di questa edizione di Pitti Uomo è dedicato al belga Walter Van Beirendonck.

Giovedì 19 giugno alle 18.30, al Giardino del Museo Stibbert, il più eccentrico tra gli Antwerp Six presenterà a Firenze in anteprima assoluta “eXplicit” la sua menswear collection S/S 2009, nel corso di una performance-evento che vedrà protagonista il suo stile inconfondibile.
_IL FASHION PARTY FIRMATO CASSETTE PLAYA
La designer londinese Carri Mundane, famosa sulla scena fashion internazionale come Cassette Playa, partecipa a questa edizione di Pitti Uomo con un'installazione-live di video jumpdance sulle colline fiorentine.

Giovedì 19 giugno, a partire dalle 23.00, Cassette Playa animerà un party esclusivo in scena nel Collegio del Poggio Imperiale, insieme a una community di amici e collaboratori provenienti da Londra, Tokyo, Los Angeles e New York.
_ HUGO BOSS TORNA A FIRENZE
Il marchio tedesco celebra il suo ritorno a Firenze con il BOSS Orange Fashion Event: dalle 21.00 la sera di giovedì 19 giugno una sfilata, un dinner gala e un party a seguire accenderanno i riflettori sulla BOSS Orange Women's and Men's Spring/Summer Collection 2009.

In passerella, infatti, accanto alla collezione uomo sfileranno anche le proposte della collezione donna.
_ CORNELIANI FESTEGGIA I PRIMI 50 ANNI
Martedì 17 giugno dalle 20.00 Corneliani festeggia i primi 50 anni di attività con un evento spettacolare articolato in due momenti: l'installazione "Linelight" a Palazzo Capponi all'Annunziata, che ripercorre la storia del marchio con una selezione di immagini delle collezioni realizzate nell'arco di mezzo secolo, e una cena di gala nella prestigiosa cornice del parco di Palazzo della Gherardesca, ora sede del nuovo Four Seasons Hotel.
_ DIRK BIKKEMBERGS ALLA STAZIONE LEOPOLDA
Lo stilista belga Dirk Bikkembergs sceglie ancora una volta Firenze e Pitti Uomo per il lancio di un nuovo progetto esclusivo.

Dalle 18.00 di mercoledì 18 giugno alla Stazione Leopolda, lo stile Bikkembergs - anche presente con uno stand in Fortezza - sarà protagonista in un allestimento dal forte impatto scenografico.
_ “STEFANO RICCI HERITAGE TROPHY” AL GIARDINO DI BOBOLI
In collaborazione con Pitti Immagine, venerdì 20 giugno Stefano Ricci presenta “Stefano Ricci Heritage Trophy”. Ispirato al mitico “Concorso di Eleganza per Automobili” degli anni Cinquanta, l’evento vedrà protagoniste le “grandi sportive italiane”: blasonate auto da competizione - come la Ferrari 250 Mille Miglia di Eugenio Castelletti - che la mattina saranno esposte nel Piazzale della Ghiaia della Fortezza da Basso e potranno essere votate dal pubblico.

Nel pomeriggio attraverseranno il centro storico e raggiungeranno il Giardino di Boboli, cornice di un dinner esclusivo.
_ BALLANTYNE INAUGURA IN VIA TORNABUONI
La sera di giovedì 19 giugno dalle 18.00 Ballantyne celebra l’apertura del suo monomarca fiorentino in via Tornabuoni con un evento esclusivo organizzato in collaborazione con Pitti Immagine. Nella suggestiva corte di Palazzo Antinori andrà in scena l’Heritage Edition Event, tributo al mito del cardigan che viene rivissuto dalla maison con un viaggio attraverso i decenni e i pezzi storici del suo archivio.
_ FIRST PRESENTA “GOLDEN DREAM”
Nella cornice verde dei giardini di Villa Vittoria, First, l'allegato mensile di Panorama, sarà presente con “Golden Dream”, mostra-installazione fotografica dedicata agli atleti italiani in partenza per le Olimpiadi di Pechino 2008: un percorso di immagini per cui il ritrattista Efrem Raimondi si è ispirato al tema del sogno olimpico.

Cocktail di presentazione fissato per giovedì 19 alle 17.00.
_ SUNDEK: “50TH ANNIVERSARY”
Nei giorni di Pitti Uomo la Palazzina Presidenziale diventa temporary location per Sundek, marchio di culto dei surfisti, che festeggia i suoi primi 50 anni con una mostra retrospettiva con le immagini che hanno fatto la storia del brand e un party-evento in programma mercoledì 18 giugno dalle 22.30 che vedrà protagoniste le sonorità di Nicky Siano, dj icona dello Studio 54 e del The Gallery.


GLI ALTRI EVENTI DI PITTI UOMO 74
Ricco programma di appuntamenti in fiera e in città in calendario per questa edizione di Pitti Uomo. Tra gli eventi organizzati dalle aziende di Pitti Uomo segnaliamo: si inizia martedì 17 giugno con la sfilata che introduce la collezione uomo p/e 2009 di Cycle alla Tenuta di Capezzana di Prato e con il party al Colle Bereto nel corso del quale Firenze Made in Tuscany Magazine presenta la nuova issue. Nel pomeriggio la Fondazione Roberto Capucci e l’Archivio G.B.

Giorgini inaugurano a Villa Bardini la mostra “La nascita della moda italiana nelle immagini dell’archivio G.B.Giorgini”: un evento organizzato a scopo benefico per FILE.
Mercoledì 18 giugno in Fortezza, andranno in scena l’evento “80 years of shirtmaking - Eton Diamond Shirt" presso lo stand di Eton, gli incontri con la stampa organizzati presso gli stand da Diadora Heritage e Henry Cotton’s e il Fruit Fragrances Party di SLAM. In città, la colazione per stampa e buyer dedicata a Police, il cocktail di presentazione targato Ketch al Circolo Canottieri di Firenze e la mostra “I Mari dell’Uomo.

Fotografie di Folco Quilici” organizzata al MNAF da North Sails. E ancora, una serie di grandi eventi che accenderanno la serata: dalla sfilata della nuova collezione uomo di Messagerie nel prestigioso scenario di Palazzo Strozzi al raffinato dinner di Brunello Cucinelli a Villa Mezzomonte, dal glitterato “I  Army - Sweet Years Party” fino al concerto “Lee Rocks” che celebra lo storico marchio di denim negli spazi del teatro Gambrinus. Giovedì 19 giugno in Fortezza segnaliamo la “Backstage performance” presso lo stand con cui Mason’s introduce la collezione uomo per la prossima p/e, la press conference alla presenza di Mihara Yasuhiro per la presentazione del progetto PUMA by Mihara Yasuhiro & dress for PLAYSTATION®3 e gli incontri con la stampa organizzati presso gli stand da RRD e Siviglia.

In città, si terrà a Palazzo Ximenes Panciatichi l’evento “Robert Tateossian’s Rare Stones – Premiere” che Tateossian dedica al lancio della nuova collezione di gemelli in edizione limitata. A seguire, l’inaugurazione della boutique Alessandro Gherardeschi in Via della Vigna, il cocktail esclusivo di Pal Zileri al Colle Bereto e la tradizionale serata di gala firmata Classico Italia al Cortile dell’Ammannati in Palazzo Pitti. In più, in programma una serie di party-evento: dalla live performance “Re-Thinking Monna Lisa” di Gherardini alla Stazione Leopolda, al “Flower party” di Roy Roger's, in scena al Circolo Tennis delle Cascine.
E inoltre, da mercoledì 18 e nei giorni di Pitti Uomo, a Villa Favard, futura sede dell’Istituto, Polimoda Firenze presenterà “La moda in mostra…Polimoda a Villa Favard”: una selezione di abiti dalle collezioni di un gruppo di giovani designer del Master in Fashion Design Advanced e del Master in Fashion Footwear Design, accanto alle migliori creazioni segnalate durante il Polimoda Fashion Show 2008 da una giuria di addetti ai lavori.


L’anno delle Olimpiadi ispira poi “Superhuman Performance. L’evoluzione del tessuto per lo sport”, mostra che il Museo del Tessuto di Prato (20 giugno - 30 novembre) dedica ai tessuti per lo sport: l’inaugurazione è prevista per la sera di giovedì 20.
Tra gli eventi in città, da segnalare, martedì 17, il talkshow “Luisa Loves Climate” e mercoledì 18 la presentazione di una nuova limited edition del Levi’s® 501® jeans durante l’inaugurazione della nuova Luisaviaroma; sempre mercoledì, il cocktail firmato Brooks Brothers in collaborazione con Bang e Olufsen.

In programma per giovedì 19, il vernissage della mostra che il Museo Salvatore Ferragamo dedica alle opere di Renato Missaglia ispirate alle creazioni della maison fiorentina; a seguire, il lancio della linea Gold del gruppo Everlast e la mostra delle opere di Carole A. Feuerman alla Galleria Moretti in Piazza degli Ottaviani. Infine, venerdì 20 giugno dalle 23.00, il party che dal 1987 è un evento di culto per la dance internazionale: al Central Park delle Cascine, il 44° L’Altro Uomo Party, che a ogni edizione porta a Firenze i dj più cool del momento.

Collegamenti
In evidenza