Oli extravergini di oliva: selezioni 2010

La partecipazione è gratuita. La scadenza per la partecipazione è fissata al prossimo primo febbraio 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2010 16:04
Oli extravergini di oliva: selezioni 2010

Anche quest'anno il Laboratorio Chimico Merceologico, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, effettua la selezione degli oli extravergini di oliva della provincia di Firenze e, per incarico di Unioncamere Toscana, la selezione regionale per il Concorso Nazionale Ercole Olivario e la selezione regionale per la partecipazione al Club Oli Toscani in ambito Medoliva. Selezione degli oli extravergini di oliva della provincia di Firenze La selezione degli oli extravergini di oliva è un'iniziativa della Camera di Commercio di Firenze rivolta a tutti i produttori di olio extravergine di oliva e di olio extravergine di oliva a denominazione di origine (DOP e IGP) della provincia.

Ha lo scopo di individuare i migliori oli della provincia di Firenze da utilizzare per la selezione regionale del Concorso Ercole Olivario e per la selezione regionale Club Oli Toscani, oltre che per pubblicare un opuscolo con gli extravergini di qualità della provincia da presentare, insieme agli oli selezionati, a tutte le iniziative promozionali della Camera di Commercio in Italia e all’estero. La partecipazione è gratuita. La scadenza per la partecipazione è il primo febbraio 2010.

Selezione regionale per il concorso nazionale Ercole Olivario Il Concorso Nazionale Ercole Olivario è aperto alle categorie commerciali olio extravergine di oliva e olio extravergine di oliva a denominazione di origine. I partecipanti al concorso possono partecipare con una sola denominazione e unicamente per una delle due categorie. La partita minima di olio per la partecipazione è fissata in 20 ettolitri. A conclusione delle operazioni di selezione regionale verranno stilate due graduatorie, una per gli oli a denominazione di origine e una per gli oli extravergini; i primi tre oli di ciascuna parteciperanno in rappresentanza della Toscana al premio nazionale. La partecipazione è gratuita.

Per le aziende della provincia di Firenze, la scadenza per la partecipazione è il primo febbraio 2010. Selezione regionale degli oli extravergini di oliva di qualità per la partecipazione al Club Oli Toscani in ambito Medoliva 2010 La selezione regionale degli oli extravergini di oliva di qualità per la partecipazione al Club Oli Toscani in ambito Medoliva 2010 è un iniziativa di Unioncamere Toscana e dell’organizzazione di Medoliva, rivolta a tutti i produttori di olio extravergine di oliva e di olio extravergine di oliva a denominazione di origine (DOP e IGP) della regione, che nella campagna olearia 2010 abbiano prodotto partite di uno stesso lotto di olio di almeno 9 q.li per i quali non c’è alcun obbligo di mantenimento.

Ogni azienda può presentare fino a un massimo di 2 oli. La selezione ha lo scopo di individuare i migliori oli della regione Toscana che verranno inseriti in un catalogo e esposti in una vetrina permanente nell’ambito della manifestazione di Medoliva che si terrà ad Arezzo dal 14 al 17 maggio 2010. La partecipazione è gratuita. La scadenza per la partecipazione è il primo febbraio 2010. Per tutte le informazioni e per la modulistica, consultare la sezione del sito camerale dedicata alle selezioni 2010 degli oli extravergini di oliva.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza